La Festa del Grano in onore di Sant'Anna
La Festa del Grano: il contesto storico
La Festa di Sant'Anna a Jelsi. Il miracolo dell'identita'
Bell'Italia: La Sfida Delle Spighe
La Traglia: Il Grande Carro del Grano.
Il Carro di Sant'Anna.
Sant'Anna verso i masi della Val Sarentino
Cronache da Sarentino
VI Concorso Fotografico Nazionale

Home  »  Cultura  »  La Festa del Grano in onore di Sant'Anna

La Festa di Sant'Anna a Jelsi. Il miracolo dell'identita'

Pubblichiamo, per chi non abbia avuto il piacere di leggerlo, un articolo apparso sul mensile "IL BENE COMUNE", nel numero 7/8 del 2004, a firma del Prof.Norberto Lombardi.

L'articolo, scritto a distanza di un anno dal bicentenario del 2005, analizza gli aspetti più profondi legati all'identità di una comunità, quella jelsese, che si riconosce nella Festa del Grano in onore di Sant'Anna e in essa si identifica oramai da più di duecento anni.

"Una tradizione con due secoli di storia.
Il ringraziamento per essere stati risparmiati dal tragico terremoto del 1805.
Un rituale a metà fra devozione cristiana e paganesimo, che approfondisce l’analisi del profilo antropologico molisano di ieri e di oggi".

Un grazie particolare và ad Antonio Ruggieri, direttore del Bene Comune e a Michele Colitti, dell'ufficio stampa per la preziosa collaborazione fornita.
Un sentito e profondo grazie al Prof. Norberto Lombardi.

La Festa di Sant'Anna a Jelsi. Il miracolo dell'identità

NORBERTO LOMBARDI

jelsese d'origine, dopo un'attività di insegnamento nelle scuole superiori e una prolungata esperienza istituzionale e politica in Molise, negli ultimi decenni si è dedicato ai rapporti con gli italiani all'estero e alla conoscenza dell'emigrazione molisana.
E' stato fondatore e coordinatore internazionale del “Forum per gli italiani nel mondo”, fà parte del “Consiglio Generale degli Italiani all'Estero” ed è stato componente della Commissione nazionale per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Ha promosso il "Centro di studi molisani nel mondo", operante presso la Biblioteca provinciale "P.Albino" di Campobasso, di cui è uno dei coordinatori, e cura tre collane editoriali dedicate alle migrazioni presso l'editore Cosmo Iannone.

Ha pubblicato diversi saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e soprattutto molisana, sui musei delle migrazioni, sulla transumanza, ed è stato di recente uno dei curatori, insieme a Ines Mignogna, del libro edito dall'Amministrazione Comunale di Jelsi "Sant'Anna, La Festa".

Curatore di un'opera in tre volumi sulla storia di Campobasso, ha recentemente partecipato all'iniziativa celebrativa dei 150 dell'Unità d'Italia, voluta dall'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, che si è svolta a Torino, l'antica capitale del Regno d'Italia, relazionando sul "contributo degli emigrati all’Italia unita e la formazione degli italiani nelle altre Italie".

(Ultima revisione: 22/7/2011)
pdfNorberto Lombardi Sant'Anna Il miracolo dell'identità Il Bene Comune 2004