Arriva internet a banda larga a Jelsi.

Il comune di Jelsi sarà coperto da internet a banda larga. Dopo i lavori realizzati nei mesi scorsi, a breve sarà effettuato il collaudo della linea in fibra ottica che consentirà agli utenti del Comune di Jelsi di poter usufruire di rete internet a banda larga nuova ed efficiente. Nelle settimane seguenti al collaudo sarà cura dell’operatore di telecomunicazioni mettere in funzione la linea e dare la possibilità agli utenti di usarla. I lavori, eseguiti per conto del MISE (Ministero Sviluppo Economico), rientrano nel Programma Nazionale Banda Larga dell’Agenda Digitale Italiana per la riduzione del Digital Divide in Italia, e sono stati finanziati dalla Regione Molise con i fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale).
La comunità jelsese è già servita da qualche anno da una rete wi-fi che ha permesso ai cittadini, alle scuole e al comune di poter avere accesso alla rete Internet in maniera più veloce. La rete a fibra ottica, però, è sicuramente di maggior sicurezza e rappresenta una iniziativa di importanza strategica per il comune fortorino. Il tratto in progetto riguarda la linea Gildone – Jelsi – Riccia (Escamare). A breve sarà collaudato il primo tratto della linea per i comuni di Gildone e Jelsi .
L’amministrazione comunale, inoltre, per mezzo dell’assessore Michele Mazzocco, che si sta occupando del progetto, è impegnata ad assicurare che il Comune di Jelsi possa rientrare, nei prossimi anni, anche nella lista dei comuni del Progetto Nazionale Banda Ultralarga, che prevede di coprire le zone più svantaggiate del paese con una “super” rete con velocità di connessione superiore a 30 Mb/s fino a oltre i 100 Mb/sec.
L’attenzione degli amministratori jelsesi nasce dalla consapevolezza che l’uso delle tecnologie digitali e della rete internet siano strumenti indispensabili per lo sviluppo socio-economico del territorio.