Avviso accertamento fiscale

Il contrasto all’evasione è uno degli obiettivi di questa Amministrazione, il fine è quello di garantire l’equità impositiva secondo la quale "la distribuzione del carico tributario indica equa distribuzione dei sacrifici".

A tal fine si è deciso di avviare un’analisi approfondita finalizzata all’accertamento della reale situazione e all’eventuale recupero dell’evasione, perché solo procedendo con le attività di accertamento e con il recupero coattivo si potranno alleggerire i costi che gravano sull’intera comunità, in un epoca storica in cui le risorse centrali stanno progressivamente venendo meno.

Per tali ragioni sono state avviate le attività di seguito elencate, i cui atti verranno notificati nelle prossime settimane:
- Accertamenti relativi all’ICI - Anno 2009;
- Ingiunzioni di pagamento relative a posizioni non pagate per i ruoli dell’Acquedotto 2008- 2009-2010 e delle Lampade votive 2008-2009-2010.

Il contribuente che rilevi delle inesattezze nelle contestazioni descritte nell'avviso di accertamento e/o nell’ingiunzione può chiedere al Comune la correzione o l’annullamento del proprio atto (ad esempio: se viene contestato il mancato versamento di un'imposta, ma il contribuente è in possesso della ricevuta di versamento, oppure se viene contestata la mancata denuncia o dichiarazione, ma il contribuente è in possesso della ricevuta rilasciata per la presentazione della dichiarazione e così via).

Pertanto, per qualsiasi informazione, chiarimento, o richiesta di autotutela, i contribuenti possono recarsi all’ufficio tributi presso la sede comunale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì negli orari di ufficio.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
pdfManifesto accertamenti