Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


Bando di selezione allievi corso ITS III° Ciclo 2016/2018

Bando di selezione allievi corso ITS III° Ciclo 2016/2018.

Il corso ha come obiettivo la formazione di tecnici superiori per lo sviluppo digitale (F4.0) della filiera agroalimentare, con conoscenze e competenze altamente specialistiche, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore: Area Tecnologica MADE IN ITALY – Ambito SISTEMA AGRO-ALIMENTARE.
Il "Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare" è in grado di effettuare il controllo analitico di materie prime e prodotti finiti, al fine di assicurare, in ogni fase della lavorazione, criteri merceologici, di qualità microbiologica e di sicurezza, rispondente alla normativa nazionale e comunitaria di riferimento. La figura professionale, mediante l'utilizzo delle tecnologie tradizionali e innovative, saprà proporre le opportune soluzioni per lo sviluppo industriale 4.0, al fine di realizzare la digitalizzazione della filiera agroalimentare. Inoltre, potrà contribuire a riadattare il processo al bisogno specifico dell'azienda, con il supporto delle tecnologie più avanzate.
Sbocchi occupazionali: il Tecnico Superiore opera in strutture di produzione e trasformazione (aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, associazioni, consorzi) del comparto suddiviso per tipologia di filiera (Pasta, Olio, Latte e derivati, Vino, IV e V gamma,…) occupandosi dei processi di lavorazione, dei controlli di qualità, della ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi, delle attività di marketing, di approvvigionamento, condizionamento e distribuzione di materie prime e prodotti finiti. Il Tecnico Superiore sarà consapevole delle tecnologie esistenti e di come rendere attuativa la tecnologia F4.0 (digitalizzazione della produzione, Internet of Things,…) con i fornitori di impianti dei processi produttivi della filiera di appartenenza. Potrà direttamente o indirettamente progettare o riprogettare il processo avendo la conoscenza del prodotto da realizzare, le materie prime da utilizzare e i processi tecnologici noti.
Durata e struttura del percorso:il percorso formativo è articolato in Unità Formative relative alle Aree delle competenze di base, trasversali e tecnico professionali. Il Corso ITS ha una durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1000 dedicate a lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio, visite didattiche, formazione in azienda e formazione tramite piattaforma e-learning e n. 1000 dedicate ad attività di stage e project work. Le lezioni si articoleranno prevalentemente in 4 o 5 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, e comunque secondo le esigenze didattico/organizzative. In caso di esercitazioni e/o visite didattiche l’impegno giornaliero potrà raggiungere anche le 8 ore. Il calendario didattico del corso sarà reso noto prima dell’avvio delle attività didattiche, previsto per il mese di ottobre dell’anno 2016.
Quote di partecipazione: La partecipazione al corso prevede un costo di 20 euro come tassa di iscrizione e la retta annua di 100 euro. Agli allievi sarà fornito gratuitamente materiale didattico (libri, quaderni, dispense) e materiale per le diverse fasi del percorso formativo. Non sono previste indennità per i corsisti. Sono previsti assegni di studio agli studenti meritevoli, la cui entità e il numero sono in corso di definizione.
Modalità di selezione: La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla e aperta), in un colloquio orale e nella valutazione del Curriculum Vitae. Il test avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese. Per la prova scritta saranno attribuiti fino ad un massimo di 40 punti per valutare le conoscenze e le competenze delle seguenti discipline.
Sede: IIS “Pertini – Montini – Cuoco” – Via G. Scardocchia 86100 – Campobasso Università degli Studi del Molise – Facoltà di Agraria – Dip. Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Via De Santis, snc – 86100 Campobasso. Sedi delle aziende e degli enti partner, leader nel settore agro-alimentare di riferimento che aderiscono al progetto formativo. Lo stage sarà svolto presso aziende ed enti partner del progetto formativo in ambito regionale, nazionale e comunitario. Destinatari e requisiti di ammissione: il corso è rivolto a massimo 30 soggetti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, di entrambi i sessi, in possesso di un Diploma di istruzione secondaria di II° grado. La partecipazione al corso è incompatibile con la frequenza di corsi universitari e master. Per l’accesso al canale formativo di livello post secondario (Corso ITS), così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008 sono previsti i seguenti requisiti: conoscenza della lingua inglese, di informatica e delle nozioni di base del comparto agroalimentare.
Calendario e svolgimento delle prove d’esame: la selezione si svolgerà presso la sede dell’I.T.A.S. “S. Pertini” - aule formative - Via Scardocchia 86100 – Campobasso, secondo il seguente calendario: Prova scritta Giorno 22/09/2016 Colloqui dal Giorno 27/09/2016 Il 16/09/2016 sarà pubblicato sul sito web www.fondazionedemos.it l’elenco degli ammessi alla selezione e l’orario di avvio della prova scritta. La pubblicazione sul sito varrà come notifica. I candidati dovranno presentarsi alle prove di selezione, pena l’esclusione dalle stesse, muniti di valido documento di riconoscimento. I candidati in posizione successiva al n. 30 della graduatoria finale degli ammessi al Corso, che abbiano ottenuto l’idoneità raggiungendo un punteggio di 60/100, potranno essere successivamente contattati per la frequenza del corso in caso di rinunce e/o ritiri.
Termini e modalità di iscrizione: l’ammissione alla selezione di partecipazione al corso ITS è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo allegato al presente bando e reperibile sul sito www.fondazionedemos.it. La domanda firmata in originale dovrà essere inviata esclusivamente : - a mezzo posta con raccomandata A/R entro il 10 settembre 2016. Farà fede il timbro di spedizione. La domanda si intenderà pervenuta nei termini ove rechi un timbro di spedizione anteriore o pari al 10 settembre 2016.
La domanda dovrà essere contenuta in busta chiusa indirizzata a: Al Presidente della Fondazione ITS D.E.Mo.S. Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare c/o Provincia di Campobasso – Palazzo Magno (II° piano) Via Roma, 47 – 86100 Campobasso La busta dovrà riportare i dati del mittente e recare la dizione: Domanda di partecipazione alla selezione del Corso ITS per “Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare”. La domanda, a pena di non ammissione alla selezione, deve essere corredata dai seguenti documenti: 1. copia di un documento di identità e copia del Codice Fiscale; 2. curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo; 3. copia del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta nelle forme di cui al DPR 445/2000, recante l’esatta denominazione del titolo di Studio, la votazione onseguita, l’anno del conseguimento e l’Istituto scolastico presso il quale il diploma è stato conseguito. 4. eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della lingua inglese; esperienze lavorative, competenze informatiche ecc.) 5. elenco dei documenti allegati alla domanda, debitamente firmato. Per i corsisti che avranno superato le prove di selezione è previsto il versamento di una quota di iscrizione di €20,00 e di una retta annua di €100,00 da versare prima dell’avvio delle attività didattiche a mezzo bonifico bancario intestato alla Fondazione ITS D.E.Mo.S. – Codice IBAN: IT 62 R 05034 03801 000000001858 Causale del versamento: partecipazione corso ITS III° ciclo 2016/2018.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Fondazione ITS D.E.Mo.S. (www.fondazione demos.it) le informazioni relative al nuovo corso ITS sono pubblicate nelle seguenti sezioni:
- L'Attività formativa --> I Corsi --> Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare
http://www.fondazionedemos.it/attivita-formativa/corsi/tecnico-superiore-per-lo-sviluppo-digitale-f-40-della-filiera-agroalimentare/
- News
http://www.fondazionedemos.it/news/bando-di-selezione-corso-its-iii-ciclo-20162018/

pdfBando selezione allievi corso ITS III° ciclo 2016 2018
Data: 16/07/2016
pdfDomanda di iscrizione corso ITS III° ciclo 2016 2018
Data: 16/07/2016

Ultime news ed eventi