Regione Molise - BANDO FINALIZZATO AL POTENZIAMENTO DELLA MICRORICETTIVITA' EXTRA-ALBERGHIERA- BED & BREAKFAST.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 711/2014 è stato approvato il Bando finalizzato al potenziamento della microricettività extra-alberghiera – ovvero all’avvio di nuove attività di Bed & Breakfast ed al miglioramento di quelle esistenti - attraverso l’erogazione di contributi in regime de minimis. Possono fare richiesta di contributo coloro che esercitano o intendono esercitare attività di Bed & Breakfast, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere proprietari o avere la disponibilità dell’immobile che si è destinato o si intende destinare all’attività di B&B;
- essere residenti e abitanti nell’immobile;
- essere in possesso del certificato di abitabilità dell’unità abitativa.
Non possono presentare domanda coloro che hanno percepito contributi regionali ai sensi di precedenti bandi pubblicati dalla Regione Molise.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
- ristrutturazione e riattamento di camere da letto e locali di servizio destinati alla somministrazione della prima colazione;
- abbattimento delle barriere architettoniche;
- impianti tecnologici tendenti al risparmio energetico;
- installazione di sistemi elettronici ed elettromeccanici per il miglioramento della qualità dei servizi;
- acquisto di arredi e attrezzature strettamente connesse all’attività turistico ricettiva (con esclusione degli arredi della cucina);
- spese tecniche nel limite del 5% del totale degli investimenti relativi ad opere murarie ed impianti.
Gli interventi di adeguamento, ristrutturazione, ammodernamento e arredamento dei locali da destinarsi ad attività di B&B non devono essere iniziati prima della presentazione della domanda di contributo.
I beneficiari si impegnano a mantenere la destinazione d’uso del bene oggetto del contributi per un periodo non inferiore a 10 anni – per le opere di ristrutturazione, adeguamento e ammodernamento – e a 5 anni - per l’acquisto degli arredi.
Sono ammissibili gli interventi realizzati nell’ambito del territorio della regione Molise.
Il contributo a fondo perduto è concesso in regime de minimis e sarà pari al 50% delle spese totali ammissibili e non potrà essere superiore ad Euro 40 mila.
La spesa ammissibile dovrà essere compresa tra un minimo di Euro 40 mila ed un massimo di Euro 80 mila.

La domanda di contributo dovrà essere presentata – a mezzo raccomandata A/R – presso la Regione Molise entro il 17 marzo 2015. Farà fede il timbro postale. Copia conforme della domanda dovrà essere inviata al comune di residenza – pena l’inammissibilità – contestualmente alla presentazione alla Regione.
Il presente avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 1 del 16 gennaio 2015.

Si sottolinea che - a parità di punteggio - la posizione in graduatoria sarà attribuita secondo l’ordine di acquisizione della domanda, al Protocollo Unico della Regione Molise.

- Per maggiori informazioni: http://www.quiregionemolise.it/Bandi-e-concorsi-aperti/bando-finalizzato-al-potenziamento-della-microricettivita-extra-alberghiera-bed-a-breakfast.html#sthash.EHM2wXmc.dpuf

In allegato trovate il bando con tutti gli allegati, ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito web della Regione Molise all’indirizzo www.regione.molise.it e sul portale dell’Assessorato Regionale al Turismo: www.moliseturismo.eu

Michele Mazzocco
pdfBANDO