Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


Bando Vado e torno - Regione Molise

La Regione Molise ha pubblicato sul BURM oggi, 06 Agosto 2014, il Bando "Vado e torno - Tirocini per i processi di internazionalizzazione" rivolto a 40 ragazzi molisani laureati per promuovere tirocini in importanti aziende estere e favorire il contatto tra giovani e imprese anche nel campo internazionale.
L'iniziativa è inserita all’interno delle riserve finanziarie assegnate alla strategia di sviluppo locale in Molise, che per l'Area del Fortore riguarda il PAI Fortore "Distretto del Benessere", di cui il Comune di Jelsi è capofila.

Avviso Pubblico ‘’VADO e TORNO’’ – Tirocini per i processi di internazionalizzazione
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 354/2014 è stato approvato l’Avviso Pubblico ‘’VADO e TORNO’’ ovvero tirocini all'estero diretti all'acquisizione di competenze nell'ambito dei processi di internazionalizzazione. Il presente avviso rientra nel cosiddetto Pacchetto Giovani - Bonus per l'occupazione - Giovani in impresa, disciplinato dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 190/2014.
Destinatari sono n. 40 giovani laureati molisani, in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza nella Regione Molise da almeno 6 mesi;
• età non superiore ai 35 anni (ovvero non avere compiuto il 36° anno di età alla data di pubblicazione del presente Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise);
• laurea triennale, magistrale o specialistica, ovvero conseguita con il vecchio ordinamento;
• stato di disoccupazione attestato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente.
Il percorso si articola nelle seguenti fasi:
PRIMA FASE – attivazione di un percorso di orientamento ed approfondimento - della durata di 60 ore complessive - sul tirocinio che si andrà a svolgere. Tale percorso è obbligatorio;
SECONDA FASE – attivazione del tirocinio estero della durata di sei mesi, da realizzarsi presso le Associazioni o federazioni di italiani e molisani all'estero o in alternativa presso gli enti economici operanti fuori dal territorio nazionale (ovvero Camere di Commercio, sedi dell’ICE, etc.) o presso le Ambasciate italiane che si dichiareranno disponibili o in singole realtà imprenditoriali. Per la durata complessiva del tirocinio sarà corrisposta - a ciascun candidato - un’indennità di partecipazione pari ad Euro 13.500;
Al termine dell'esperienza all'estero, i tirocinanti potranno accedere ad una delle successive fasi del bando ovvero:
TERZA FASE - finanziamento di n. 20 nuove imprese costituite dai giovani che avranno terminato con successo la seconda Fase. L’importo massimo di risorse pubbliche erogabili - per impresa - sarà pari ad Euro 20 mila. Gli interessati potranno - tra l’altro - associarsi per l’avvio delle nuove realtà imprenditoriali, con la possibilità di sommare il contributo di risorse pubbliche fino ad un massimo di cinque quote;
oppure
QUARTA FASE – finanziamento di n. 20 bonus occupazionali in favore delle imprese che assumeranno altrettanti giovani che avranno terminato con successo la seconda Fase. Ogni bonus - in forma di credito d’imposta - ammonterà ad Euro 6 mila, una tantum.
In merito alla TERZA ed alla QUARTA FASE, l’Amministrazione regionale renderà note le procedure attuative.
I candidati che risulteranno ammissibili dovranno sostenere una prova scritta consistente nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla, volti ad accertare – in particolare - la conoscenza della lingua inglese e delle nozioni di diritto commerciale. L’eventuale titolo di studio post laurea, il punteggio di laurea, i risultati del test scritto determineranno il punteggio provvisorio di merito.
Per la redazione della “graduatoria definitiva complessiva” saranno applicati i criteri di “sbarramento territoriale” (Allegato A8) e le indicazioni previste nella Deliberazione di Giunta regionale n. 190/2014.
Il dossier di candidatura si compone dei seguenti documenti:
• Domanda di partecipazione (Allegato A1);
• Curriculum Vitae in formato europeo (Allegato A2);
• Dichiarazione sostitutiva (Allegato A3);
• Modulo Privacy (Allegato A4);
• Copia di un valido documento d’identità del candidato.
Si evidenzia che nella domanda di partecipazione – a pena d’INAMMISSIBILITA’ – ogni candidato dovrà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le comunicazioni via PEC avranno valore di notifica.
Inoltre, si precisa che – a pena di ESCLUSIONE – i soggetti interessati non potranno candidarsi per più di un Avviso – tra quelli approvati dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 190/2014 (ovvero TIROCINI VADO e TORNO - GIOVANI al LAVORO IV Annualità - DAI CREDITO ai GIOVANI).
Le candidature dovranno essere presentate - esclusivamente a mezzo raccomandata A/R - presso la Regione Molise, entro il 06 ottobre 2014. Farà fede il timbro postale.
Il presente avviso è stato pubblicato sull’Edizione Straordinaria del Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 27 del 06 agosto 2014.
E’ possibile richiedere informazioni al seguente indirizzo e-mail vadoetorno@regione.molise.it
NB In allegato le slide ''Ti aiutiamo a partecipare", con indicazioni utili per la presentazione della candidatura al bando in oggetto.

Maggiori informazioni al link: http://www.quiregionemolise.it/Bandi-e-concorsi-aperti/avviso-pubblico-vado-e-torno-tirocini-per-i-processi-di-internazionalizzazione.html


Per ulteriori informazioni si può contattare:
Vincenza Valiante
Ufficio sociale Comune di Jelsi
e-mail: economato@comune.jelsi.cb.it
Tel. 0874710134 (13)

Mazzocco Michele
e-mail: mikemazznic@yahoo.it
cell. 3899992527
pdf2016 Ti aiutiamo a partecipare
Data: 20/08/2014
pdfAllegati Vado e torno
Data: 06/08/2014
pdfVado e torno Bando
Data: 06/08/2014

Ultime news ed eventi