Bonus Assunzioni al Sud

Incentivi per le assunzioni al Sud.

Garanzia Giovani 2017
Dal 3 marzo 2017 sono stati attivati gli incentivi per assumere i giovani disoccupati che hanno deciso di non proseguire con gli studi, di età inferiore ai 29 anni.
L'Inps, con la circolare n. 40 del 28.02.2017 (reperibile al sito istituzionale INPS) ha stabilito le indicazioni operative per gli incentivi all’occupazione giovanile (cd. #Garanzia Giovani).
Si tratta di un bonus attribuito ai privati che assumeranno i giovani disoccupati iscritti al programma Neet. L’incentivo può essere riconosciuto ai datori di #Lavoro che assumono personale senza esservi tenuti. La misura riguarda sia le assunzioni a tempo determinato (di almeno 6 mesi) che indeterminato; sono compresi anche i contratti di apprendistato e quelli a scopo di somministrazione.
Il bonus sarà suddiviso in dodici mensilità e sarà così composto: contributi al 50% fino al limite di 4.030 euro per ciascun anno per contratti a tempo determinato, e fino a 8.060 per quelli a tempo indeterminato. È necessario che i giovani interessati al programma abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, e che si tratti dei cd. Neet (Not engaged in Education, Employment or Training), non inseriti in un percorso di studi o formazione e che siano disoccupati.
Il datore di lavoro dovrà inoltrare la richiesta all’INPS attraverso il modulo che sarà reperibile online sul sito dell'istituto previdenziale nei prossimi giorni. L’agevolazione è operativa da aprile 2017.

Nuovi posti al Sud
Con un'altra circolare (n. 41 dell’ 1.03.2017), l’INPS ha dato il via libera ad incentivi per assunzioni al Sud, in particolare per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Lo scopo è quello di assumere i disoccupati che si rendano disponibili fin da subito a svolgere un lavoro concordato col Centro per l’Impiego. L’incentivo vale da gennaio a dicembre 2017 ed è spalmato in dodici mensilità per contratti a tempo indeterminato e non, ed attiene allo sgravio contributivo fino al limite di 8.060 euro. La domanda deve essere presentata dal datore mediante il modello "B.Sud", disponibile sul sito INPS.

Per informazioni rivolgersi a INPS (www.inps.it)