Bonus Energia Elettrica 2014

BONUS ENERGIA ELETTRICA 2014

CHE COS’E’?

Il “BONUS ENERGIA ELETTRICA” è un’agevolazione introdotta dal decreto interministeriale 28/12/2008 con l’obbiettivo di sostenere la spese energetica delle famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.
Hanno inoltre diritto al “BONUS ELETTRICO” tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali domestiche necessarie per l’esistenza in vita.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?

Hanno diritto al “BONUS ELETTRICO” i soggetti che:
- Siano residenti all’interno del comune di Jelsi (CB);
- Siano intestatari di una formula elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 KW;
- Abbiano un reddito annuo attestato sul parametro ISEE inferiore o uguale a € 7.500,00 ( per il disagio economico );
- Abbiano un disagio fisico attestato da certificato rilasciato dall’ASREM Molise ( in questo caso non è necessario possedere il requisito richiesto al punto C ).

IMPORTO DEL BONUS

Il bonus Sociale per l’energia elettrica consente alle famiglie numerose un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta ( calcolando per famiglia tipo e al netto delle imposte ). Il valore dell’agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Il valore del bonus è aggiornato annualmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

BONUS GAS 2014

CHE COS’E’?

Il “BONUS GAS” viene introdotto per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’utenza di gas naturale per usi domestici ( riscaldamento, cottura cibi, acqua calda, eccetera).

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?

Hanno diritto al BONUS i soggetti che:
- Siano residenti all’interno del comune di Jelsi (CB);
- Siano intestatari di un contratto di fornitura di gas metano nell’abitazione di residenza (sono esclusi i soggetti che usano gas in bombola, GPL o altri combustibili) in condizioni di disagio economico;
-Abbiano un reddito annuo attestato sul parametro ISEE inferiore o uguale a € 7.500,00 ( per il disagio economico e per le generalità degli aventi diritto );
-Famiglie numerose ( con 4 o più figli ) con parametri ISEE fino a € 20.000,00.

IMPORTO DEL BONUS

Il valore del “Bonus Gas” sarà differenziato per:
- Zona climatica ( tenendo conto delle diverse esigenze di riscaldamento legate alle condizioni climatiche ); - Tipologia di utilizzo ( solo cottura cibi e acqua calda, oppure cottura cibi, riscaldamento e acqua calda );
- Numero di componenti del nucleo familiare.

COME PRESENTARE LA DOMANDA?

Per la presentazione delle domande, il cittadino deve rivolgersi direttamente all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Jelsi (CB) – P.zza Umberto I – 86015 Jelsi (CB) o ai Centri di Assistenza Fiscale CAF presenti su territorio e aderenti alla convenzione per lo svolgimento del servizio ( C.G.I.L. – U.G.L. – M.C.L. ), portando con sé una bolletta di fornitura di energia elettrica e una bolletta di fornitura metano, codice fiscale, documento d’identità e attestazione ISEE.

Per informazioni e chiarimenti e’ possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali presso il Comune di Jelsi (CB) - Piazza Umberto I n. 42 – 86015 Jelsi (CB)
pdfBonus Energia 2014
Data: 29/05/2014