Firmata la convenzione per il finanziamento per l’edilizia scolastica.

Comune di Jelsi – Prosegue l’iter per il finanziamento del Piano Annuale e Triennale per l’edilizia scolastica.
Mercoledì 16 Marzo 2016, presso la sede della Giunta Regionale della Regione Molise, il Sindaco di Jelsi, Salvatore D’Amico, ha provveduto alla firma della Convenzione riferita al finanziamento in ambito edilizia scolastica. Il Progetto riguarda i “Lavori di completamento, adeguamento e messa in sicurezza dell’edificio scolastico in via Gen. D’Amico” e permetterà il completamento dell’edificio scolastico per un importo totale di 1 milione di Euro, garantendo, dopo decenni, ai ragazzi e all’intera comunità jelsese la possibilità di avere un luogo al coperto dove poter praticare attività fisica per tutto l’anno.
L’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere il finanziamento attraverso il Decreto del Mistero delle Finanze del 23 Gennaio 2015, detto “decreto mutui”, in attuazione dell’art.10 della legge di conversione n. 128/13.ex D.L. n. 104/2013, convertito dalla L. n. 128/2013, (Approvato con D.G.R. 185/2015).
Grazie a questo strumento, il Governo consentirà alle Regioni di contrarre mutui trentennali, a tassi agevolati, con la Banca Europea per gli investimenti, la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, la Cassa depositi e prestiti o con gli istituti bancari.
La Regione Molise, seguendo le indicazioni del decreto, ha approvato con DGR n. 143 del 30/03/2015 le linee guida per la presentazione dei progetti da parte degli Enti Locali, che sono stati chiamati a presentare i progetti “canteriabili” nel mese di Aprile 2015. In base ai criteri decisi, la struttura regionale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici ha potuto stilare il Piano Triennale di Interventi 2015-2017 e i Piani Annuali per tutti e tre gli anni, approvati con Delibera della Giunta Regionale del Molise n. 185/2015. Il progetto candidato dall’Amministrazione comunale di Jelsi ha ottenuto un punteggio tra i più alti riuscendo così ad essere inserito nella graduatoria delle opere finanziabili nel Piano Annuale del 2015, il primo del triennio 2015-2017 in cui verranno attuati gli interventi.
Il Governo, per mano del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha raccolto i Piani Regionali ed approvato il Programma Nazionale, con la ripartizione dei fondi a livello regionale, assegnando alla Regione Molise un contributo annuale per il 2015 di circa 10 milioni di euro. Grazie a questo stanziamento, si prevedono per il 2015, la realizzazione di 15 interventi in Molise, fra cui quello assegnato al Comune di Jelsi.
Ancora una volta si ribadisce la continua attenzione che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per la scuola, per gli studenti, le famiglie, e tutti gli operatori scolastici. Infatti, questo finanziamento viene subito dopo quello di 200.000 euro ottenuto nell’ambito del programma #scuolesicure del Governo Renzi.
Nei prossimi mesi saranno completate le operazioni di affidamento dei lavori che permetteranno l’inizio dei lavori e la realizzazione delle opere.

Michele Mazzocco