Il Comune di Jelsi, il MuFeG e la Festa del Grano alla II Borsa del Turismo Sociale.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la Borsa del Turismo Sociale in Molise. Anche il Comune di Jelsi, Il MuFeGe il Comitato S.Anna organizzatore della Festa del Grano di Jelsi saranno presenti all’evento dedicato alla promozione del territorio Molisano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Organizzazione Tempo Libero di Campobasso sulla scia del risultato ottenuto dalla prima edizione della Borsa del Turismo Sociale, organizzata nell’ottobre del 2014, e presenta quest’anno un’edizione ancora più completa e coinvolgente.
La manifestazione oltre a confermare la presenza dei presidenti dei CRAL italiani e dei relativi gruppi di acquisto, vedrà la partecipazione di Tour Operator e altri operatori del turismo nazionale.
La novità più importante, però, riguarda la presenza delle imprese dell’enogastronomia molisana di qualità e delle amministrazioni locali del Molise interessate a promuovere il loro territorio.
La presenza delle strutture ricettive, degli operatori della logistica, delle agenzie turistiche e delle associazioni di servizi della nostra regione completeranno il contesto e permetteranno, tramite l’incontro di domanda e offerta dei servizi e dei prodotti del sistema turistico ed enogastronomico, un maggiore sviluppo dell’economia di settore. L’evento si svolgerà a Campobasso nei giorni tra il 25 e 27 settembre, ma grazie al lavoro di follow-up dell’associazione Excursio, permetterà lo sviluppo del progetto di promozione e marketing territoriale della Borsa anche nei mesi successivi attraverso il coinvolgimento, via email, newsletter e social media, degli operatori presenti nei giorni della manifestazione.
La partecipazione all’evento è stata possibile grazie all’interessamento dell’assessore comunale Michele Mazzocco e di Ines Mignogna, in qualità di direttrice del Museo di Comunità della Festa del Grano di Jelsi e presidente l’Associazione Culturale “Carri in Cantiere”. L’obiettivo è quello di portare Jelsi all’attenzione dei Tour Operator, degli altri operatori del turismo nazionale e dei CRAL italiani, e portare a Jelsi il maggior numero di turisti sia a luglio, per la Festa del Grano di Sant’Anna che negli altri mesi dell’anno. L’idea è quella di stimolare la curiosità degli operatori turistici anche attraverso il contatto diretto e la visione delle opere in grano realizzate dalla gente di Jelsi, possibile grazie alla presenza di alcuni carri e manufatti che dal Museo di Comunità della Festa del Grano si trasferiranno a Campobasso nei giorni dell’evento. In questo modo, grazieall’ottimo lavoro dell’Associazione Carri in Cantiere, curatrice del MuFeG e del Comitato Organizzatore della Festa del Grano, presente col Presidente Giovanni Vena, si potrà continuare ad arricchire l’opera di promozione della Festa e del territorio di Jelsi, che l’Amministrazione Comunale e le altre anime della comunità stanno mettendo in campo da diverso tempo.