Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


Il Comune di Jelsi ottiene il finanziamento per il completamento dell'edificio scolastico

Il Comune di Jelsi ottiene il finanziamento per il completamento dell'edificio scolastico
La comunità di Jelsi vedrà finalmente il completamento dell’edificio scolastico, garantendo, dopo decenni, ai ragazzi e all’intera comunità jelsese la possibilità di avere un luogo al coperto dove poter praticare attività fisica per tutto l’anno, ma non è finita qui.
Infatti, grazie al continuo lavoro del sindaco Salvatore D’Amico e dell’Assessore Michele Mazzocco, la Regione Molise ha concesso un finanziamento di 1 milione di Euro per il completamento dell’Edificio scolastico Comunale di Via Generale D’Amico. Il progetto, condiviso con la dirigenza dell’Istituto comprensivo, prevede non solo la realizzazione della palestra scolastica indoor e dei servizi ad essa dedicati, ma anche una sala convegni multimediale per avvicinare gli studenti all’uso delle nuove tecnologie digitali, aule, uffici e il completo abbattimento delle barriere architettoniche di tutto il plesso scolastico.
Con questo bel risultato, si certifica una volta per tutte, la continua attenzione che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per la scuola, per gli studenti, le famiglie, e tutti gli operatori scolastici. Infatti, fra pochi giorni, dopo la chiusura dell’anno scolastico, partiranno i lavori per la messa in sicurezza della parte posteriore del plesso scolastico, attraverso un finanziamento di 200.000 euro ottenuto nell’ambito del programma #scuolesicure del Governo Renzi.
L'Amministrazione Comunale ha saputo cogliere, in tempi molto brevi, la concreta opportunità offerta dal Governo Renzi che ha deciso di investire nell’edilizia scolastica attraverso il Decreto del Mistero delle Finanze del 23 Gennaio 2015, detto “decreto mutui”, in attuazione dell’art.10 della legge di conversione n. 128/13. Grazie a questo strumento, il Governo consentirà alle Regioni di contrarre mutui trentennali, a tassi agevolati, con la Banca Europea per gli investimenti, la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, la Cassa depositi e prestiti o con gli istituti bancari. Si tratta, quindi, di contributi pluriennali per 40 milioni annui i cui oneri di ammortamento (sia per la parte capitale sia per la parte interessi) saranno a carico dello Stato a partire dal 2015. Una operazione che dovrebbe sviluppare complessivamente circa 905 milioni di euro, consentendo di far fronte alle carenze strutturali delle scuole o per la costruzione di nuovi edifici scolastici. La Regione Molise, seguendo le indicazioni del decreto, ha approvato con DGR n. 143 del 30/03/2015 le linee guida per la presentazione dei progetti da parte degli Enti Locali, che sono stati chiamati a presentare i progetti “canteriabili” nel mese di Aprile. In base ai criteri decisi, la struttura regionale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici ha potuto stilare il Piano Triennale di Interventi 2015-2017 e i Piani Annuali per tutti e tre gli anni., approvati con Delibera della Giunta Regionale del Molise n. 185. Dalla delibera emerge che il progetto candidato dall’Amministrazione comunale di Jelsi ha ottenuto un punteggio tra i più alti riuscendo così ad essere inserito nella graduatoria delle opere finanziabili nel Piano Annuale del 2015, il primo del triennio 2015-2017 in cui verranno attuati gli interventi.
Il Governo, per mano del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha raccolto i Piani Regionali ed approvato il Programma Nazionale, e qualche giorno fa ha ufficializzato la ripartizione dei fondi a livello regionale, assegnando alla Regione Molise un contributo annuale per il 2015 di circa 10 milioni di euro. Grazie a questo stanziamento, si prevedono per il 2015, la realizzazione di 15 interventi in Molise, fra cui quello assegnato al Comune di Jelsi.
Nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è partita la macchina amministrativa per poter realizzare i lavori il prima possibile e poter garantire servizi importanti ed essenziali agli studenti jelsesi.
Il ringraziamento dell’Amministrazione va al dirigente scolastico, al corpo docenti e al personale scolastico per l’impegno e la passione che mettono nella crescita dei nostri ragazzi, e alla struttura tecnica comunale e ai progettisti, che hanno operato in maniera efficiente e perfetta per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo.
Soddisfatto l’Assessore Mazzocco che su facebook ha dato l’annuncio: ‘E' ufficiale. Il Comune di ‪#‎jelsi‬ ha ottenuto il finanziamento per il completamento definitivo del plesso scolastico. Contenti di riuscire a dare ai nostri ragazzi e a tutta la comunita', una palestra al coperto, aule, sala convegni polifunzionale e tanto altro ancora...’
pdfPIANO ANNUALE 2015 ALLEGATO D
Data: 30/06/2015

Ultime news ed eventi