Il Molise verso Expo 2015, la Regione prepara la banca dati delle eccellenze locali. Frattura: il nostro invito per un racconto di passione e partecipazione.

La Regione Molise, in occasione dell’Esposizione Universale EXPO Milano 2015, intende cogliere appieno le opportunità di promozione e valorizzazione del proprio territorio, dando visibilità ai soggetti che per le loro caratteristiche di eccellenza e innovatività ne raccontano il genius loci.
Sono chiamati a partecipare i soggetti impegnati nel campo scientifico, ambientale, sociale e culturale, economico e politico, in una logica coerente con il tema dell’EXPO: Nutrire il pianeta, energie per la vita.
Obiettivo
La presente call è finalizzata a individuare e valorizzare le realtà regionali rappresentative dell’eccellenza e del genius loci regionale, nei diversi settori
produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione, al fine di valorizzare il territorio molisano, in linea con lo spirito della Esposizione e con i temi regionali che ruotano intorno al nuovo pay off “Molise. Fuori dai luoghi comuni”.

Con questo spirito e queste finalità l'invito della Regione Molise si rivolge:
-al mondo delle start-up e della nuova imprenditoria: ci si può muovere sia trasversalmente ai settori sia focalizzando l'attenzione sui temi vicini al concept di Expo. Seppure non riferibili al fenomeno delle start-up ci si può riferire anche ad imprenditori già affermati del made in Italy ma particolarmente innovativi;
-al mondo della creatività giovanile e di quelli che possiamo definire i "ritornanti": giovani che sono partiti dai rispettivi territori per fare esperienza e accumulare conoscenza all'esterno e poi sono tornati per fare impresa o altro;
-al mondo dell'innovazione in agricoltura: leader territoriali dell'innovazione nei prodotti, nelle metodologie, nell'organizzazione, nell'applicazione della ricerca o per la capacità di esprimere oggi tradizioni agricole;
-a soggetti particolarmente significativi che operano in attività in cui si intrecciano agricoltura, paesaggio, cultura e turismo;
-a soggetti della ricerca e dell'innovazione scientifica che operano in campi affini al tema Expo; all'innovazione nel mondo della comunità di cura inteso come tessuto degli operatori del privato-sociale (terzo settore, volontariato, cooperazione, ecc.).
Al fine di cogliere tale opportunità di primaria importanza anche rispetto al palinsesto Expo 2015, si invitano tutti gli interessati a candidarsi tempestivamente.

Il format di candidatura e la relativa liberatoria dovranno essere debitamente compilati e firmati, trasformati in file formato pdf e inviati alla seguente mail: expo2015@regione.molise.it.

In allegato l'avviso, la domanda di partecipazione e la liberatoria.

Michele Mazzocco
pdfAll. B Modulo di partecipazione