Albo Pretorio / Amministrazione trasparente / Uffici e PEC / WebCam Jelsi / Come arrivare

Convenzione Centro Sportivo M2 / Progetto VotivA+ / PAES - Patto dei Sindaci

Iniziati lavori del Programma “Nuovi Progetti di Interventi”.

Iniziati i lavori per il secondo lotto del Centro Assistenziale di via San Biase, con i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della ex scuola comunale.
Ancora una volta il Comune di Jelsi riesce ad ottenere un finanziamento partecipando al Programma “Nuovi Progetti di Interventi”, realizzato dal MIT, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in e dall’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il progetto coordinato e inviato dall’Assessore Comunale Michele Mazzocco è riuscito ad ottenere il finanziamento nazionale, ambito da tanti comuni in giro per l’Italia e per il Molise.
In attuazione dell’articolo 3 del Decreto n.133/2014 “Sblocca Italia” e in base alla convenzione stipulata tra MIT e ANCI, il bando prevede il finanziamento per progetti da 100 mila a 400 mila euro per i piccoli comuni italiani. La priorità riguarda gli interventi per la qualificazione e manutenzione del territorio, la riduzione del rischio idrogeologico, l’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, le fonti rinnovabili di energia; la messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento alle strutture socio-assistenziali. La procedura per partecipare al bando ha previsto l’utilizzo del click-day il 13 maggio 2015, grazie al quale, le domande di finanziamento sono state esaminate e finanziate in base all’ordine d’arrivo cronologico delle stesse. La ripartizione dei fondi è stata fatta a livello Regionale in base alla consistenza dei piccoli comuni in ogni regione, cioè in base alla percentuale di piccoli comuni e a quella della popolazione residente. Al Molise, con 125 piccoli comuni (2,19% del totale nazionale), e circa 315.000 abitanti (0,52% del nazionale), sono toccati 1.355.769,80 Euro. A livello nazionale sono arrivate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 3.101 richieste, le più numerose sono le 741 richieste arrivate dai comuni piemontesi, mentre dal Molise sono arrivate ben 79 domande.
Solo quattro, però, sono i comuni Molisani che beneficeranno del finanziamento: 3 della provincia di Isernia: Carovilli, Pesche e Castel del Giudice, e solo il Comune di Jelsi nella provincia di Campobasso. I comuni finanziati sono stati in grado di inviare le candidature alle ore 9.00.00, in modo tale da sbaragliare la concorrenza degli altri comuni molisani. Jelsi, poi, non solo è l’unico comune in provincia di Campobasso, ma ha anche ottenuto un finanziamento di maggior importo pari a 400.000 euro, rispetto ai 210.000 di Carovilli, 241.000 di Pesche e 398.000 di Castel Del Giudice.
Il progetto presentato riguarda la realizzazione del secondo lotto del Centro Assistenziale di via San Biase, grazie ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza della ex scuola comunale. Il primo lotto è corso di realizzazione grazie al finanziamento ottenuti dell’ambito dell’accordo di programma PAI Fortore “Distretto del Benessere”, di cui il Comune di Jelsi è capofila.
Nel periodo peggiore per i comuni italiani, non solo dal lato della finanza pubblica locale, ma anche dal lato del reperimento di finanziamenti, ancora una volta l’amministrazione comunale di Jelsi si conferma tra le più attive, impegnate e preparate, riuscendo ad ottenere importantissimi risultati che impegno e professionalità non sarebbero mai arrivati.