Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


Jelsi al Expò Molise

JELSI DOVE IL GRANO SI FA ARTE
Il grano tra cibo, arte e religione
Si svolgerà a Venafro dal 26 Maggio al 1 Giugno l’evento Expo Molise organizzato dal Comune di Venafro, Anci Molise e Mibac.
Tanti i luoghi che saranno interessati alle varie esposizioni, esibizioni, concerti, mostre, proiezioni, degustazioni: Piazza Cimorelli, il Castello Pandone, la Dimora del Prete Belmonte, Via roma, Corso Campano e l’Anfiteatro Romano “Verlasce” dove saranno presenti i vari Comuni, associazioni, aziende e scuola: un gazebo messo a disposizione dalla Protezione Civile che resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.
La Scuola Secondaria di 1° G. di Jelsi, nel rispetto della tematica scelta per l’Expo Molise “Cibo, cultura e territorio”, esporrà pannelli artistici decorati con il grano, estrapolati dal ricchissimo patrimonio della Festa di Sant’Anna, allo scopo di valorizzare il grano sia dal punto di vista nutrizionale, base dell’alimentazione contadina e mediterranea, sia mostrando la sua valenza artistico-religiosa come accade a Jelsi da più di duecento anni.
La Festa del Grano di Jelsi nasce come ringraziamento a Sant’Anna per i lievi danni subiti nel 1805 in seguito al terremoto del 26 luglio che colpì tutto l'Alto Molise e gran parte del Regno di Napoli. Da allora, a memoria d'uomo, ogni 26 luglio, la statua di Sant’Anna, è portata in processione per le strade di Jelsi . Alla Santa si chiede la protezione dal terremoto e dai mali futuri attraverso l'offerta di spighe di grano.
Gli alunni, frequentanti la Scuola Secondaria di 1° G. di Jelsi, vivono in una comunità che ha trasformato il grano in simbolo di devozione ed espressione artistica di un popolo. La scuola, consapevole delle profonde radici di questa tradizione che negli anni si è andata via via affinando, favorisce ulteriormente il suo arricchimento culturale e artistico attraverso progetti che hanno visto il coinvolgimento di persone anziane, che hanno insegnato agli alunni l’arte della lavorazione del grano, della paglia e l’intreccio delle spighe.
In questi ultimi anni, la scuola, guidata dalla Dirigente Dott.ssa Annamaria Pelle, ha firmato un protocollo di intesa con il Comune di Jelsi, l’associazione culturale Carri in Cantiere e il Comitato Sant’Anna, che ha permesso di consolidare ancora di più il rapporto con il territorio, favorendo nel periodo estivo l’allestimento di veri e propri laboratori a cielo aperto, legati al concetto nuovo di Ecomuseo del grano, animati dalla presenza allegra e partecipata dei nostri alunni.
La comunità di Jelsi esporrà varie opere artisticamente lavorate con grano, paglie e spighe realizzate negli ultimi anni dai ragazzi della “Scuola del Grano”. Cenerentola, pinocchio, i tre porcellini, le spighe ballerine, un panorama di Jelsi: queste saranno solo alcune delle opere che saranno portate in visione ai visitatori del Molise Expo. In loco invece sarà realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Jelsi un francobollo in grano con il logo dell’evento mondiale Expo 2015 che si svolgerà il prossimo anno a Milano.

Il Presidente
Feliciano Antedomenico

Ultime news ed eventi