Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


JELSI E LA FESTA DEL GRANO ALL'EXPO DI MILANO

Jelsi e la Festa del Grano in Onore di Sant’Anna in vetrina a Milano Expo 2015.
Jelsi e la Festa del Grano in Onore di Sant’Anna all’Expo 2015 di Milano, questo è lo storico obiettivo centrato dopo un continuo e intenso lavoro.
Jelsi e la Festa del Grano saranno alla ribalta internazionale dell’Expo 2015 mostrando al mondo come la devozione per Sant’Anna si esprima in maniera straordinaria da 210 anni nella lavorazione del grano.
Grazie all’impegno e alla volontà del Sindaco Salvatore D’Amico e dell’Assessore Comunale Michele Mazzocco, la Festa del Grano è riuscita ad ottenere una vetrina internazionale capace di portare a Jelsi turisti da ogni parte del mondo.
La partecipazione all’Expo è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il “Comitato Festa del Grano”, la Proloco di Jelsi, L’Istituto comprensivo di Jelsi e l’Assoziazione Culturale Carri in Cantiere.
La Festa del Grano di Jelsi rappresenterà il Molise nel Padiglione Italia, nella Settimana dedicata alla Regione Molise dal 17 al 24 luglio. A pochi giorni dal 26 luglio una delegazione di ragazzi, provenienti dalla ‘Scuola del Grano e attualmente membri della Pro Loco di Jelsi, accompagnati dall’Assessore Comunale Michele Mazzocco e dalla dirigente della Proloco Mariachiara D’Amico, si recherà a Milano e ad accompagnare il gruppo ci saranno anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Giovani Jelsesi di Montreal (GJM) che in questi giorni sono arrivati nel loro paese d’origine per collaborare alla realizzazione di un carro e per portare le conoscenze acquisite in Canada.
Il gruppo darà dimostrazione alle decine di migliaia di turisti che visitano ogni giorno l’Expo come la Comunità di Jelsi da 210 anni lavora con passione per la devozione che la lega a Sant’Anna.
Sarà pubblicizzata la Festa del Grano mostrando come si lavorano il grano e la paglia, come si realizzano le Traglie e i Carri e come si intrecciano gli oltre 20 km di trecce che adornano Jelsi in questi periodo dell’anno. Inoltre, con la presenza e il lavoro di ragazzi, attualmente impegnati nella realizzazione del carro della Pro Loco, sarà messo l’accento su come da sempre la Tradizione di Sant’Anna si tramanda di generazione in generazione, coinvolgendo tutta la comunità, dai bambini di pochi anni, fino alle persone anziane che insegnano ai figli e ai nipoti come lavorare il grano.
E’ un bell’attestato di stima per tutta la Comunità Jelsese che ogni anno con tanta passione, tanto lavoro, non solo a Jelsi ma anche con le manifestazioni svolte dalle Comunità jelsesi all’estero, Canada, USA, Argentina, Australia, portano avanti una tradizione bicentenaria che ha il merito di tenere unito un popolo in ogni parte del mondo.
Saranno giorni importanti e storici per Jelsi, domenica l’inaugurazione del Mufeg (Museo di Comunità della Festa del Grano) e Jelsi e la Festa del Grano all’Expo 2015.

Michele Mazzocco

Ultime news ed eventi