JELSI PROTAGONISTA ALL’EXPO MILANO 2015 con 2 EVENTI.

JELSI PROTAGONISTA ALL’EXPO MILANO 2015
Domenica 19 luglio, mentre a Jelsi si inaugura il Museo Comunale dedicato alla Festa del Grano, MuFeG, il piccolo paese fortorino sarà contemporaneamente protagonista all’Expo 2015 di Milano con la partecipazione del Comune ad un evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise, alla Diocesi di Campobasso, all’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” e all’Istituto Mater Orphanorum, dal titolo “Verso il Giubileo della Misericordia. Dal Molise al Mondo camminando lungo le strade della Solidarietà”.
Durante l’evento, in programma alle 19 presso il Padiglione Italia nello spazio riservato alla Regione Molise, saranno consegnati attestati umanitari a molisani che si sono distinti per la loro opera di solidarietà nei confronti dei poveri e dei disadattati di tutto il mondo. L’assessore del comune di Jelsi, Michele Mazzocco, con il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Paolo Di Laura Frattura, all’assessore Regionale alle Politiche Sociali, Michele Petraroia, daranno vita, voce e ricordo a sei molisani di ieri e di oggi che hanno contribuito con il loro operato in campo sanitario, culturale, imprenditoriale e missionario a colorare il mondo.
Nella giornata di lunedì un gruppo di ragazzi e ragazze della Pro Loco di Jelsi daranno dimostrazione dell’antica arte di lavorare il grano, intrecciando trecce e creando un pannello dedicato all’Expo 2015.
Qualche settimana fa la 210° Festa del Grano aveva ottenuto, come prima manifestazione in tutto il Molise, il patrocinio del Padiglione Italia, ricevendo così un ulteriore riconoscimento con il quale ancora una volta si dimostra il valore assoluto che la festa bicentenaria ha costruito nel corso di questi anni.

Per la sua storia, la sua capacità di “innovare” all’interno della tradizione, la Festa del Grano di Jelsi rappresenta un momento unico per tutto il Molise e la partecipazione ad Expo 2015 è un ulteriore grande riconoscimento per tutta la passione che la comunità di Jelsi, il Comitato Sant’Anna – Festa del Grano, le traccianti, i carristi, l’Amministrazione Comunale, il MuFeG, e la Proloco di Jelsi esprimono e che ha il suo appuntamento clou il 26 luglio con la ‘Sfilata dei Carri e delle traglie’ che ogni anno si ripete per la devozione a Sant’Anna.

Michele Mazzocco