Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


L'assessore Mazzocco diventa coordinatore ANCI Giovani per la Regione Molise

L'assessore Mazzocco diventa coordinatore ANCI Giovani per la Regione Molise.

La settimana scorsa è stato nominato il nuovo coordinatore regionale per il Molise di ANCI Giovani, Michele Mazzocco che prenderà le consegne da Anna Lemme, già consigliere comunale del Comune di Rotello, che ha rivestito l’importante incarico dal marzo 2011.
ANCI Giovane è la Consulta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che riunisce e rappresenta l’insieme degli amministratori under 35. Attraverso le proprie articolazioni, attività e iniziative ha lo scopo di mettere in rete, per valorizzare e promuovere tutti i giovani amministratori attivi e presenti in nei Comuni d’Italia.
Gli obiettivi principali della Consulta, interna ad ANCI, sono diversi: la formazione, come veicolo sul territorio di progetti e proposte che possano qualificare le comunità permettendo ai giovani amministratori e agli enti locali, di essere soggetti di innovazione e cambiamento nelle Istituzioni. In questi periodi di confusione e smarrimento, ha il compito di far esprimere quanto di meglio l’impegno di tante ragazze e ragazzi sul territorio, riesce a produrre in termini di partecipazione attiva e consapevole nei Comuni.
I giovani amministratori non rappresentano soltanto la “classe dirigente del futuro”: sono sindaci, assessori, consiglieri già oggi attivi nelle comunità locali. Impegnati nella loro amministrazione, nella promozione e sviluppo delle proprie comunità. Essi rappresentano uno dei fattori cardine per l’innovazione dei nostri Comuni; sono il segnale che negli enti locali e nella nostra società, il tema del ricambio è una realtà che spesso la politica e l’opinione pubblica non riescono a “vedere”, o “fanno finta di non vedere”, in quanto spesso i giovani amministratori
Michele Mazzocco, laureato in Ingegneria, dal 2012 è stato eletto nell’amministrazione comunale di Jelsi, in cui ricopre il ruolo di assessore. Il suo attivo e continuo impegno nell’amministrazione si è concretizzato anche nell’entrata all’interno direttivo regionale di ANCI, già dal Novembre 2012. La sua esperienza in ANCI non è rimasta limitata al solo livello regionale ma ha toccato anche quello nazionale, infatti, lo scorso anno è stato selezionato tra tutti i giovani amministratori italiani, per partecipare alla seconda edizione del Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale (FORSAM), come unico amministratore molisano insieme ad altri 34 giovani amministratori di tante altre regioni italiane. Grazie a questa esperienza è stato selezionato anche per un altro Percorso Formativo Locale della Scuola per Giovani amministratori dell’ANCI denominato “Gli innovatori per cambiare la P.A.”, che si è tenuto nel primo semestre del 2014 a Lecce. Entrambi i due percorsi di formazione si concluderanno il 10 Ottobre prossimo a Torino, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, del Presidente Nazionale di ANCI e sindaco di Torino, Piero Fassino e di tanti sindaci e amministratori che porteranno le loro testimonianze da ogni parte d’Italia.
“Ringrazio il presidente di ANCI Molise, Pompilio Sciulli, insieme a tutto il direttivo regionale, e ad Anna Lemme che nel corso degli ultimi anni si è occupata di ANCI Giovani in Molise. Lavoreremo insieme ad un gruppo di amici giovani amministratori, programmando una serie di incontri per creare una rete tra i giovani amministratori molisani per dare il nostro “piccolo” contributo al processo di cambiamento e innovazione della Pubblica Amministrazione e della società, anche in vista dei prossimi appuntamenti di ANCI: l’Assemblea Regionale il 3 ottobre, l’Assemblea Nazionale a Milano tra il 6-8 novembre e dell’Assemblea Nazionale di Anci Giovani a fine anno. L’ANCI Giovani Molise è aperta alla partecipazione di tutti i giovani amministratori e di tutti coloro che vorranno dare il proprio impegno in un momento così importante per le nostre Comunità.”



Ultime news ed eventi