Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2011


News 2011

Diamo la cittadinanza a Sophia

IMG 2310

“La nascita di Sophia nella nostra Comunità riempie di gioia non solo la mamma Joy ed il papà Adam, ma i cuori di tutti gli Jelsesi; l'augurio, per tutta la famiglia, è di poter scegliere liberamente dove vivere in serenità il proprio futuro.

Il Sindaco di Jelsi - Mario Ferocino
Leggi l'articolo
Natale 2011: i migliori auguri

2011 Natale auguri

Il presepe di Jelsi, su richiesta della Regione Molise, è stato scelto per rappresentare la nostra regione ad Assisi, ed è allestito in Piazza S.Francesco dinanzi alla Basilica inferiore in onore di San Francesco, il Santo Poverello.

All'interno della news è possibile visualizzare la foto del presepe di Jelsi (Pdf)

Un sentito augurio di Buon Natale e un anno di Pace e Serenità a tutta la comunità Jelsese da parte dell'Amministrazione comunale.
Leggi l'articolo
L'associazione Carri in Cantiere invita a Teatro

Lunedì 26 dicembre 2011, ore 20:00 – Jelsi (CB)
Alfredo4 in

“MA CHI ME L’HA FATTO FARE”
Il collettivo di attori e musicisti tra Facebook, Maya e Maria De Filippi.
Jelsi -sala dell’Annunziata, G.Santella – Largo Chiesa Madre
Leggi l'articolo
Convocazione Consiglio Comunale 19-12-11 / Integrazione ODG

In allegato, l'integrazione all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 19-12-2011. Leggi l'articolo
Convocazione Consiglio Comunale 19-12-2011

Il Consiglio Comunale e' convocato, in sessione ordinaria , seduta pubblica, nella sede comunale: in prima convocazione per le ore 08,30 del giorno 19 dicembre 2011 ed in seconda convocazione per le ore 19:00 del giorno 19 dicembre 2011.
In allegato l'ordine del giorno.
Leggi l'articolo
Unione dei Comuni del Tappino: convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale dell'Unione dei Comuni del Tappino e' convocato, in sessione ordinaria , seduta pubblica, nella sede comunale: in prima convocazione per le ore 14,30 del giorno 21 dicembre 2011 ed in seconda convocazione per le ore 18:00 del giorno 21 dicembre 2011.
In allegato l'ordine del giorno.
Leggi l'articolo
Il presepe di Jelsi rappresenta il Molise ad Assisi

2011 Assisi alberoNatale e Presepe Jelsi

Il presepe comunale di Jelsi, allestito in piazza dal dipendente Fratino Salvatore con l'aiuto di Angelo Moffa è da oggi ad Assisi.
Il sindaco Mario Ferocino e l'amministrazione sono felici ed onorati per il fatto che il presepe comunale sia stato scelto per rappresentare la regione Molise, tanto più dopo che ad ottobre i carri e le taglie di Jelsi hanno avuto l'onore di accompagnare il dono dell'olio alla città serafica di Assisi...

Diretta web , alle ore 17:00 di giovedì 8 dicembre: http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/
Leggi l'articolo
"Sembra Oro": Note di Regia - Antonio d'Aquila - Bag Produzioni

2011 Locandina SEMBRA ORO 2

"In un’epoca fortemente condizionata dal denaro e dal bene materiale, la scoperta dei valori legati alla tradizione, al culto e alla religiosita’ di questa
comunita’, ci ha guidato in questo viaggio alla scoperta della forte personalita’ religiosa, artistica e culturale della popolazione di Jelsi."


"Nella speranza che quest’opera rappresenti nella maniera piu’ adeguata questa magnifica tradizione, auguro a tutti una buona fruizione della stessa, credendo che possa rappresentare in futuro un documento storico importante per Jelsi, per la provincia di Campobasso e per l’intera regione Molise." ...
Antonio d’Aquila
Regista – BAG produzioni cinematografiche


All'interno della news le Note di Regia
Leggi l'articolo
Il film-documentario: "Sembra Oro"

2011 Locandina SEMBRA ORO

Martedì 6 dicembre p.v. , presso il teatro Savoia a Campobasso alle ore 20.00 il comitato Festa del Grano in onore di Sant'Anna presenta il film documentario: "SEMBRA ORO".

Il film realizzato dalla BAG produzioni con la regia di Antonio D'Aquila, con il patrocinio della provincia di Campobasso, del comune di Jelsi e della Parrocchia S.Andrea Apostolo di Jelsi racconta la Festa di Sant'Anna a Jelsi.
Lo sforzo eroico di questa comunità in un contesto culturale generale caratterizzato dalla logica esclusiva del profitto e del tornaconto personale, ci riporta al centro del nostro essere e all’essenza autentica di ciò che siamo,”esseri relazionali” e del bisogno che abbiamo di contesti comunitari per dare dignità alla nostra vita, per costruire speranze di futuro sottraendoci così alla penosa solitudine che attanaglia e uccide l’uomo contemporaneo.
Questo straordinario documentario vuole essere un omaggio e un grazie alle migliaia di uomini, donne,e giovani e ragazzi di tutta la comunità Jelsese, che in maniera anonima e misconosciuta hanno reso grande e bella questa festa.

Agli anonimi e sconosciuti cittadini di Jelsi è dedicato questo lavoro, senza questa “civiltà nascosta” tutto sarebbe stato vano.
Leggi l'articolo
Poste Mobile comunica: disservizio risolto

Poste Mobile comunica la risoluzione dele problematiche tecniche di copertura nel Comune di Jelsi. Leggi l'articolo
Servizio informativo ai cittadini via SMS o E-MAIL

Il Comune di Jelsi Informa

Il comune di Jelsi ha inteso avviare in via sperimentale un servizio informativo ai cittadini utenti tramite SMS E MAIL che il comune invierà agli utenti che si iscriveranno nelle specifiche liste.
"Abbiamo rilevato in alcuni casi - dice il sindaco Mario Ferocino - l'insufficienza delle tradizionali comunicazioni effettuate per mezzo di pubblici manifesti, anche se collocati in tutti i locali ed attività commerciali. il deficit di informazione risulta tanto più evidente quando legato a fattori imprevedibili o a cause di forza maggiore, come nel caso di improvvise interruzioni del servizio idrico o del servizio scuolabus per rotture delle condotte o guasti tecnici. Con l'avvio del servizio INFO tentiamo in via sperimentale di offrire un'utile strumento informativo laddove l'utente potrà essere raggiunto, compatibilmente- per adesso - con gli orari di servizio, tramite SMS o MAIL dalla notizia ed organizzarsi di conseguenza."
Le iscrizioni possono essere effettuate presso l'ufficio tecnico del comune negli orari di ufficio tramite la compilazione dell'apposito modulo.
Leggi l'articolo
Progetto: "Filo di Seta"

2011 Invito convegno 19 novembre

L'Associazione Molisana Famiglie Adottive presenta il progetto "Filo di Seta", per tessere un legame con i servizi del territorio e le istituzioni scolastiche.
Il convegno si terrà sabato 19 novembre, presso l'Auditorioum dell'Istituto Sandro Pertini, Via Trivisonno, Campobasso, alle ore 17:00.
Leggi l'articolo
Segnalazione disservizio telefonia POSTE MOBILE

Continuano a pervenire - anche all’Amministrazione Comunale - segnalazioni di Cittadini possessori di sim card di “Poste Mobile”, circa la relativa mancanza di segnale nell’agro di questo Comune, specie nel centro urbano... Leggi l'articolo
Auguri a Matteo Maria Pasquale: la dodicesima centenaria

Maria Pasquale Matteo

Domenica, 6 novembre 2011 , la Sig.ra Maria Pasquale Matteo (detta Zia Pasqualina) festeggerà i suoi primi 100 anni.

La signora Pasqualina, sarà festeggiata domenica prima dal Parroco Don Peppino Cardegna, che alle ore 11,00 le dedicherà la Messa Domenicale, e, a seguire, nella sala Consiliare dal Sindaco Mario Ferocino e dall’amministrazione comunale che le porgeranno gli auguri a nome dell’intera cittadinanza facendole omaggio di una composizione floreale e di una pergamena attestante la sua data di nascita...
Leggi l'articolo
Avviamento a selezione presso il Comune di Jelsi per un autista a tempo indeterminato

Il Comune di Jelsi Informa

Comune di Jelsi: procedura per l'avviamento e selezione, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato, di nr. 1 autista con patente DK e CQC. Leggi l'articolo
Celebrazioni del 4 Novembre

IV Novembre - Anniversario della Vittoria, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.



In occasione delle celebrazioni del 4 novembre si terrà una cerimonia commemorativa - religiosa e civile - con deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, secondo il seguente programma:
- ore 11,00 - formazione corteo - con partecipazione degli alunni dell’ Istituto Comprensivo - davanti al palazzo civico;
- ore 11,30 – Monumento ai Caduti: funzione religiosa e, a seguire, deposizione di una corona di alloro e discorsi celebrativi.

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE
Leggi l'articolo
Borsa di Studio "Giuseppe Santella": I Frutti Dimenticati

VII Borsa di Studio "Giuseppe Santella" : I Frutti Dimenticati:

“Saremo la generazione che riconcilierà il genere umano con la Terra "

SAM LEVIN: studente quindicenne del Massachusetts
(discorso di apertura di “Terra Madre 2008”)

5 novembre 2011 alle ore 17,30 presso la sala convegni “G. Santella” sita nei locali dell’Annunziata in Largo Chiesa Madre a Jelsi (CB).
Leggi l'articolo
Unione dei Comuni del Tappino: comunicato stampa

Comunicato stampa dell'Unione dei Comuni del Tappino. Leggi l'articolo
L'appello di Antonio Rosario

Rosario

Antonio Rosario: "sono nato a Manfredonia il 12 Ottobre 1948, sto cercando da anni la mia famiglia di origine"...per 32 anni sono rimasto a Jelsi Leggi l'articolo
Elezioni Regionali 2011: Risultati Comune di Jelsi

In allegato i risultati elettorali e le relative preferenze dei candidati appartenenti alle 16 liste. Leggi l'articolo
Elezioni Regionali Molise 2011: Comune di Jelsi - affluenza alle urne

Affluenza alle urne:
Elezioni Regionali 2011 - affluenza alle urne - Dati definitiviDomenica 16 Ottobre 2011
Comune di Jelsiore 12:00ore 19:00ore 22:00
Elezioni precedenti5,99 %23,89 %31,10 %
Elezioni 20114,66 %18,27 %25,17 %




Elezioni Regionali 2011 - affluenza alle urne - dati definitivi Lunedì 17 Ottobre 2011
Comune di Jelsi ore 15:00
Elezioni precedenti43,81 %
Elezioni 201140,48 %

Leggi l'articolo
A Jelsi 4 collaboratori: Bando nazionale servizio civile Agora'

Il Comune di Jelsi Informa

Il Comune di Jelsi ha aderito al progetto servizio civile dell'agenzia AgoràOnLus "Argento Molise", per il quale sono previsti quattro collaboratori nelle attività relative all'assistenza domiciliare sociale; si ricorda che la presentazione delle domande di partecipazione in formato cartaceo, consegnata in plico chiuso controfirmato ai margini, deve pervenire entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.

Maggiori informazioni sul bando nazionale, già pubblicato nelle settimane scorse, si possono trovare nella sezione "ATTI E PUBBLICAZIONI" \ "BANDI" e al seguente link: Link al bando nazionale servizio civile 2012 Argento Molise

Leggi l'articolo
Banda Larga a Jelsi: Progetto 1000 Comuni VODAFONE

DIGITALDIVIDE

Il Comune di Jelsi riduce il digital divide attraverso il progetto “1000 comuni Vodafone Italia”.

Il nostro comune ha aderito al progetto che l'operatore di servizi telefonici e tecnologici VODAFONE ha lanciato nel dicembre 2010: il progetto "1000 comuni Vodafone Italia".

Con l'adesione al progetto Vodafone, il Comune di Jelsi contribuisce a ridurre le barriere e i ritardi tecnologici all'interno dell'area comunale;
per comprendere meglio l’importanza dell’iniziativa, basta ricordare i numeri del digital divide in Italia: sono oltre 1800 i comuni che ad oggi non hanno ancora accesso a internet in banda larga...

Leggi l'articolo
Apertura al pubblico del giardino del palazzo Capozio/Testa

Il Comune di Jelsi Informa

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16/2011, questa Amministrazione, ha deliberato l’accettazione della proposta di donazione dell’Avvocato Filippo CAPOZIO, di alcuni beni immobili del Palazzo Capozio/Testa, sito in Piazza Umberto I°, 19.

Oggetto di proposta di acquisto è anche il pregevole ed ampio giardino retrostante il palazzo.

L'Amministrazione Comunale è lieta di aprire e far visitare al pubblico, il suddetto giardino e futura “villa comunale”, nella giornata di domenica 16 ottobre p.v. dalle ore 09:00 alle ore 17:30.
Certi di fare cosa gradita, se ne informa la Cittadinanza.

L’Amministrazione Comunale
Leggi l'articolo
Avviso: assegnazione nuovi loculi

Il Comune Informa

Si informa la cittadinanza che il Comune di Jelsi ha approvato il progetto per la realizzazione - in lotti - di nr. 228 nuovi loculi cimiteriali. Leggi l'articolo
Istituzione servizio "Pasti a domicilio"

Il Comune di Jelsi Informa

L’ Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n.27 del 18.02.2011 ha istituito il “Servizio pasti a domicilio” in favore di persone anziane e/o persone che versano in uno stato di difficoltà.
Il servizio è un valido sostegno per quelle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente, o con l’aiuto di familiari/parenti, alla preparazione dei pasti....
Leggi l'articolo
Sant'Anna di Assisi

IMG 0598

Si sono concluse ieri le cerimonie per le celebrazioni di "Assisi 2011 Molise", evento che ha visto, a distanza di venti anni, il Molise protagonista assoluto delle giornate celebrative per l'offerta dell'olio che alimenta la lampada posta nella cripta dove si custodiscono le spoglie mortali di San Francesco...
Leggi l'articolo
Avviso Pubblico:Bando Agora' volontari servizio civile

Il Comune di Jelsi Informa

In allegato il bando nazionale emanato dall'Agenzia Agora per il reclutamento di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nelle attività programmate per l'anno 2012. Leggi l'articolo
Vodafone e "3" in banda larga

Prosegue l’attività dell’amministrazione comunale di Jelsi per assicurare sempre più servizi digitali ai cittadini e ridurre il digital divide.

Dopo aver ottenuto dalla WIND l’attivazione della banda larga che permette ai cittadini jelsesi di fruire dei servizi abilitati alle tecnologie di terza generazione (3G) che consentono il trasferimento sia di dati "voce" (telefonate digitali) che di dati "non-voce" (ad esempio, download da internet, invio e ricezione di email ed instant messaging), come annunciato poco prima dell’estate, il gestore VODAFONE ha iniziato i lavori per l’installazione della linea veloce nel nostro comune il 13 Settembre....
Leggi l'articolo
Consiglio Comunale : 28 settembre 2011

Il Comune di Jelsi Informa

Il Consiglio Comunale e' convocato, per il giorno 28 settembre 2011.
In allegato l'ordine del giorno.
Leggi l'articolo
SCUOLA: Inizio lavori di completamento


Nel corso dell’estate il comune di Jelsi ha completato l’iter di affidamento dei lavori di completamento dell’edificio scolastico sito in Via Gen. D’Amico.
La ditta affidataria ha fatto sapere che il cantiere sarà aperto a partire dal prossimo lunedì 26 Settembre.
I lavori interesseranno l’intero piazzale oggi utilizzato a parcheggio e avranno una durata prevista, salvo complicazioni, di alcuni mesi....
Leggi l'articolo
Il circolo Ulisse invita: INTERCULTURA

SERATA INTERCULTURA

INTERCULTURA: i colori dell'Africa
L’intercultura come sfondo integratore, dipinto con i colori dell’Africa, per trascorrere una serata insieme ai ragazzi migranti ospitati a Jelsi, per conoscere la musica, le danze, i canti, i costumi, i piatti tipici dei loro Paesi.
Leggi l'articolo
Scossa sismica 3.6 MI, in provincia d Campobasso

sisma 17 9 2011 15 41

Una scossa sismica di magnitudo 3.6 scala Richter, e' stata registrata alle 15:41 (ora italiana) di ieri , sabato 17 settembre., in provincia di Campobasso ed e' stata avvertita dalla popolazione.
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti dei Frentani. Le coordinate riportano l'evento nelle vicinanza del comune di Ripabottoni.
Jelsi risulta fra i comuni distanti fra i 10 e 20 km dall'epicentro , localizzato alla profondita di 23 km.
Dalle prime verifiche effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose.
Leggi l'articolo
VII Concorso Fotografico "La Festa del Grano a 360°"

La Pro-Loco Jelsi e l'Associazione Culturale Fotografica Sei Torri T.Brasiliano, organizzano la mostra fotografica, con relativa premiazione, delle foto relative al VII Concorso Fotografico "La Festa del Grano a 360°"
Domenica 18 settembre 2011, ore 21, in Piazza Umberto I°.
Leggi l'articolo
Foto d'Autore: Paolo Sapio celebra Sant'Anna

La festa del grano di jelsi (CB) Santa Anna 26 Luglio


Leggi l'articolo
VI Estemporanea di Pittura 2011 a cura del Circolo Ulisse

logoulisse

“1861-2011 Pensieri, emozioni, immagini, colori”


è il tema su cui si cimenteranno gli artisti che prenderanno parte all’estemporanea di pittura che si terrà a Jelsi il 17 e il 18 settembre p.v.
Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, è una delle manifestazioni più suggestive che il Circolo Culturale “Ulisse” annovera tra le sua attività...
Leggi l'articolo
I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI

Il Comune di Jelsi Informa v2

Oggi 15 settembre, tutti i municipi d’Italia riuniranno i propri organi per protestare contro gli effetti della manovra del governo.
Il Comitato direttivo dell’Anci ha indetto la giornata nazionale di protesta che si svolgerà contemporaneamente in 8094 Comuni, durante la quale i Sindaci riconsegneranno al Governo la delega su Anagrafe e Stato civile.
La lettera del Sindaco ai cittadini di Jelsi.
Leggi l'articolo
Bando per acquisto ScuolaBus

Il Comune di Jelsi Informa

In esecuzione della determinazione n. 294/2011 viene
indetta:
Gara a procedura aperta per la fornitura di un automezzo da adibire al trasporto scolastico degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (scuolabus).
Leggi l'articolo
11 settembre 2001-2011

CNN com - Terror attacks hit U S  - September 11, 2001

Nel decimo anniversario dell'attacco terroristico all'America da parte del Al Quaida, l'Amministrazione comunale ricorda le vittime di quella giornata che ha segnato e ferito per sempre la nazione Americana e il mondo intero.

Il documento che pubblichiamo, in allegato formato PDF, è la Home Page originale della emittente televisiva all-news americana CNN, CNN.COM.
Il documento è stata salvato dalla Homa Page l'11 settembre 2001, 19:11 ora italiana.
Leggi l'articolo
Primarie Centrosinistra Molise 2011: risultati seggio di Jelsi

Risultati delle votazioni relative agli scrutinii per le Primarie del Centrosinistra Molise 2011. Leggi l'articolo
Libri di testo adottati A.S. 2011-2012

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati dalla scuola Primaria e Secondaria di I° grado di Jelsi per l'anno scolastico 2011-2012.

(Elenco Libri di Testo A.S. 2011-2012)
Leggi l'articolo
Associazione AVIS Jelsi: Mini-Crociera Amalfi

AVIS JELSI Logo

L’Associazione comunale “AVIS di Jelsi” propone una Mini-Crociera ad Amalfi per Sabato 10 settembre 2011; all'interno della news si può trovare, in allegato, la brochure con i dettagli della giornata e i riferimenti operativi.

Attiva dal 2006, la sezione comunale AVIS di Jelsi ha, anno dopo anno, incrementato il numero delle adesioni e delle donazioni.
Con circa 194 soci ha all'attivo, nel 2010, 355 donazioni, che non fanno che confermare gli ottimi risultati dell'AVIS Jelsi, ad opera del suo Presidente Luigi Santella e del direttivo AVIS che lo coadiuva.
Considerando il rapporto donatori/abitanti, la quota raggiunta di 227 donazioni nel 2008 e di 355 donazioni nel 2010, fra le sezioni AVIS della provincia di Campobasso, è da considerarsi un traguardo senz'altro encomiabile.

Link: pagina Associazioni: (Associazione AVIS Comunale Jelsi)
Leggi l'articolo
Sospensione Iter Bando di Gara Acquisto Scuolabus

Il Comune di Jelsi Informa

Prot. n. 3793, 26/8/2011

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO RENDE NOTO che, con propria determinazione n. 278 del 25.08.2011, ha provveduto a sospendere l’iter del procedimento in oggetto.
Leggi l'articolo
I laboratori didattici estivi del Circolo Ulisse

locandina Laboratori Estivi 2011

Anche quest’anno il Circolo Culturale “Ulisse”, con il patrocinio del Comune di Jelsi, propone, a grande richiesta, i Laboratori Didattici Estivi che si svolgeranno dal 22 al 31 agosto presso i locali del Centro Polifunzionale (Convento Santa Maria delle Grazie).... Leggi l'articolo
Avviso Pubblico Bando Rilevatori Censimento

Il Comune di Jelsi Informa


Il responsabile del servizio rende noto che è indetta la selezione di numero 4 (quattro) rilevatori per il 15° Censimento Generale dela Popolazione e delle abitazioni.

Il modelli di domanda e il relativo Bando,i relativi allegati sono disponibili su questo sito nel menù "ATTI E PUBBLICAZIONI" sezione "BANDI".
Leggi l'articolo
Bando di Gara Acquisto Scuolabus

Il Comune di Jelsi Informa

Bando di Gara con procedura aperta.
In esecuzione della determinazione n. 265 del 28.07.2011 viene indetta:


"GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN AUTOMEZZO DA ADIBIRE
AL TRASPORTO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI
PRIMO GRADO (SCUOLABUS)
POSTI 28 + 1 accompagnatore + 1 autista con le
caratteristiche tecniche riportate nel disciplinare di gara...
Leggi l'articolo
Il progetto "Paese mio...Italia" - Molise Cinema

foto roma ,corto, S,Anna 2011  455

CIAK si gira! nella Scuola Secondaria di Jelsi.


Il Progetto della Scuola Secondaria di 1° Grado di Jelsi risulta vincitore al concorso “A corto….di scuola” Sezione A.

A conclusione dei lavori della Commissione, relativi alla valutazione dei progetti presentati dalle scuole secondarie di I e di II grado della Regione, nell’ambito del concorso “A corto…di scuola”-sezione A, è risultato ammesso il progetto della classe 1^ della Scuola Secondaria di primo grado di Jelsi che sarà protagonista del cortometraggio dal titolo: “Paese mio …Italia”....
Leggi l'articolo
MoliseCinema Scuola: Paese Mio, Italia, il "corto" delle scuole di Jelsi

2011 MoliseCinema Scuola

Mercoledì 3 agosto 2011 alle ore 10:30 a Casacalenda (CB), nel corso della rassegna - MoliseCinema scuola, giornata conclusiva del Laboratorio didattico sul cinema promosso dall' Ufficio scolastico regionale e MoliseCinema si terrà la Premiazione dei corti vincitori del concorso di idee per cortometraggi “Il mio paese” e dei corti autoprodotti dalle scuole molisane.
tra le Proiezioni:
Paese mio Italia, corto della Scuola Media dell'Istituto comprensivo statale di Jelsi, 7'’.
Agli studenti ed agli insegnanti che li hanno seguiti, tra cui la vice preside prof.ssa Michelina Valiante, vanno le congratulazioni ed i complimenti dell'amministrazione comunale per l'egregio lavoro svolto.
Leggi l'articolo
Premio Internazionale LA TRAGLIA: Etnie e Comunita' - IV Edizione

Irlanda 2

Si svolgerà a Jelsi domenica 31 luglio 2011, la IV edizione del prestigioso:

PREMIO INTERNAZIONALE “LA TRAGLIA: Etnie e Comunita” IV Edizione




'per la rivalutazione e cura di una tradizione, del suo ambiente, della tutela dei diritti umani e l’identità culturale e religiosa delle piccole comunità ed etnie “altre”'.
Ideazione e Direzione Artistica: Pierluigi Giorgio
Quest’anno, protagonista sarà “L’IRLANDA”. Il riconoscimento è assegnato al

“Festival Internazionale delle Tradizioni Gaeliche (Oireachtas na Gaelige)”, che cura la tradizione ancestrale di oralità perpetrata nell’antico gaelico dagli “seanchaithe”, i narratori di storie.


Leggi l'articolo
Festa del Grano 2011: Nota informativa: Diretta Web

IMGP6740 - Copia

NOTA INFORMATIVA : DIRETTA WEB FESTA DEL GRANO 2011
L’amministrazione guidata dal sindaco Mario Ferocino vuole fermamente raggiungere l’obiettivo di permettere a tutti, e soprattutto agli Jelsesi all’estero, la visione live dell’evento legato alla processione-sfilata.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’ing. Antonino Palomba, di Roberto Padulo della Wired Dimension e dello staff di MeteoMolise.com...

("Link: Festa del Grano: DIRETTA WEB")

Leggi l'articolo
La Festa di Sant'Anna a Jelsi. Il miracolo dell'identita'.

Foto di Angelo D'Agata (Campobasso) Sant'Anna 2009

Pubblichiamo, per chi non abbia avuto il piacere di leggerlo, un articolo apparso sul mensile "IL BENE COMUNE", nel numero 7/8 del 2004, a firma del Prof.Norberto Lombardi.

L'articolo analizza gli aspetti più profondi legati all'identità di una comunità, quella jelsese, che si riconosce nella Festa del Grano in onore di Sant'Anna e in essa si identifica oramai da più di duecento anni.

Un grazie particolare và ad Antonio Ruggieri, direttore del Bene Comune e a Michele Colitti, dell'ufficio stampa per la preziosa collaborazione fornita.
Un sentito e profondo grazie al Prof. Norberto Lombardi.

Il sindaco Mario Ferocino ringrazia vivamente il fotografo Angelo D'Agata per avere inviato la splendida foto di Sant'Anna delineata dalla "regione Molise". Altre foto di Angelo D'Agata sono visionabili alla sezione FOTO.

("Link: La Festa di Sant'Anna a Jelsi. Il Miracolo dell'identità")

Leggi l'articolo
206a Festa del Grano in onore di Sant'Anna: programmazione eventi

2011 Festa del Grano

Spettacoli musicali ed eventi culturali faranno da cornice alla processione delle traglie e dei carri allegorici in onore di sant'Anna per la 206a edizione della Festa.
Il programma, definito e realizzato dal comitato Festa del Grano in onore di Sant'Anna, che, dal 1805 custodisce e organizza la festa dalla mietitura alla trebbiatura, ha un triplice obiettivo:

- rispettare la religiosità della festa
- custodirne la tradizione
- promuoverla.

La fatica degli uomini, la maestria delle donne, la partecipazione dei giovani per imparare e tramandare le tradizioni in una festa che è fede, testimonianza ed essenza di una comunità.

Il comitato sant'Anna ringrazia tutte le associazioni culturali, Pro-loco di Jelsi e tutti i cittadini che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione della manifestazione.

All'interno la brochure con la programmazione di tutti gli eventi.
Leggi l'articolo
Norwalk - St. Ann's Club brings back its feast...

NORWALK, 15/7/2011
The club is bringing the feast back this year for an unprecedented four days, July 21-24.
Calling last year's absence a "hiatus," long-time chairman of the feast Pat Cutrone said:
"This festival to honor St. Ann is part of our heritage".
Leggi l'articolo
A "Scuola di Trecce" in Via Roma

Nella sezione FOTO è possibile visionare il gruppo "A scuola di Trecce" di via Roma, all'opera! Leggi l'articolo
Meteo WebCam

Meteo Molise

MeteoMolise ha da poco resa operativa a Jelsi una Meteo WebCam con immagini ad alta risoluzione.
Le immagini sono aggiornate ogni cinque minuti e permettono di avere una visuale del Corso Vittorio Emanuele.

Link alle immagini della WebCam:
("Link: MeteoMolise - Jelsi WebCam")
Leggi l'articolo
Patto d'amicizia Cadolino-Nettuno / Jelsi

CADOLINO- NETTUNO 9 Luglio 2011 220 (9)

Giornate stupende quelle del 9 e 10 luglio 2011 per le comunità di Jelsi e di Nettuno-Cadolino.
Grazie al rapporto di amicizia che ormai ha condotto anche le due amministrazioni a sancire un Patto di Amicizia, che sarà ufficialmente siglato in Jelsi il prossimo 27 Luglio dai sindaci dei due comuni Mario Ferocino e Alessio Chiavetta, la gente di Jelsi si è recata in quel di Nettuno, precisamente a Cadolino presso il centro sociale dell'oratorio S.Lucia, per chiudere i festeggiamenti in onore della santa...

Vai alla sezione FOTO per visualizzare le immagini delle giornate.

Leggi l'articolo
Ondata di Calore per il 13 e 14 luglio: segnalata anche per Campobasso

Segnalazione di forte ondata di calore al centro-sud.

Il sito della Protezione Civile segnala un livello 3 di allerta per domani 13 luglio e per dopodomani 14 luglio, per Campobasso e altre città italiane.
L'apice della temperatura è previsto per le ore 14:00 quando le temperature supereranno abbondantemente i 30 gradi secondo il «Sistema nazionale di sorveglianza, esteso dalla Protezione Civile a molte città italiane che include anche Campobasso.
E' consigliata la riduzione dell'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria dalle ore 12 e le ore 18 in particolare per anziani e bambini.
Leggi l'articolo
Affidamento Gestione Gas Metano

Il Comune di Jelsi Informa

NOTA INFORMATIVA

Un altro tassello nel percorso di miglioramento dei servizi alla cittadinanza è stato aggiunto ai precedenti con l’affidamento della gestione a ditta specializzata nel settore della rete comunale del gas metano.
Il sindaco Mario Ferocino esprime soddisfazione per questo nuovo passo fatto verso una gestione più sicura ed economica di un servizio delicato e difficile come quello del gas metano, con la previsione di una revisione totale della rete realizzata quasi 25 anni fa, di un suo ampliamento e dell’attivazione del telecontrollo...
Leggi l'articolo
Congratulazioni a Cefaratti e Venitteli

Il sindaco di Jelsi Mario Ferocino, presidente dell'Unione dei comuni del Tappino, esprime le più sentite congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo Presidente del consiglio provinciale di Campobasso e sindaco di Campodipietra Gianluca Cefaratti ed alla vice Laura Venitteli....
Leggi l'articolo
Nota Informativa: c.c. del 22 giugno 2011

NOTA INFORMATIVA
CONSIGLIO COMUNALE 22 GIUGNO 2011

Si e' tenuto mercoledì 22 giugno il consiglio comunale di Jelsi con all'ordine del giorno argomenti di carattere finanziario quali l'approvazione del conto consuntivo ed una variazione al bilancio di previsione già approvato nella seduta del 31 marzo...
Leggi l'articolo
Apertura punto di accesso virtuale INPS

Il Comune di Jelsi Informa

Si è tenuto venerdì scorso presso il comune di Jelsi l’incontro tra Michele AMBROSIO, responsabile informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico dell’INPS di Campobasso, ed il sindaco di Jelsi Mario FEROCINO.
Il motivo dell’incontro è dato dal raggiunto accordo che permetterà di aprire presso gli uffici comunali di Jelsi un punto di accesso virtuale al portale dei comuni dell’INPS...
Leggi l'articolo
Tesi di Laurea per Commemorare Padre Tedeschi

L’Associazione Sociale e Culturale intitolata al missionario jelsese Padre Giuseppe Tedeschi, in collaborazione con le associazioni italo- argentine, promuove un evento commemorativo per ricordare una figura straordinaria dell’emigrazione molisana... Leggi l'articolo
Acqua Pubblica: il Molise dopo il referendum

Nel recente referendum sull’acqua i cittadini molisani hanno voluto esprimere inequivocabilmente, in sintonia con la tendenza nazionale, la ferma volontà che la gestione di questo bene prezioso permanga nell’ambito della sfera pubblica. Questa circostanza impone, con ancora maggiore urgenza, una seria riflessione sul futuro che questa risorsa dovrà avere nella regione Molise, anche nel nuovo contesto di attuazione della riforma federale dello Stato.... Leggi l'articolo
Referendum Popolari giugno 2011- Jelsi:risultati definitivi

In allegato i risultati definitivi a seguito degli scrutini dei Referendum Popolari del 12 e 13 giugno 2011 nelle tre sezioni elettorali del comune di Jelsi. Leggi l'articolo
La Maison de La Dance: XI saggio di danza

locandina 2 LA MAISON DE LA DANSE

La Maison De La dance, la scuola di danza classica e moderna di Manuela Gentile, presenta l'XI Saggio di Danza Classica e Moderna....

Coreografie di Manuela Gentile
Jelsi, Giovedì 16 giugno 2011 in Piazza Umberto I° alle ore 21:00.
Leggi l'articolo
Referendum Popolari 2011 - Affluenza alle urne - dati definitivi

Affluenza alle urne:
Referendum Popolari 2011 - affluenza alle urne - Dati definitiviDomenica 12 giugno 2011
Comune di Jelsiore 12:00ore 19:00ore 22:00Lunedì ore 15
Referendum quesito 19,32 %25,47 %35,65 %54,30 %
Referendum quesito 29,32 %25,50 %35,78 %54,43 %
Referendum quesito 39,12 %25,34 %35,45 %54,03 %
Referendum quesito 49,12 %25,21 %35,32 %53,90 %
Leggi l'articolo
Referendum Popolari: quando e cosa si vota

Referendum Popolari del 12 e 13 giugno 2011.
Si può votare:
Domenica 12 giugno 2011: dalle ore 8 alle ore 22
Lunedì 13 giugno 2011: dalle ore 7 alle ore 15


Referendum 1 (scheda rossa)
Servizi pubblici locali

Referendum 2 (scheda gialla)
Tariffa servizio idrico

Referendum 3 (scheda grigia)
Energia elettrica nucleare

Referendum 4 (scheda verde)
Legittimo impedimento
Leggi l'articolo
Palmina Panichella nominata direttrice della CCIMN di Montreal

Palmina Panichella

Nel Febbraio 2011 il "Corriere Italiano" di Montreal ha nominato personaggio del mese PALMINA PANICHELLA giovane figlia di italiani emigrati in Canada anni fa.

Madre Jelsese e padre di Riccia, Mina, così è conosciuta da amici e parenti, sposò in Italia il marito Pasquale Del Zingaro vivendo a Riccia per alcuni anni.

Madre di due splendidi bambini, Devin e Briana, insieme alla famiglia decise di tornare in Canada per cogliere quelle migliori opportunità lavorative non presenti in Molise e che si sono ad oggi concretizzate con la prestigiosa nomina di Direttrice alla Direzione Generale della Camera di Commercio e dell'Industria di Montreal Nord, prima donna italiana a ricoprire tale incarico.

A lei ed ai suoi cari le migliori congratulazioni, il saluto più affettuoso e l'augurio di sempre maggiori soddisfazioni in campo lavorativo dai sindaci di Jelsi, Mario Ferocino, e di Riccia, Micaela Fanelli.
Leggi l'articolo
FESTA PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA

2-SI-PER-L-ACQUA-BENE-COMUNE imagelarge

COMITATO REFERENDARIO PER L'ACQUA BENE COMUNE MOLISE INVITA:
VENERDI' 10 GIUGNO ORE 18:00 PIAZZA MUNICIPIO - CAMPOBASSO -
FESTA PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA


FESTA ESTEMPORANEA
Porta uno strumento musicale, la tua voce e la tua voglia di farti sentire!
Insieme possiamo creare un'agorà libera per la quale non abbiamo bisogno di permessi né di autorizzazioni perché la libertà è partecipazione!! Riappropriamoci dei beni comuni....
Partecipiamo tutti a sostegno dei referendum del 12 e 13 Giugno!
Leggi l'articolo
Referendum del 12 e 13 giugno: riflessioni

In riferimento ai quesiti referendari che si terranno il 12 e 13 giugno p.v., si riporta l'intervento, in materia di Acqua Pubblica, del sindaco di Jelsi, Mario Ferocino, già presidente dell'ATO (Autorità di Ambito Territoriale), pubblicato nel numero di dicembre 2010 della rivista "IL BENE COMUNE" Leggi l'articolo
Progetto di ampliamento cimitero comunale

Progetto completamento  CIMITERO JELSI 021

La proposta progettuale prevede l’intervento di ampliamento ed adeguamento del cimitero esistente.
Il progetto consiste in un intervento organico, in un unico lotto, che prevede un intervento di sistemazione e riordino degli spazi e delle aree esistenti, nonché una nuova espansione, che risulta collegata all’esistente tramite “passaggi” individuati in parte in corrispondenza dei loculi esistenti ed in parte con l’accesso principale del primo ampliamento.
Leggi l'articolo
Riscossione ICI 2011

Il Comune di Jelsi Informa

AVVISO RISCOSSIONE ICI

I cittadini di Jelsi stanno ricevendo, in questi giorni, l'informativa che il comune ha inviato alla cittadinanza per informare sulle nuove modalità di riscossione dell'ICI per l'anno 2011.
Infatti il comune ha inteso avviare, per il corrente anno, la riscossione diretta del tributo con i relativi vantaggi in termini di minori costi e facilità di pagamento, comunicando la notizia ai cittadini ed informandoli sui dati del c.c.p. comunale su cui versare il dovuto.
L'amministrazione ha altresì provveduto a comunicare aliquote e detrazioni per il corrente anno, inviando anche un bollettino postale pre compilato con i dati IBAN che il contribuente può utilizzare completandolo in caso sia tenuto al pagamento.
Ovviamente, per chi non ha obblighi di pagamento ICI, la comunicazione assume solo valore informativo.
L'amministrazione comunale
Leggi l'articolo
Nota Informativa: MINORI - Rette - Contributo regionale

Le continue istanze rivolte dall’amministrazione comunale di Jelsi alla Regione Molise al fine di ottenere contribuzioni utili a sostenere l’ingentissimo onere economico che fa capo al comune per il pagamento delle rette di mantenimento dei minori istituzionalizzati a seguito di provvedimenti della Magistratura minorile hanno finalmente prodotto un risultato concreto... Leggi l'articolo
Ricordando Falcone: 19 anni fa' la strage di Capaci

FALCONE GIOVANNI

La figura di Giovanni Falcone rappresenta un emblema fondamentale nella lotta alla mafia e più in generale nella storia della Repubblica Italiana; un esempio di straordinaria dedizione alla istituzioni.

La Corte Suprema degli Stati Uniti, massimo organo giurisdizionale USA, ricorda il 29 ottobre 2009 Giovanni Falcone in una seduta solenne quale "martire della causa della giustizia"

Nel 1994 Louis Freeh in qualità di direttore dell'FBI, responsabile della sicurezza degli ultimi Mondiali di calcio in Sudafrica, per la singolare ammirazione che ebbe per Falcone, volle inaugurare il busto del magistrato ucciso a Capaci a Quantico, in Virginia, alla scuola dell’Fbi, in mezzo all’aiuola di fronte alle aule, affinché gli allievi ogni mattina potessero, prima di entrare, onorarne la memoria e ricordarne il merito.
Louis Freeh, di origine italiana, dedicò a Falcone la cittadinanza Italiana ricevuta nell'ottobre 2009.

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana."


(J. F. Kennedy - citazione che Giovanni Falcone amava riferire)
Leggi l'articolo
Festa Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro

FESTA OASI WWF

Il WWF Molise, in collaborazione con l'Associazione degli Studenti Forestali del Molise, invita alla FESTA OASI 2011 che si terrà Domenica 20 maggio 2011 presso l'Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro per una serie di eventi e visite guidate.


Leggi l'articolo
Cure Termali 2011

Il Comune di Jelsi e l’Agenzia Agorà no-profit organizzano per i mesi di Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre appositi cicli di cure termali della durata di 12 giorni, presso lo stabilimento di TELESE TERME (BN).
Per informazioni...
Leggi l'articolo
Piano di razionalizzazione delle dotazioni strumentali 2011-2013

Documento relativo al Piano di Razionalizzazione delle dotazioni strumentali per il triennio 2011-2013 del Comune di Jelsi. Leggi l'articolo
Provinciali 2011: Jelsi - dati definitivi

COMUNE DI JELSI - COLLEGIO N.8 CERCEMAGGIORE
ELEZIONI PROVINCIALI 2011 - Risultati definitivi
Elettori: 2898
Votanti: 1242
Scrutinio candidati: 3 sezioni su 3 - Scrutinio liste: 3 sezioni su 3 - Percentuale votanti: 41.84% (a chiusura delle operazioni)
("ELEZIONI PROVINCIALI 2011 - Comune di Jelsi - Dati definitivi Ministero dell'Interno")") Link

Leggi l'articolo
Elezioni Provinciali: affluenza alle urne

Affluenza alle urne:
Elezioni Provinciali 2011 - affluenza alle urne - Dati definitiviDomenica 15 maggio 2011
Comune di Jelsiore 12:00ore 19:00ore 22:00
Elezioni precedenti6,83 %19,32 %32,18 %
Elezioni 20116,53 %21,09 %29,44 %




Elezioni Provinciali 2011 - affluenza alle urne - dati definitivi Lunedì 16 maggio 2011
Comune di Jelsi ore 15:00
Elezioni precedenti42,42 %
Elezioni 201141,84 %

Leggi l'articolo
Elezioni Provinciali 2011: come si vota

Elezioni Provinciali 2011 Provincia di Campobasso
Si può votare:
Domenica 15 maggio 2011: dalle ore 8 alle ore 22
Lunedì16 maggio 2011: dalle ore 7 alle ore 15

Per l’eventuale ballottaggio si voterà domenica 29 maggio, sempre dalle 8 alle 22, e lunedì 30 maggio, sempre dalle 7 alle 15, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì 16 maggio.
Leggi l'articolo
Nota stampa Ufficio Scolastico Regionale

Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale del Molise (Usr), Fabio Iodice, ha annullato il suo precedente provvedimento relativo alla nuova rete di dimensionamento scolastico 2011-2013 ''limitatamente alla parte in cui dispone la modifica della rete scolastica della provincia di Campobasso, con conseguente ripristino della situazione precedente''. E' quanto si legge in una nota stampa dell'Usr. La decisione e' stata presa a seguito della sentenza del Tar Molise del 6 aprile scorso che ha accolto alcuni ricorsi. ( Fonte ANSA)
Leggi l'articolo
Nota informativa: Dimensionamento Scolastico

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

Su alcuni quotidiani regionali sono apparsi, negli ultimi giorni, articoli aventi ad oggetto il Dimensionamento Scolastico regionale inerenti, in particolare, la situazione dell’Istituto Comprensivo di Jelsi (formato dai plessi di Jelsi-Gambatesa-Tufara).
Tali articoli inducono a ritenere che il prossimo anno scolastico 2011/2012 il plesso di Jelsi vada aggregarsi a quello di Campodipietra, mentre quelli di Gambatesa e di Tufara a quello di S.Elia a Pianisi.

Non sarà così....
Leggi l'articolo
Elezioni Provinciali 2011: elenco candidati Collegio nr.8

Elenco dei candidati alla elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Campobasso per le elezioni del 15 e 16 maggio 2011 appartenenti al collegio uninominale provinciale nr.8 di Cercemaggiore, che comprende il territorio di: Cercemaggiore - Ferrazzano - Gildone - Jelsi - Mirabello Sannitico. Leggi l'articolo
Nota Informativa: Migranti

Il Comune di Jelsi Informa

NOTA INFORMATIVA

Con comunicazione prot. n.1878/PC del 05.05.11 il Soggetto Attuatore del piano di accoglienza migranti per l’emergenza immigrazione dal nord africa arch. Giuseppe Antonio Giarrusso, ha comunicato al comune di Jelsi che a partire da oggi (6 Maggio 2011) n.10 migranti saranno alloggiati presso la struttura “Palazzo Ducale Carafa” di Jelsi.

I dieci ospiti sono parte del totale giunto in Molise, pari a 20 persone.
Leggi l'articolo
Anche VODAFONE in Banda Larga

Il Comune di Jelsi Informa

NOTA INFORMATIVA:

Prosegue l’attività dell’amministrazione comunale di Jelsi per assicurare sempre più servizi digitali ai cittadini e ridurre il digital divide.
Dopo aver ottenuto dalla WIND l’attivazione della banda larga che permette ai cittadini jelsesi di fruire dei servizi abilitati alle tecnologie di terza generazione (3G) che consentono il trasferimento sia di dati "voce" (telefonate digitali) che di dati "non-voce" (ad esempio, download da internet, invio e ricezione di email ed instant messaging), è ora il turno del gestore VODAFONE.
Infatti nella mattinata odierna (venerdì 6 maggio) il Sindaco Mario Ferocino ha avuto un colloquio telefonico con i tecnici della VODAFONE che stanno curando la predisposizione degli atti per l’attivazione di tale servizio dal ripetitore ubicato sul sito comunale di colle Cardellino.

Il Sindaco, dopo aver positivamente riscontrato la notizia, ha insistito perché il tutto avvenga in tempi brevi, in modo tale da agevolare ulteriormente la cittadinanza, soprattutto la fascia giovanile che più utilizza l’accesso ad internet, nella fruizione della linea veloce.
Leggi l'articolo
Sentenza TAR MOLISE 84/2011: Dimensionamento scolastico

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Molise, definitivamente pronunciandosi sul ricorso presentato dalla Provincia di Campobasso, in relazione al decreto prot. 1211 del 9.2.11 con il quale il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per il Molise ha modificato la rete scolastica regionale della Provincia di Campobasso, lo accoglie e per l'effetto annulla i provvedimeti impugnati.

La conseguenza dell'annullamento del decreto regionale, che coinvolgeva anche l'Istituto Comprensivo di Jelsi, dovrebbe riportare la situazione alla sua originarietà.
Link alla sentenza all'interno della news...
Leggi l'articolo
Gara affidamento servizio di distribuzione del gas metano:esito

Comune di Jelsi 1

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Vista la determina dirigenziale n. 178 del 03.05.2011 di approvazione del verbale di gara;

RENDE NOTO CHE, in seguito all’espletamento della gara in oggetto è risultata aggiudicataria, in via provvisoria, la ditta MOGEST MOLISE GESTIONI...
Leggi l'articolo
Motobenedizione 2011 E Strada Provinciale Jelsi-Cb N.162 (EX S.S. 17)

Fotografie MOTOBENEDIZIONE 2011 070

Domenica 10 aprile a Jelsi si e' svolta la Motobenedizione organizzata dal locale Motoclub Bikers.
Presenti i rappresentanti regionali della F.M.I., tra cui il segretario regionale Feliciano Antedomenico, che insieme ai rappresentanti dei Motoclub presenti, hanno voluto ribadire con forza al sindaco Mario Ferocino, anch'egli motociclista, la volontà di dare nuovo impulso alla proposta di legge regionale a firma D'Alete-Pietracupa sulla sicurezza stradale per i motociclisti, gia' perorata dal comune di Jelsi attraverso una specifica deliberazione unanime del consiglio comunale.

Il sindaco ha accolto di buon grado l'istanza concordando con gli interlocutori un'ulteriore iniziativa: la richiesta alla Provincia di Campobasso di strutturare l'intervento da realizzare sulla tratta Campobasso-Gildone-Jelsi-Riccia già con i parametri di tutela per le due ruote previsti in linea generale dalla proposta di legge regionale in questione...
Leggi l'articolo
Ordine del giorno C.C del 4/5/2011

Ordine del giorno C.C del 4/5/2011 Leggi l'articolo
Le scuole di Jelsi festeggiano i 150 anni dell'Unita' d'Italia

150 unita Le scuole di Jelsi

Domani, 4 maggio 2011, dalla ore 10:00 , i bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e medie Vi aspettano nel piazzale antistante l'edificio scolastico di Jelsi, per festeggiare insieme il 150° compleanno dell'Unità della Nostra Italia.
Con canti, danze, poesie e letture i bambini si faranno protagonisti dello spettacolo per festeggiare insieme i 150 anni dell'Unità d'Italia. Leggi il programma...
Leggi l'articolo
Nota Informativa: Ausiliari del Traffico

In riferimento alla nota inviata agli organi di informazione da parte dei consiglieri di minoranza del comune di Jelsi, interviene il sindaco di Jelsi, Mario Ferocino. Leggi l'articolo
MINORI in Istituto: nota informativa

E’ recente notizia degli organi di stampa che riguarda il provvedimento, non ancora reso pubblico nel suo preciso tenore, con cui la Giunta Regionale ha disposto interventi a favore delle famiglie affidatarie di minori con problematiche sociali.

L’iniziativa è lodevole e merita plauso, ma nulla ha a che vedere con i bilanci dei comuni che pagano ingentissime rette per sostenere i minori istituzionalizzati...

("Leggi su: MoliseNotizie.it")
Leggi l'articolo
Bando di gara servizio di tesoreria per il periodo 2011-2015

Il Comune di Jelsi Informa

Pubblicato il 2° bando di gara per l’affidamento mediante pubblico incanto del servizio di tesoreria per il periodo 2011/2015. Leggi l'articolo
Buona Pasqua con un gesto solidale

Pasqua solidale

Buona Pasqua solidale.
Con un piccolo gesto una grande solidarietà.
Un gesto che non costa niente.

Il Comune di Jelsi invita tutti i contribuenti a destinare il 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2010, concorrendo così, in maniera concreta e senza oneri aggiuntivi al miglioramento e potenziamento dei servizi sociali di questa comunità.
Destina il 5 per mille al tuo comune perché:
- il Tuo Comune sei Tu.
- serve a sostenere la spesa sociale, quegli interventi fatti dalla Tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto gli occhi anche Tu.

Tutti i fondi confluiranno nelle casse comunali e saranno finalizzati a scopi sociali: "Pagamento rette di ricovero minori collocati in strutture socio-educative".
Leggi l'articolo
Elezioni Provinciali 2011: scheda informativa

Elezioni Provinciali 2011

E' disponibile on line, una pubblicazione della Direzione centrale per i servizi elettorali, che contiene la scheda informativa sulle prossime elezioni provinciali 2011 che si terrano per la provincia di Campobasso il prossimo 15 e 16 maggio 2011...
Leggi l'articolo
Informa: Bando di Gara Mensa Scolastica Aprile 2011-Giugno 2012

Il Comune di Jelsi Informa

Oggetto: BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - Periodo: Aprile2011/Giugno 2012

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI JELSI
Provincia di Campobasso Piazza Umberto I –
Jelsi - Tel.0874/710134 – Fax 0874/710539 – email: economato@comune.jelsi.cb.it

In esecuzione della determina del Responsabile Amministrativo n. 82 del 04.03.2011, esecutiva ai sensi di legge, si bandisce gara a procedura aperta per l’affidamento della somministrazione pasti servizio mensa scolastica per il periodo Aprile 2011 / Giugno 2012.
Scadenza presentazione delle offerte: entro le ore 12:00 del 27 aprile 2011

Il Bando,il disciplinare di gara, le tabelle dietetiche ed i relativi allegati sono disponibili su questo sito nel menù "ATTI E PUBBLICAZIONI" sezione "BANDI".
Leggi l'articolo
Unione dei Comuni: progetto per raccolta differenziata integrata rifiuti

Unione dei Comuni Informa

L'Unione dei comuni del Tappino ha approvato il “Progetto per la raccolta differenziata integrata
dei rifiuti”
da avviare sull'intero territorio dell'Unione a partire dal prossimo autunno. Il Progetto risponde all'esigenza di adeguarsi alla normativa nazionale e regionale che impone il passaggio dall'attuale sistema di raccolta dei rifiuti in maniera indifferenziata a sistemi di raccolta differenziata monomateriale così da incrementare la quota di rifiuto riciclabile...
Leggi l'articolo
Il Prefetto Trotta in visita a Jelsi

Il Prefetto di Campobasso Stefano Trotta visiterà il comune di Jelsi nella giornata di venerdì 8 aprile p.v.; dalle ore 10:00 il Prefetto sarà accolto dal Sindaco e dagli Amministratori nella sede comunale. Leggi l'articolo
Iniziati i lavori alla Cripta dell'Annunziata

fondo

Da qualche giorno sono iniziati i lavori di tutela e conservazione della Cripta dell’Annunziata a Jelsi, voluti e finanziati dalla Soprintendenza Per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Molise in collaborazione con il Comune di Jelsi.
La cappella della SS. Annunziata è collocata in largo Chiesa Madre, a poca distanza dalla Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo e accanto al Palazzo Carafa un tempo dei Barras...

("(Franco Valente: Le pitture del Maestro della Cripta dell'Annunziata a Jelsi")")

Leggi l'articolo
Bilancio di previsione 2011

Il consiglio comunale di Jelsi, nella seduta del 31.01.11, ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2011... Leggi l'articolo
Avviso di Gara: affidamento del servizio di distribuzione gas metano

Comune di Jelsi 1

Avviso di gara
Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.
Prot. n. 1409 Jelsi, lì 29,03,2011
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RENDE NOTO che è indetta la gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.

Ente appaltante: Comune di Jelsi (CB)
Luogo di esecuzione : Territorio Comune di Jelsi - Durata del servizio: mesi 144
Documenti disponibili: Bando di Gara e Disciplinare di gara.

Termine di ricezione offerte: ore 12:00 del giorno 29/04/2011.
Leggi l'articolo
Convocazione Consiglio comunale del 31/3/2011

Il Consiglio Comunale e' convocato, in sessione ordinaria , seduta pubblica, nella sede comunale: in prima convocazione per le ore 10,00 del giorno 31 marzo 2011 ed in seconda convocazione per le ore 18:30 del giorno 31 marzo 2011... Leggi l'articolo
Nota Informativa evento: "Centenari dell'Unita'"

Il SINDACO DI JELSI MARIO FEROCINO e PIERLUIGI GIORGIO

I CENTENARI DELL’UNITA’


Sarà ricordata per molto tempo a Jelsi la giornata di domenica 27 Marzo 2011 interamente dedicata ai “CENTENARI DELL’UNITA’” ed agli anziani.

Iniziata con la messa a loro dedicata celebrata da Don Peppino Cardegna nella Chiesa Madre è proseguita in mattinata al Parco Valle del Cerro dove “Il Giardino dei Centenari”, inaugurato nel 2007 con l’idea di piantare un Ulivo per ogni centenario, a simboleggiarne le forti radici ed una lunga e secolare vita di pace, vede oggi già ben sette piante...

(sono disponibili alcune foto dell'evento alla sezione Foto \ Centenari dell'Unità)
Leggi l'articolo
I Centenari dell'Unita' e Storie di Cantastorie : 27 marzo 2011

centenari320

Jelsi, Domenica 27 marzo 2011
"I Centenari dell'Unità"
L'omaggio ai nostri Centenari nel 150° anno dell'unità d'Italia, i "Centenari dell'Unità".

"Storie di Cantastorie"
Un affascinante viaggio musicale nel repertorio dei cantastorie jelsesi e della musica dialettale molisane; una tradizione ricca e ancora attuale che parte dai poeti contadini e trova in Spedino Moffa un moderno a valido interprete.




Programma


ore 11:30 - Chiesa Madre S.Andrea Apostolo: Santa Messa dedicata agli anziani
ore 12:15 - Parco Valle del Cerro "Giardino dei Centenari": UN CENTENARIO ED IL SUO ALBERO
con lettura della prosa poetica "I VECCHI" letta dall'autore Pierluigi Giorgio.

Ore 18:00 - Sala "G.Santella" - Annunziata: I CENTENARI DELL'UNITA'
» Indirizzi di saluto:

- Mario Ferocino - Sindaco di Jelsi
- Antonio Santella - Circolo Anziani di Jelsi
- Alessio Chiavetta - Sindaco di Nettuno
- Angiolina Fusco Perrella - Assessore alle politiche Sociali, Regione Molise.
» "L'importanza di tenere la mente attiva": relazione del dott. Italo Testa - Presidente dell'Università della Terza Età del Molise.
» Donazione al Comune di Jelsi dei quadri in grano "Con le mani dell'uomo", dal gruppo "La tradizione dell'amicizia".
» "Il Giardino dei Centenari sul web"
» ("(vai al link dedicato ai Centenari)")

Consegna dei certificati di Nascita dei Centenari
.

Ore 20:00 - Circolo degli Anziani: Break con buffet.
Ore 20:30 - Sala Consiliare - Piazza Umberto I°: STORIE DI CANTASTORIE
uno spettacolo di Giuseppe "Spedino" Moffa con Primiano Di Biase, a cura dell'Ass.Culturale "S.Amanzio"
Leggi l'articolo
Manifestazione nazionale a Roma 26 marzo 2011

Sabato 26 marzo il popolo dell’acqua ha indetto a Roma una grande manifestazione nazionale per 2 SI' ai referendum per l’acqua bene comune, per il SI' per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti e della democrazia.
Una piazza per l’acqua, una piazza per la vita...
Leggi l'articolo
Riflessioni sul nucleare

energia nucleare

Documento inviato dall'Associazione "CreaFuturo" a sua Eminenza Cardinale Dionigi Tettamanzi con a tema il "nucleare", sullo sfondo della recente tragedia giapponese...


Ci stiamo interrogando se l’idea dell’ ”energia per la vita”, se il valore della centralità della persona, se il principio dell’uguaglianza di trattamento dei cittadini siano compatibili con l’imposizione di gigantesche centrali nucleari di terza generazione che non hanno risolto i problemi di sicurezza, che espongono a grave rischi di salute soprattutto le popolazioni che vivono nel raggio di 5- 10 chilometri.





COMITATO REFERENDARIO 2 SI' PER L'ACQUA BENE COMUNE MOLISE
MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO 2011 ORE 18
CAFFETTERIA MORELIA
VIA M. BOLOGNA, 15
CAMPOBASSO

VOTA SI PER L'ACQUA PUBBLICA E CONTRO IL NUCLEARE

INTERVENGONO:
NICOLA SIMONETTI, COMITATO REFERENDARIO 2 SI' PER L'ACQUA BENE COMUNE MOLISE
VINCENZO MILIUCCI, REFERENTE NAZIONALE COMITATO "VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE"




Leggi l'articolo
Jelsi, l'Orso tra Piazza e Teatro

Ielsi (300) (Large)

Domenica sera, il 20 marzo, nella piazzetta Giurista Michele Testa alle 19.30, Jelsi si animerà con la quarta edizione del Ballo dell’Orso.
Artefice della sua istituzione, cura e pubblicizzazione, il Direttore Artistico Pierluigi Giorgio.
Quest’anno -in parallelo alla “Ballata dell’Orso jelsese- è stato invitato uno spettacolo teatrale dal Trentino: “Ursus Live": atto unico dell’orso bruno delle Alpi ad una sola voce, con la regia di Roberta Bonazza, interpretato con maschera d’orso da Alessio Kogoj co-regista, Licia Simoni, e le musiche di Giovanni Formilan.
Sarà una serata dall’aspetto più culturale, meno appariscente ma non priva d’interesse: una versione teatrale più didattica, dove l’orso trentino si racconta....



("Jelsi , la Ballata dell'Uomo Orso")

Leggi l'articolo
Jelsi per i 150 anni dell'Unita' d'Italia

150 unita banner homepage

“Le unità degli italiani” è un piccolo documentario costruito con le immagini dei grandi archivi cinetelevisivi d’Italia – le TecheRai e l’Istituto Luce.
Il documentario propone un racconto in sei brevi episodi: il racconto delle sei esperienze che hanno fatto tutte le generazioni di italiani e con questo registro narrativo ripercorre per sei volte gli anni dal Risorgimento all’oggi....("Video: Le unità degli italiani")

"Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo è il mio paese con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti."
Enzo Biagi


("2011: il 150° Anniversario dell'Unità D'Italia - Sito Ufficiale")
("I padri dell'unità di'Italia: Enciclopedia Treccani")
("La Storia Siamo Noi - 17 MARZO 1861 quel giorno accadde ")


Leggi l'articolo
150° Unità d'Italia: programma celebrazioni 16/17 marzo 2011

150 unita banner homepage




Oggetto: 150° anniversario dell’Unità d’Italia – PROGRAMMA MANIFESTAZIONI 16-17 MARZO 2001

16 marzo 2011 ore 10:30
- Incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo
- Breve discorso celebrativo del Sindaco e consegna bandierine del “Tricolore”

17 marzo 2011 ore 18:00
Stabile dell’Annunziata – Sala G.Santella
- Breve discorso celebrativo del Sindaco
- Proiezione documentario su “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”

17 marzo 2011 ore 20:00
- Stabile dell’Annunziata – Sala G.Santella
- Proiezione Film “Noi credevamo” di M.Martone
Leggi l'articolo
Acqua Pubblica: manifestazione nazionale a Roma

Incontro Roma 26 3 2011

26 marzo 2011
Ore 14.00 - Piazza della Repubblica
Manifestazione nazionale a Roma


VOTA 2 SI' AI REFERENDUM PER L’ACQUA BENE
COMUNE!

SI' per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti, della democrazia

Il Comitato Acqua Pubblica Molise organizza un autobus per la manifestazione. Il costo è di 15 euro a/r.
Partenza alle ore 8:30 presso il Piazzale del Terminal degli Autobus - Ritorno previsto alle ore 18:00 con arrivo alle 21:00
Le adesioni dovranno pervenire entro il 20 marzo 2011...Leggi l'appello del comitato referendario...
Leggi l'articolo
Comitato Acqua Pubblica Molise: Incontro pubblico a Termoli

Incontro Termoli 16 3 2011

In allegato la brochure dell'incontro pubblico che si terrà a Termoli il giorno 16 marzo 2011 con Padre Alex Zanotelli a sostegno dell'acqua pubblica, presso il Cinema Sant'Antonio alle ore 17:30. Leggi l'articolo
Attivazione servizi WIND 3G

Era stato preannunciata poco tempo fa e da giovedì 10 marzo 2011 e’ diventata realtà l’attivazione della banda larga della Wind per il comune di Jelsi.
Sono infatti terminati i lavori del gestore ed il segnale è ricevuto in ogni parte del paese con una velocità di banda di 7 mega trasmesso dal ripetitore sito su suolo comunale fuori dal centro abitato...

(Configurazione Cellulari per accesso a WIND 3G)
Leggi l'articolo
Acqua Pubblica: campagna Rete Interdiocesana

In allegato un documento sulla campagna per la tutela dell'Acqua Pubblica e pro referendaria predisposto dalla Rete Interdiocesana "Nuovi stili di vita"; il documento è stato sottoscritto dalle diocesi indicate mentre molte altre si apprestano a farlo...
Leggi l'articolo
Avviso: completamento scuola, ultima seduta pubblica conclusiva

Oggetto: Gara mediante procedura aperta per i lavori di “completamento dell’edificio scolastico sede della scuola elementare e media sito in Via Gen. D’Amico” - art. 55 del D.Lgs. 163/2006.

Prot. n° 919 Jelsi, lì 07/03/2011

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, VISTO l’esito delle sedute riservate di gara relativa all’appalto in oggetto, RENDE NOTO CHE,
la data della seduta pubblica conclusiva di gara, è fissata per il giorno venerdì 11 marzo p.v. alle ore 15:30.

Il Responsabile del Procedimento
Arch. Filomena Fusco
Leggi l'articolo
Bando di concorso assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Con delibera di Giunta Comunale n.24/2011 è stato indetto il "Bando di concorso finalizzato alla formazione della graduatoria per l’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e degli alloggi ad essi assimilati, ai sensi delle Leggi regionali 4 agosto 1998, n.12 e successive modifiche, e 7 luglio 2006, n.17"... Leggi l'articolo
Bando di Gara Mensa Scolastica Aprile 2011-Giugno 2012

Oggetto: BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - Periodo: Aprile2011/Giugno 2012

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI JELSI
Provincia di Campobasso Piazza Umberto I –
Jelsi - Tel.0874/710134 – Fax 0874/710539 – email: economato@comune.jelsi.cb.it

In esecuzione della determina del Responsabile Amministrativo n. 82 del 04.03.2011, esecutiva ai sensi di legge, si bandisce gara a procedura aperta per l’affidamento della somministrazione pasti servizio mensa scolastica per il periodo Aprile 2011 / Giugno 2012.

Il Bando e il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono disponibili su questo sito nel menù "ATTI E PUBBLICAZIONI" sezione "BANDI".
Leggi l'articolo
La nostra maschera del Ballo dell'Orso rallegra la Sardegna

Maschera di Jelsi e sarde

La trasferta del “BALLO DELL’ORSO” in Sardegna.

Anche la Sardegna ha conosciuto domenica scorsa l’Orso nostrano; o meglio, la nostra maschera del Ballo dell’Orso. Apprezzatissima ed ammirata dalla gente di Fonni -il paese barbaricino che accoglieva- e dalle altre maschere sarde in allegra sfilata lungo il percorso di un chilometro fra moltissime persone presenti che hanno voluto fermare il momento, con la richiesta frequente di una foto ricordo con il “plantigrado jelsese”, ospite d’onore.
E poi in piazza la rappresentazione della “Ballata dell’Uomo-Orso” presentata dall’autore, Pierluigi Giorgio......(continua a leggere)

Domenica 6 marzo p.v, si replica a Scapoli.
A Jelsi il 20 marzo per la quarta edizione del Ballo dell'Orso.

(Link alle foto dell'evento a Fonni)


Leggi l'articolo
Avviso: completamento scuola, prossima seduta di gara

COMUNE DI JELSI
PROVINCIA DI CAMPOBASSO

C.A.P. 86015 -JELSI (CB) – PIAZZA UMBERTO I°, 42 C.F. e P..I. 00172780702 Tel. (0874) 710134 -FAX (0874) 710539

Oggetto: Gara mediante procedura aperta per i lavori di “completamento dell’edificio scolastico sede della scuola elementare e media sito in Via Gen. D’Amico” - art. 55 del D.Lgs. 163/2006.

Prot. n° 895 Jelsi, lì 01/03/2011


IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO , VISTO l’esito delle sedute riservate di gara relativa all’appalto in oggetto, RENDE NOTO CHE, la data della prossima seduta di gara, è fissata per il giorno venerdì 4 marzo p.v. alle ore 15:30.

Il Responsabile del Procedimento
Arch. Filomena Fusco
Leggi l'articolo
Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola: giornata conclusiva

Si concluderà mercoledì 23 Febbraio il progetto “Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola” patrocinato dal comune di Jelsi con l'associazione Rmige di Campodipietra e tenuto dal personale dei Vigili del Fuoco di Campobasso unitamente con l'associazione dei Vigili in pensione... Leggi l'articolo
Comitato Acqua Pubblica Molise: incontro

Mercoledì 23 Febbraio , ore 17:00
Sala Conferenze della Biblioteca Albino (Via D'Amato, Campobasso)


I Diritti e i Beni Comuni non sono in vendita
Non farti portare via l'acqua.
2 Sì al Referendum contro la privatizzazione dell'Acqua
Leggi l'articolo
Nota Informativa: Lavori tutela pubblica incolumita'

Via Gen. C. D'amico 1

Grazie ad un finanziamento della Regione Molise di €.50.000,00 il comune di Jelsi ha potuto far predisporre un progetto che mirasse a migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità interna comunale.
L'amministrazione comunale ha constatato la presenza di rilevanti criticità nel transito con veicoli e pedonale soprattutto in alcuni punti frequentati in modo particolare da bambini....
Leggi l'articolo
Avviso: Gara lavori completamento Scuola - data della seconda seduta di gara

Oggetto: Gara mediante procedura aperta per i lavori di “completamento dell’edificio scolastico sede della scuola elementare e media sito in Via Gen. D’Amico” - art. 55 del D.Lgs. 163/2006.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO,
VISTO l’esito della prima seduta di gara relativa all’appalto in oggetto, RENDE NOTO
CHE la data della seconda seduta di gara, è fissata per il giorno giovedì 17 febbraio p.v. alle ore 15:30...


Leggi l'articolo
WIND 3G

Ancora non è ufficiale ma se ne ha la certezza; finalmente anche a Jelsi, oltre alle già esistenti reti Wi-Fi, la linea veloce internet sarà fruibile anche attraverso i servizi abilitati alle tecnologie di terza generazione (3G).
Infatti le richieste e le insistenze dell'amministrazione comunale verso gli operatori di telefonia mobile che hanno contratti di locazione su suolo comunale per i loro ripetitori ha portato WIND all'installazione dell'apparato per la ripetizione del segnale 3G.
Per le vie brevi il Sindaco Mario Ferocino ha avuto conferma che i lavori di installazione (per i quali il comune ha rilasciato regolare DIA) sono terminati in questi giorni e che la WIND sta operando per l'attivazione del segnale che dovrebbe avvenire la prossima settimana.
Un risultato veramente soddisfacente ed atteso dalla comunità di Jelsi, soprattutto dai giovani, che potranno così fruire di tutti i servizi legati alla tecnologia di terza generazione.

Un passo avanti per abbattere il "digital divide".
Leggi l'articolo
Conferenza Stampa: Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola

Pietra Remge

Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola”

“Conoscere i pericoli e le norme di comportamento consente di proteggere la propria vita e quella degli altri.”


Venerdì 11 febbraio alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune, il Comune di Jelsi e l’Istituto Comprensivo di Jelsi, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato La Pietra Rmìge di Campodipietra terranno una conferenza stampa per la presentazione e la firma del protocollo d’intesa per il progetto:
“Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola” che nasce con l’obiettivo generale di incrementare l’attenzione dei singoli alla prevenzione di rischi ed incidenti sia fra le mura domestiche che fra i banchi di scuola...
Leggi l'articolo
Acqua Pubblica

Manifesto Acqua

Nell'ambito delle iniziative a tutela e difesa dell'Acqua Pubblica il comune di Jelsi divulgato un manifesto per sensibilizzare la cittadinanza all'uso, evitando sprechi, dell'acqua pubblica comunale. Leggi l'articolo
Sentenza TAR Molise Eolico: la vittoria della comunità

Il Tar Molise il 26 gennaio 2011 ha depositato la sentenza n13/2011 con cui ha deciso la vertenza intentata dalla ditta T.R.E. S.p.a nei confronti del comune di Jelsi avente ad oggetto l'installazione di un parco eolico di 17 Torri da 3 Megawatt... Leggi l'articolo
Documentario "ARTEgiani" di Pierluigi Giorgio

Locandina ARTEgiani giornale

Venerdì 28 gennaio, alle ore 16, presso la Cappella del Convitto Mario Pagano di Campobasso, verrà presentato “ARTEgiani: con le mani dell’uomo”, il documentario sull’artigianato molisano, patrocinato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive della Regione e realizzato dal regista Pierluigi Giorgio con la troupe “Kerem” di Casacalenda... Leggi l'articolo
Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale e' convocato, in sessione straordinaria , seduta pubblica, nella sede comunale: in prima convocazione per le ore 10,00 del giorno 26 gennaio 2011 ed in seconda convocazione per le ore 19,00 del giorno 26 gennaio 2011... Leggi l'articolo
Convocazione Consiglio Comunale dell'Unione Comuni del Tappino

Il Consiglio Comunale dell'Unione dei Comuni del Tappino, è convocato, con seduta pubblica, nella sede attuale dell'unione stessa, il comune di Jelsi, in prima convocazione per le ore 14,30 del giorno 24 gennaio 2011 ed in seconda convocazione per le ore 19,00 del giorno 24 gennaio 2011... Leggi l'articolo
Nota Informativa affidamento Minori.

Con nota del 7 Gennaio 2011, dopo l'audizione del 5 Gennaio 2011 innanzi alla prima commissione regionale del Molise avente ad oggetto il Bilancio di previsione regionale, il Sindaco di Jelsi Mario Ferocino, sollecitò l'inserimento in bilancio di somme utili a sostenere le enormi spese che gli enti locali, come il comune di Jelsi, devono affrontare per il mantenimento dei minori affidati ad istituti dalla Magistratura per i Minori.
Dopo l'assenza di provvedimenti regionali in tal senso per l'anno 2010, a fronte di costi che arrivano a €.140.000 circa, il Sindaco Ferocino ha ricevuto risposte positive per le vie brevi sia dall'assessore alle Politiche Sociali A. Fusco Perrella sia dallo stesso Presidente della Regione Michele Iorio.

L'auspicio, già a suo tempo condiviso dall'intero consiglio comunale di Jelsi, è che il consiglio regionale, anche dopo l'attenzione prestata dai componenti la prima commissione, voglia confermare l'indicazione dando una boccata di ossigeno a tutti quei comuni che si trovano ad affrontare tale gravissima problematica.

In allegato nota del comune di Jelsi.
Leggi l'articolo
Nota Informativa Bando Scuola

Di seguito, una sintetica nota informativa sul bando di gara per l'affidamento del 1° lotto dei lavori di completamento della nuova scuola post-sisma.

E’ stato pubblicato in data 7 Gennaio 2011 il bando di gara per l’affidamento del 1° lotto dei lavori di completamento della nuova scuola post-sisma del comune di Jelsi.
L’importo è stato finanziato dal commissario post-sisma Presidente Michele Iorio per €.720.000, cui andranno ad aggiungersi altri €.280.000 per il 2° lotto, raggiungendo così la somma totale di €.1.000.000, come da progetto approvato dalla Giunta comunale nell’Ottobre 2010 dopo l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della commissione regionale per l’autorizzazione sismica dell’Agosto 2010.
L’opera andrà a completare la nuova struttura già esistente ed inaugurata nel novembre 2003 grazie alla solidarietà delle associazioni sindacali ed industriali piemontesi...

Leggi l'articolo
BANDO DI GARA a PROCEDURA APERTA

Con determinazione del responsabile dell’area tecnica n° 357 del 29/12/2010 si è stabilito di procedere all' "Appalto dei lavori di completamento dell'edificio scolastico sede della scuola elementare e media del comune di Jelsi." mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs. 163/2006.

Il Bando e il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono disponibili su questo sito nel menù "ATTI E PUBBLICAZIONI" sezione "BANDI", oltre che nell'albo pretorio on-line del Comune di Jelsi "ATTI E PUBBLICAZIONI" sezione "ALBO PRETORIO" presso l'ufficio Tecnico del Comune di Jelsi e, in allegato a questa news.
Il Bando sarà disponibile per la pubblicazione dal 7/1/2011 al 4/2/2011.
Leggi l'articolo
Foto Presepe Vivente

2 GENNAIO 2011 454

Nella sezione "FOTO" del sito sono disponibili una serie di foto dell'edizione 2 gennaio 2011 del Presepe Vivente di Jelsi.
In allegato una didascalia con indicazione del percorso e delle rappresentazioni del Presepe Vivente.
Leggi l'articolo


Ultime news ed eventi