Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Bilancio di previsione 2011

Il consiglio comunale di Jelsi, nella seduta del 31.01.11, ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2011.
Questi i tratti salienti:

In un generale contesto di difficoltà della finanza locale ed in un periodo congiunturale particolarmente critico l’Amministrazione, in particolare, ha deciso di:

· Non aumentare le tariffe dei tributi e il costo dei servizi a domanda individuale;

· Di ridurre le spese relative alla riscossione e all’accertamento dei tributi, migliorando allo stesso tempo il servizio, con il passaggio da Equitalia alla gestione diretta; in particolare si prevede di chiudere entro l’anno in corso la riscossione dei ruoli acqua e tarsu relativi agli anni precedenti;

· Individuare possibili percorsi di sviluppo attraverso l’attivazione di alcuni mutui per investimenti in corso di definizione che si riveleranno estremamente proficui per la comunità (tra cui il rifacimento di strade comunali, l’acquisizione di immobili, il completamento dei lavori in via Roma);

· Puntare alle energie rinnovabili, in primis con l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali, ottenendo così un considerevole risparmio sulle relative utenze, sempreché il governo nazionale confermi gli incentivi per questa tipologia di produzione di energia;

· Realizzare l’esternalizzazione di alcuni servizi; il riferimento è, in particolare, all’espletamento della gara per l’affidamento delle attività di distribuzione del gas metano, attualmente in atto;

· Sensibilizzare sul tema “minori in istituto” tutti i soggetti interessati, al fine di ottenere un sostegno concreto per il pagamento delle rette relative ai 7 minori. A tal fine si cercherà di avviare anche una campagna informativa rivolta ai cittadini jelsesi per il versamento del 5 per mille della loro dichiarazione dei redditi a favore di questa causa.

Il Sindaco Mario Ferocino ha rilevato le criticità della gestione finanziaria dovute soprattutto all'enorme esborso che il comune deve affrontare annualmente per il pagamento delle rette dei minori istituzionalizzati per disposizioni della Magistratura (per l'anno 2011 €.150.000,00) lamentando l'assoluta assenza di sostegno regionale per l'anno 2010 e le sole promesse per l'anno in corso.

Il Sindaco ha altresì rilevato che il comune ha fatto ogni sforzo per ridurre i costi ordinari di gestione, raggiungendo un -3% nelle spese del personale ed un -1% in quelle generali rispetto all'anno precedente, a fronte di un continuo aumento dei costi generali di beni e servizi (si pensi solo alla benzina con un +12.4% ).

Il dettaglio nella relazione al Bilancio di previsione 2011 che si allega.
pdfRelazione Bilancio di previsione 2011
Data: 03/04/2011