Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Diamo la cittadinanza a Sophia

Alcuni giorni fa il sindaco di Jelsi, Mario Ferocino, accompagnato dall’assessore Michele D’Amico, dalla responsabile dell’area comunale dei servizi alla persona Vincenza Valiante, e dall’assistente sociale Francesca Finelli, si sono recati al domicilio della famiglia Adam Charles Alemya, migranti dall’Africa.
Il motivo della visita della delegazione comunale è dato dall’augurio che l’amministrazione comunale ha voluto porgere ad Adam ed alla moglie Joy Eguakun , migranti dal Ghana, per la nascita, avvenuta il 4 Dicembre 2011 in Campobasso, della piccola SOPHIA, splendida bambina di kg.3.350 di peso e cm.51 di altezza.

“La nascita di Sophia nella nostra Comunità riempie di gioia non solo la mamma Joy ed il papà Adam, ma i cuori di tutti gli Jelsesi; l'augurio, per tutta la famiglia, è di poter scegliere liberamente dove vivere in serenità il proprio futuro. Jelsi 16-12-2011
Il Sindaco - Mario Ferocino"

Oltre ad un piccolo dono, questo è l'augurio che la delegazione comunale ha voluto esprimere alla piccol Sophia e alla sua famiglia, che ha espresso tanta gioia, in attesa dello status di rifugiati.
Status che, allo stato attuale, è stato negato agli altri migranti.

Sul tema della cittadinanza agli stranieri, ed in particolare ai minori nati in Italia, l’amministrazione di Jelsi sostiene La campagna nazionale delle due proposte di legge di iniziativa popolare relative all'acquisizione della cittadinanza italiana per i minori stranieri nati in Italia e per il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri residenti.
Per maggiori informazioni, consultare gli allegati

pdfNascita Sophia e Proposta di legge cittadinanza minori stranieri
Data: 29/12/2011