Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2011


VI Estemporanea di Pittura 2011 a cura del Circolo Ulisse

ESTEMPORANEA DI PITTURA

“1861-2011 Pensieri, emozioni, immagini, colori”

è il tema su cui si cimenteranno gli artisti che prenderanno parte all’estemporanea di pittura che si terrà a Jelsi il 17 e il 18 settembre p.v.
Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, è una delle manifestazioni più suggestive che il Circolo Culturale “Ulisse” annovera tra le sua attività.
Gran parte delle opere prodotte nelle passate edizioni, grazie ai “premi acquisto” istituiti dall’Ente Comunale e da qualche privato, possono essere ammirate nei locali del Comune di Jelsi; due di esse sono state situate all’esterno, a simboleggiare momenti di vissuto storico della nostra comunità; un’altra, invece, è stata donata dall’Amministrazione Comunale all’Ambasciatore della Bulgaria in occasione della sua visita a Jelsi nel 2007.

E’ ovvio che lo scopo dell’evento non è solo quello di contribuire all’incremento di un “patrimonio artistico”, quanto, piuttosto, quello di avvicinare i giovani a questa importante forma d’arte. E a Jelsi ci sono ragazzi che hanno particolari propensioni alla pittura e al disegno. Ne abbiamo avuto la conferma grazie ai Laboratori Didattici Estivi, da poco conclusi, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di giovanissimi ed entusiasti “pittori” i cui interessanti lavori sono esposti presso il Centro Polifunzionale.
Ci aspettiamo, dunque, anche in futuro, la partecipazione degli artisti locali alle estemporanee di pittura, che vanno viste non solo come competizione ma anche come occasione di confronto e di crescita artistica.
Nella sua articolazione, un’estemporanea di pittura è una produzione di opere realizzate da artisti, anche dilettanti, che, muniti di cavalletti, pennelli, colori e supporti rigorosamente timbrati, attenendosi alle norme di un regolamento, si cimentano su un tema prestabilito e in un arco di tempo che corrisponde all’incirca ad una giornata. Il concorso si conclude con il responso di una giuria che può essere esperta o popolare e, quindi, con la premiazione dei vincitori.

Quest’anno, per rendere ottimale la visione delle performance degli artisti da parte del pubblico, abbiamo scelto di ubicare le loro postazioni lungo il Corso Vittorio Emanuele II e in Piazza Umberto I, dove verranno anche esposte le opere finite… pioggia permettendo!

A cura del "Circolo Culturale Ulisse"


pdfLocandina VI Estemporanea Pittura Circolo Ulisse
Data: 13/09/2011
pdfRegolamento VI Estemporanea Pittura
Data: 13/09/2011

Ultime news ed eventi