Home  »  News ed eventi  »  News 2011

VI Estemporanea di Pittura 2011 a cura del Circolo Ulisse

ESTEMPORANEA DI PITTURA

“1861-2011 Pensieri, emozioni, immagini, colori”

è il tema su cui si cimenteranno gli artisti che prenderanno parte all’estemporanea di pittura che si terrà a Jelsi il 17 e il 18 settembre p.v.
Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, è una delle manifestazioni più suggestive che il Circolo Culturale “Ulisse” annovera tra le sua attività.
Gran parte delle opere prodotte nelle passate edizioni, grazie ai “premi acquisto” istituiti dall’Ente Comunale e da qualche privato, possono essere ammirate nei locali del Comune di Jelsi; due di esse sono state situate all’esterno, a simboleggiare momenti di vissuto storico della nostra comunità; un’altra, invece, è stata donata dall’Amministrazione Comunale all’Ambasciatore della Bulgaria in occasione della sua visita a Jelsi nel 2007.

E’ ovvio che lo scopo dell’evento non è solo quello di contribuire all’incremento di un “patrimonio artistico”, quanto, piuttosto, quello di avvicinare i giovani a questa importante forma d’arte. E a Jelsi ci sono ragazzi che hanno particolari propensioni alla pittura e al disegno. Ne abbiamo avuto la conferma grazie ai Laboratori Didattici Estivi, da poco conclusi, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di giovanissimi ed entusiasti “pittori” i cui interessanti lavori sono esposti presso il Centro Polifunzionale.
Ci aspettiamo, dunque, anche in futuro, la partecipazione degli artisti locali alle estemporanee di pittura, che vanno viste non solo come competizione ma anche come occasione di confronto e di crescita artistica.
Nella sua articolazione, un’estemporanea di pittura è una produzione di opere realizzate da artisti, anche dilettanti, che, muniti di cavalletti, pennelli, colori e supporti rigorosamente timbrati, attenendosi alle norme di un regolamento, si cimentano su un tema prestabilito e in un arco di tempo che corrisponde all’incirca ad una giornata. Il concorso si conclude con il responso di una giuria che può essere esperta o popolare e, quindi, con la premiazione dei vincitori.

Quest’anno, per rendere ottimale la visione delle performance degli artisti da parte del pubblico, abbiamo scelto di ubicare le loro postazioni lungo il Corso Vittorio Emanuele II e in Piazza Umberto I, dove verranno anche esposte le opere finite… pioggia permettendo!

A cura del "Circolo Culturale Ulisse"

pdfLocandina VI Estemporanea Pittura Circolo Ulisse
Data: 13/09/2011