Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2011


I laboratori didattici estivi del Circolo Ulisse

LABORATORI DIDATTICI ESTIVI

a cura del Circolo Culturale “Ulisse”

Anche quest’anno il Circolo Culturale “Ulisse”, con il patrocinio del Comune di Jelsi, propone, a grande richiesta, i Laboratori Didattici Estivi che si svolgeranno dal 22 al 31 agosto presso i locali del Centro Polifunzionale (Convento Santa Maria delle Grazie).
Il Progetto, rivolto a bambini e ragazzi, prevede, oltre ai laboratori di Italiano, Matematica e Inglese, anche un laboratorio artistico di Pittura e Disegno.
La didattica laboratoriale è una modalità operativa finalizzata al conseguimento e alla personalizzazione degli apprendimenti, e si articola in attività incentrate sulla predisposizione di situazioni stimolanti in cui gli allievi diventano protagonisti delle proprie esperienze. Se ripensiamo a come sono cresciuti gli alunni di oggi, tale metodologia è sicuramente uno degli strumenti privilegiati per assecondare il loro modo di imparare, che è multiprospettico. Dare loro l’opportunità di vivere un contesto educativo extrascolastico come spazio di ricerca di un “proprio sapere” è l’intento perseguito, nella forma del volontariato, dalle insegnanti responsabili dei Laboratori, la cui esperienza professionale sarà arricchita, quest’anno, dalla preziosa collaborazione del docente universitario Prof. Tullio Zampino, esperto in Didattica della Matematica, assertore della valenza formativa della pratica laboratoriale.
Nell’ottica dell’integrazione interculturale, inoltre, un laboratorio etnico coinvolgerà il gruppo dei ragazzi migranti ospitati a Jelsi, con i quali verrà progettato un percorso culturale sui “colori dell’Africa”, che spazierà dalla pittura alla musica, dalla danza alla cucina e ai costumi. Si concluderà con la “Giornata dell’Intercultura”, quale importante momento di scambio culturale.
L’intento, che nasce dal desiderio di conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi di paesi diversi dal nostro, è quello di promuovere il concetto di diversità come risorsa e ricchezza per la costruzione di un tessuto relazionale fondato sul confronto e il rispetto
pdfLocandina Circolo Ulisse Laboratori didattici estivi 2011
Data: 15/08/2011

Ultime news ed eventi