Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Istituzione servizio "Pasti a domicilio"

L’ Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n.27 del 18.02.2011 ha istituito il “Servizio pasti a domicilio” in favore di persone anziane e/o persone che versano in uno stato di difficoltà.
Il servizio è un valido sostegno per quelle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente, o con l’aiuto di familiari/parenti, alla preparazione dei pasti.
Di seguito il testo della lettera che l'Amministrazione comunale ha inviato ai propri concittadini.
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Le comunico che l’ Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n.27 del 18.02.2011 ha istituito il “Servizio pasti a domicilio” in favore di persone anziane e/o persone che versano in uno stato di difficoltà.
L’amministrazione Comunale di Jelsi, attraverso l’istituzione del servizio intende perseguire i seguenti obiettivi:
a) ampliare l’offerta delle iniziative e delle prestazioni a favore della cittadinanza ed in particolare delle persone anziane, disabili e/o invalide;
b) potenziare il servizio di assistenza domiciliare;
c) favorire il recupero e il mantenimento del miglior grado di benessere psico-fisico della persona;
d) consentire anche al cittadino in difficoltà una esistenza autonoma nel normale ambiente di vita riducendo le esigenze di ricorso alle strutture residenziali;
e) mantenere l’unitarietà del nucleo familiare evitando l’emarginazione o la perdita di ruolo da parte dei componenti più deboli;
f) assicurare alle famiglie con soggetti in situazione di grave bisogno un intervento di appoggio e di sostegno.
Il servizio – istituito per il corrente anno in via sperimentale e per un massimo di 10 pasti giornalieri ampliabile (pasto di mezzogiorno) – viene erogato nei giorni in cui è funzionante il servizio mensa scolastica, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, con consegna nella fascia oraria 11,30/13,30;
Possono usufruire dei pasti a domicilio le persone ultrasessantacinquenni, persone sole o con famiglia, qualora questa non sia in grado di far fronte alle necessità elementari dell’anziano, persone affette da disabilità, persone che presentino comprovate situazioni di necessità e/o minori in situazione di grave disagio familiare.
Al Servizio si accederà tramite richiesta da inoltrarsi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune mediante domanda scritta su apposito modulo, da parte dell’interessato o di chi si sta occupando della persona in difficoltà.
L’Utenza è tenuta alla compartecipazione alla spesa necessaria per il funzionamento dello stesso mediante acquisto di appositi buoni pasto, del costo di €.3,00 a pasto. Il costo comprende la somministrazione di un primo, un secondo, contorno, pane e frutta.
Per info: Ufficio Sociale Comune di Jelsi – 0874/710134 e poi 12* - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
La saluto cordialmente.

Mario Ferocino