Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Jelsi per i 150 anni dell'Unita' d'Italia

“Le unità degli italiani” è un piccolo documentario costruito con le immagini dei grandi archivi cinetelevisivi d’Italia – le TecheRai e l’Istituto Luce.
Il documentario propone un racconto in sei brevi episodi: il racconto delle sei esperienze che hanno fatto tutte le generazioni di italiani e con questo registro narrativo ripercorre per sei volte gli anni dal Risorgimento all’oggi.
Le esperienze di tutti gli italiani sono:

i) quella del disincanto: il non essere riusciti a fare tutto ciò che ci si riprometteva di fare o di avere, lottando e lavorando;
ii) la tragedia: l’essere stati toccati dalla tragedia della guerra e da quelle della natura;
iii) la commedia: l’essere riusciti a sorridere e a ridere del potere e di noi;
iv) la vittoria: l’aver ottenuto il successo guadagnato dalla pena della guerra o dalla abilità o dal genio;
v) la diversità: l’aver cioè conosciuto le differenze che attraversano il paese e le sue pluralità così forti e armonizzate da un sentire comune e da un comune
percorso;
vi) la solidarietà: il fatto che quando ce n’è stato bisogno è arrivata una mano, offerta con generosità da gente che non si conosceva ma che sapeva
condividere e curare.

Le esperienze della delusione, della sconfitta, della vittoria, dell’ironia, della diversità, della solidarietà sono rappresentate in uno schermo quadrato, nel quale sono stati ricavate quattro finestre di immagini che dialogano fra loro con allusioni, associazioni, assonanze.
Il "rullo" è stato costruito a partire da un soggetto base e realizzato attraverso una serie di interviste e confronti sull’anniversario con diversi personaggi, avvenuti nel Comitato dei Garanti, nella Fondazione per le scienze religiose di Bologna, nell’Istituto della Enciclopedia Italiana e assumono parte dei contenuti dei discorsi del presidente della Repubblica ai Lincei nel 2010 e per la festa del Tricolore del 2011.

2011: il 150° Anniversario dell'Unità D'Italia - Sito Ufficiale
I padri dell'unità di'Italia: Enciclopedia Treccani
La Storia Siamo Noi - 17 MARZO 1861 quel giorno accadde

"Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo è il mio paese con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti."
Enzo Biagi