Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Il progetto "Paese mio...Italia" - Molise Cinema

CIAK si gira! nella Scuola Secondaria di Jelsi.

Il Progetto della Scuola Secondaria di 1° Grado di Jelsi risulta vincitore al concorso “A corto….di scuola” Sezione A.
A conclusione dei lavori della Commissione, relativi alla valutazione dei progetti presentati dalle scuole secondarie di I e di II grado della Regione, nell’ambito del concorso “A corto…di scuola”-sezione A, è risultato ammesso il progetto della classe 1^ della Scuola Secondaria di primo grado di Jelsi che sarà protagonista del cortometraggio dal titolo: “Paese mio …Italia”.

In sintonia con i festeggiamenti del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il cortometraggio si pone come finalità precipua quella di prevenire atteggiamenti giovanili irrazionali attraverso una didattica informale.
Il progetto, se da una parte vuol far riflettere su un fenomeno sociale che interessa soprattutto i ragazzi di oggi che è quello del loro eccessivo legame ai telefonini, al computer e a tutto ciò che è collegato a questi: internet, facebook ecc., dall’altro vuole educarli ad amare la natura e apprezzare gli aspetti caratteristici e culturali del proprio paese collegandoli in modo creativo e originale, con le eccellenze artistiche dell’Italia.

Ad esempio, nel corto, la Cripta dell’Annunziata a Jelsi, risalente al XIV secolo, in cui è visibile l’affresco di un Cristo senza veli è collegata all’immagine famosissima del Giudizio universale, di Michelangelo. Il Dirigente Scolastico Dott. Annamaria Pelle ha creduto immediatamente nella validità del progetto e ha sostenuto la Prof.ssa Michelina Valiante che ha ideato, con i ragazzi, le tematiche e la sceneggiatura del progetto, individuando anche le location del corto.

Dopo tutto questo lavoro preparatorio la Scuola di Jelsi, negli ultimi giorni di scuola, si è trasformata in un set cinematografico. Entusiasmo degli alunni che per un giorno hanno indossato i panni degli attori con la troupe di MoliseCinema al loro servizio.
Il corto verrà proiettato all’interno della rassegna di Molise Cinema il 3 agosto, alle ore 10,30, a Casacalenda.