Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Nota Informativa: Lavori tutela pubblica incolumita'

COMUNE DI JELSI
NOTA INFORMATIVA

Grazie ad un finanziamento della Regione Molise di €.50.000,00 il comune di Jelsi ha potuto far predisporre un progetto che mirasse a migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità interna comunale.
L'amministrazione comunale ha constatato la presenza di rilevanti criticità nel transito con veicoli e pedonale soprattutto in alcuni punti frequentati in modo particolare da bambini.
Il riferimento è ovviamente alle scuole elementari e medie, ove la presenza del vicino incrocio tra la strada comunale per Riccia, via Maiorano e via gen. D'Amico aumenta il grado di rischio, che si è inteso contenere innanzitutto con l'inserimento di una rotatoria.
In tale ottica sono stati previsti interventi per migliorare i presidi di sicurezza anche sui percorsi di avvicinamento dei bambini a scuola, con la predisposizione di un parapetto in via San Biase e del completamento di un tratto di marciapiede in via gen. D'Amico.
Altro aspetto affrontato è quello della velocità del transito veicolare sulla rete viaria interna. Per limitarlo sono stati predisposti attraversamenti pedonali rialzati su via gen. D'Amico, via San Biase, via Costarella e via IV Novembre.
Apposita segnaletica orizzontale e verticale sarà predisposta sia pergli attraversamenti pedonali che per la rotatoria.
La gara di affidamento dei lavori è stata già espletata e la settimana prossima la ditta vincitrice sottoscriverà il contratto di affidamento dei lavori a cui seguirà con celerità il loro inizio.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Ferocino che ha voluto ringraziare la Regione Molise e soprattutto l'assessore alle infrastrutture Velardi per aver accolto le istanze rappresentate dal primo cittadino.

In allegato "Estratto sicurezza stradale"
pdfEstratto Sicurezza Stradale
Data: 18/02/2011