Home  »  News ed eventi  »  News 2011

MINORI in Istituto: nota informativa

E’ recente notizia degli organi di stampa che riguarda il provvedimento, non ancora reso pubblico nel suo preciso tenore, con cui la Giunta Regionale ha disposto interventi a favore delle famiglie affidatarie di minori con problematiche sociali.

L’iniziativa è lodevole e merita plauso, ma nulla ha a che vedere con i bilanci dei comuni che pagano ingentissime rette per sostenere i minori istituzionalizzati.
Il comune di Jelsi, infatti, così come gli altri comuni che si trovano nella stessa situazione, anche se, per loro fortuna, meno grave, NULLA ha ricevuto per gli anni 2010 e 2011 a titolo di contributo per pagare le rette dei minori istituzionalizzati su disposizione della Magistratura Minorile del capoluogo a fronte di impegni di spesa per circa €.150.000,00 annui.
Neanche una promessa di finanziamento; e questo dopo le tante richieste inoltrate (si veda l’ultima che si allega) e le tante parole spese negli incontri fissati dalla Regione per trattare del problema.
Finora abbiamo affrontato la questione, per scelta, con un basso profilo, ma il comunicato regionale va precisato nella sua portata, per non fare dei comuni, oltre che i perenni debitori a causa di disposizioni normative assurde, anche i parafulmini rispetto a informazioni che potrebbero ingenerare confusioni ed aspettative nella cittadinanza.

In allegato:
- Nota Informativa Minori in Istituto - Aprile 2011
- Affidamento minori collocati in istituto. Istanza di contribuzione nella spesa e di inserimento nel Bilancio di Previsione 2011.
pdfNOTA INFORMATIVA minori Aprile 2011
Data: 29/04/2011