Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Banda Larga a Jelsi: Progetto 1000 Comuni VODAFONE

Il Comune di Jelsi riduce il digital divide attraverso il progetto “1000 comuni Vodafone Italia”.

Il comune di Jelsi ha aderito al progetto che l'operatore di servizi telefonici e tecnologici VODAFONE ha lanciato nel dicembre 2010: il progetto "1000 comuni Vodafone Italia".

Con l'adesione al progetto Vodafone, il Comune di Jelsi contribuisce a ridurre le barriere e i ritardi tecnologici all'interno dell'area comunale.

Per comprendere l’importanza dell’iniziativa, basta ricordare i numeri del digital divide in Italia: sono oltre 1800 i comuni che ad oggi non hanno ancora accesso a internet in banda larga.

Realtà spesso piccole, come può essere il comune di Jelsi, ma che in totale vedono circa 7 milioni di cittadini italiani, il 12% della popolazione, esclusi dai servizi tecnologici più avanzati, come quelli, per esempio, messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, da servizi di contenuto sociale indirizzati ai più giovani (Social Network) o quelli legati all'e-commerce.

Se nelle grandi aree metropolitane la disponibilità di servizi di accesso ad alta velocità è molto significativa, con indubbi vantaggi per gli utenti e imprese - basti pensare che la maggior parte dei rapporti tra università e studenti, dalle informazioni di segreteria alle dispense che i professori rendono disponibili, sono tenute esclusivamente via Internet - , gli studenti e le loro famiglie che vivono in aree urbane non raggiunte dalla banda larga sono ampiamente discriminati.

Dal punto di vista delle aziende, il disagio del "digital divide" diventa un problema fondamentale da risolvere, in un mondo sempre più competitivo, per raccogliere le opportunità che l'economia digitale può offrire.

Con il Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, sta portando a termine il progetto da oltre 1 miliardo di euro di investimento per portare la banda larga via radio in tutta Italia.

Nell'ambito di questo progetto, siamo orgogliosi di comunicare un ulteriore e importante traguardo raggiunto dall'amministrazione guidata dal sindaco Mario Ferocino:
"in data 20 ottobre parte la fase di pre-lancio dell'attivazione ed il 22 ottobre la fase di lancio dell'attivazione della banda larga nel comune di Jelsi attraverso il progetto 1000 comuni."

L'impegno dell'amministrazione del comune di Jelsi, attraverso l'adesione al progetto Vodafone 1000 comuni per ridurre il divario digitale , anche nell’ottica di svantaggio economico e culturale che il divario può creare, si aggiunge ai servizi in banda larga dell'operatore "WIND" recentemente attivati ed a quelli dell'operatore di servizi "3", che proprio, in data odierna, riscontrando una analoga iniziativa del comune, ha formalmente richiesto all’amministrazione comunale l’indicazione di un sito ove ubicare il proprio ripetitore.
Entro l’anno, dunque, i cittadini di Jelsi potranno fruire oltre che del servizio WI-FI, anche delle linee WIND, VODAFONE e 3. Certamente un bel risultato per un comune che, per ora, Telecom ancora non digitalizza con la Banda Larga via cavo.
pdfIl Comune di Jelsi riduce il digital divide attraverso il progetto 1000 Comuni Vodafone
Data: 14/10/2011