Home  »  News ed eventi  »  News 2011

Conferenza Stampa: Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola

Comunicato Stampa, Jelsi 9 febbraio 2011

"Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola”

“Conoscere i pericoli e le norme di comportamento consente di proteggere la propria vita e quella degli altri.” (considerazioni del Dott. Ing. Mario Arrigo).

Venerdì 11 febbraio alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune, il Comune di Jelsi e l’Istituto Comprensivo di Jelsi, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato La Pietra Rmìge di Campodipietra terranno una conferenza stampa per la presentazione e la firma del protocollo d’intesa per il progetto: “Proteggiamo la nostra vita e quella degli altri a casa e a scuola” che nasce con l’obiettivo generale di incrementare l’attenzione dei singoli alla prevenzione di rischi ed incidenti sia fra le mura domestiche che fra i banchi di scuola.
Il progetto vede attori principali gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale (alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e I,II e III della Scuola Secondaria di 1° grado) il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso e l’Associazione dei pensionati dei Vigili del Fuoco del Molise.

L’obiettivo principale del progetto consiste nel divulgare il sapere, stimolare gli approfondimenti, invitare alla riflessione e trasmettere esperienze; impegno e responsabilità di cui gli insegnanti si fanno carico ogni giorno nei confronti dei nostri figli.

In questo percorso i docenti saranno affiancati, per cinque incontri, ai Vigili del Fuoco con l’obiettivo di trasmettere, attraverso interventi molto articolati, ma semplici e piacevoli, quelle regole comportamentali per affrontare nel migliore dei modi ogni condizione di emergenza. E’ essenziale diffondere questi principi tra i giovani ed in particolare tra gli studenti perché possano in futuro sviluppare responsabilmente una cultura di protezione e salvaguardia del territorio.
Alla conferenza stampa interverranno i rappresentati di: Istituto Comprensivo Statale di Jelsi, Provincia di Campobasso, Direzione Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione La Pietra Rmìge, Comune di Jelsi, Comune di Gambatesa e Comune di Tufara.

Avv. Mario Ferocino

In allegato:
- Programma degli incontri di formazione
- Protocollo di Intesa
- Linee guida Progetto Sicurezza