Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2011


Sant'Anna di Assisi

Si sono concluse ieri le cerimonie per le celebrazioni di "Assisi 2011 Molise", evento che ha visto, a distanza di venti anni, il Molise protagonista assoluto delle giornate celebrative per l'offerta dell'olio che alimenta la lampada posta nella cripta dove si custodiscono le spoglie mortali di San Francesco.
Oltre 5000 i molisani, pellegrini e visitatori, che hanno partecipato all'evento, nelle quattro giornate celebrative a partire dal 1° ottobre, insieme alle delegazioni delle amministrazioni locali di tutti i comuni molisani.
Numerosi gli eventi religiosi e di preghiera.
La lampada ad olio votiva è stata riaccesa dal sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, con l'assistenza del cardinale Attilio Nicora, legato pontificio per la Basilica di San Francesco d'Assisi.
Nel corso dell'omelia, Mons.Bregantini ha voluto ricordare, nella peculiare profondità di analisi che lo contraddistingue, il particolare momento politico ed economico che il nostro paese sta vivendo, ricordando, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la difesa dell’unità del paese, contro le recenti proposte di secessione.
Non solo, i "Giovani e il lavoro" sono nel cuore di Monsignor Bregantini, che sul tema ha richiamato l'attenzione dei politici molisani e nazionali presenti alle celebrazioni: "Oggi abbiamo un più acuto bisogno dell’orientamento della luce e di quella lampada" riferendosi proprio all'olio offerto dal Molise, "e della parola di Francesco a fronte dell’inaudita ipertrofia del legislativo e dell’economico che tradiscono la sostanziale perdita di ogni legittimità”.

Il comune di JELSI era presente alle celebrazioni, insieme ad altre rappresentanze, quali la 'Ndocciata di Agnone e i carri di Larino, e si è fatta ancora magistralmente onore partecipando al corteo, che dal palazzo comunale ha raggiunto la Basilica, con il carro di SANT'ANNA ed alcune traglie e carri allegorici, condotti ad Assisi dal Comitato Festa del Grano in onore di Sant'Anna. Al corteo hanno partecipato il ministro Fitto, quale Rappresentante il Consiglio dei Ministri, i Presidenti delle Regioni e Province del Molise ed Umbria, i Sindaci dei Comuni del Molise, il Sindaco di Assisi e altre Autorità.

Grande lo stupore manifestato dai pellegrini e dai partecipanti alla visione dei meticolosi lavori di grano che ogni anno contraddistinguono la Festa del Grano in onore di Sant'Anna.

Il Sindaco, Mario Ferocino, intende esprimere a tutti i partecipanti alla cerimonia della "Sant'Anna di Assisi" i più calorosi e sinceri ringraziamenti per la dedizione, la serietà e l'impegno profusi nel corso delle celebrazioni.



Ultime news ed eventi