Home  »  News ed eventi  »  News 2011

I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI

Oggi 15 settembre, tutti i municipi d’Italia riuniranno i propri organi per protestare contro gli effetti della manovra del governo.

Il Comitato direttivo dell’Anci ha indetto la giornata nazionale di protesta che si svolgerà contemporaneamente in 8094 Comuni, durante la quale i Sindaci riconsegneranno al Governo la delega su Anagrafe e Stato civile.

I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI
15/09/2011

Carissimi concittadini,
oggi dirò al Prefetto e al Ministro dell’Interno che questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini. Chiuderò simbolicamente l’ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti riguardanti le istituzioni territoriali.
Non vogliamo peggiorare la qualità della nostra vita ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i vostri diritti.
Oggi non è più possibile perché si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente.
In particolare, per il solo 2011 al Comune di Jelsi sono stati tagliati €.44.053,04 di trasferimenti erariali e per i prossimi anni si prevedono tagli di maggiore entità.
Ho deciso di scrivervi per rendere noto a che punto siamo arrivati e perché ognuno di voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l’ANCI stanno facendo non è la protesta della “casta” ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri comuni - ed il nostro Paese - sempre più solidi, competitivi e vivibili.

Mario Ferocino
pdfLETTERA DEL SINDACO TAGLI AGLI ENTI LOCALI