Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Dimensionamento scolastico

IL COMUNE INFORMA
Si è tenuta il 12 Gennaio presso la sala della Costituzione della Provincia di Campobasso la conferenza provinciale per il dimensionamento scolastico.
Con riferimento al plesso scolastico di Jelsi-Gambatesa-Tufara, dopo la richiesta dei sindaci di Gambatesa e di Tufara di staccarsi ed accorparsi all'Istituto Comprensivo di S.Elia a Pianisi, la conferenza ne ha previsto la soppressione, disponendo l'così l'accoglimento delle istanze dei comuni di Gambatesa e Tufara e di conseguenza quella del comune di Jelsi che, stante la situazione venutasi a creare, è rimasto fermo sulla richiesta di accorpamento al nuovo plesso scolastico che ingloberà tutti i comuni dell'Unone dei Comuni del Tappino (Campodipietra, Gildone, Jelsi e San Giovanni in Galdo) che ha sede proprio presso il comune di Jelsi.
Il nuovo Istituto Comprensivo che si è creato, quindi, è oggi formato da Campodipietra, San Giovanni in Galdo, Jelsi, Toro, Gildone e Campolieto, per un totale di 570 studenti nei tre segmenti dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
A breve il piano approvato in conferenza sarà all'ordine del giorno del consiglio provinciale per poi passare all'approvazione del consiglio regionale che potrebbe a sua volta apportare delle modifiche.
La celerità o i rallentamenti del complesso iter diranno se il nuovo assetto entrerà in vigore già dal prossimo anno scolastico oppure se le cose rimarranno per un altro anno allo stato attuale