Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Evento 25 Marzo 2012: Cripta Annunziata,Guida Turistica, Bandiere Arancioni TCI

Domenica 25 marzo p.v., alle ore 17,30 presso la sala “G.Santella” in Largo Chiesa Madre in Jelsi, avrà luogo un interessante evento, organizzato dal Comune di Jelsi, durante il quale verranno presentati diversi argomenti, tra cui i lavori di valorizzazione della cripta dell’Annunziata di Jelsi del XIV secolo, La Guida Turistica “Jelsi un paese da scoprire”, la rilevanza del progetto di assegnazione delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italia con particolare attenzione a quelle del Molise.

Un momento che vedrà protagonista la cultura con importanti interventi.

Si inizia con l’esposizione dei lavori di tutela e valorizzazione effettuati nella bellissima cripta dell’Annunziata; argomento affrontato dall’architetto e storico dell’arte Franco Valente, che ne ripercorrerà la storia, per proseguire con l’intervento dell’archeologo Michele Fratino, autore del progetto e dei lavori di allestimento dell’impianto di illuminotecnica.
Sull’intervento di conservazione e valorizzazione effettuato dalla Sovrintenza BSAE parlerà il sovrintendente del Molise Daniele Ferrara.

A seguire si terrà la presentazione della guida turistica “Jelsi un paese da scoprire” curata da Michele Fratino e Ines Mignogna, voluta dall’amministrazione comunale.
Prima dell’intervento dei curatori, vi saranno quelli di Antonio Maiorano, storico e ricercatore, e di Nicola Prozzo, docente Unimol, che ripercorreranno il lavoro congiuntamente svolto oltre un ventennio fa per dare alle stampe la prima guida di Jelsi: “Tibicza”.

La guida “Jelsi un paese da scoprire" si compone di diversi capitoli che affrontano la storia dei questi luoghi, mettendo in risalto l’arte, i percorsi turistici, i principali appuntamenti culturali distribuiti nell’intero anno. E’ una pubblicazione che, oltre ad avere finalità turistiche, ha come sfondo la promozione del territorio, con bellissime immagini del fotografo Giuseppe Terrigno, presente con l’esposizione degli scatti.

Infine l’incontro di domenica con la gente presente è anche l’occasione per dialogare sull’importanza delle Bandiere Arancioni del Molise, con la presenza dei sindaci dei tre comuni molisani che hanno ricevuto il marchio di qualità Bandiera Arancione e quella dell’assessore al turismo della Regione Molise Michele Scasserra.

"E’ importante, afferma il sindaco Avv. Mario Ferocino, dare segnali di vitalità anche nel campo storico-artistico. Bisogna lavorare con unità di intenti, avendo tutti un obiettivo specifico teso al bene del Paese e del Territorio. L’evento di domenica 25 marzo è mirato alla presentazione ed alla valorizzazione dei luoghi di Jelsi in maniera agile ed interessante, con l’indicazione precisa di un percorso di qualità da seguire, quello della bandiera arancione al comune di Jelsi, già in possesso di un piano di miglioramento che traccia l’itinerario delle cose da fare per ottenere un riconoscimento che avrebbe notevoli risvolti turistici ed economici."

Da segnalare, infine, anche la possibilità di effettuare una visita guidata alla cripta dell’Annunziata.
Invito alla visita: link al "tour virtuale cripta dell'annunziata"

____________________________________________________________________________________________________________

IL COMUNE DI JELSI

PRESENTA