Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Festa dell'albero a Jelsi

Anche a Jelsi il 21 novembre si è tenuta la Giornata Nazionale dell'Albero. Un'iniziativa aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, organizzata in collaborazione dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Ambiente, che quest'anno è stata dedicata alla lotta al disboscamento illegale, incendi dolosi e alla prevenzione del dissesto idrogeologico e per l'assorbimento della CO2. Attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente, del patrimonio arboreo e dei boschi, la ricorrenza ha l'obbiettivo di promuovere politiche di sensibilizzazione ambientale in merito al valore delle risorse naturali ed in particolare della biodiversità e delle specie arboree, ai fini della crescita e della preservazione della qualità del benessere individuale e collettivo, in generale dei servizi ecosistemici, nonchè della difesa e sicurezza dell'ambiente e del territorio. Il Comune di Jelsi, e la scuola di Jelsi, diretta dalla preside Annamaria Pelle, visti i valori portanti della Festa dell' Albero 2012, hanno aderito alla giornata nazionale. Sono stati piantati, insieme con gli studenti della scuola di Jelsi e Tufara, otto ciliegi nelle aiuole comunali di Via Andrea Valiante. Gli alberi già grandi abbastanza da produrre frutti sono stati, per volontà dell'amministrazione comunale, dati in adozione alle famiglie residenti nella strada le quali se ne prenderanno cura in un ottica di comunità partecipata e cittadinanza attiva. La giornata è proseguita a scuola dove gli studenti, con canti e poesie, hanno rafforzato il concetto di protezione e valorizzazione ambientale.