Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Il Comune di Jelsi nel direttivo regionale ANCI

Per la prima volta dalla costituzione dell' ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) il Comune di Jelsi ha un suo rappresentante nel direttivo regionale dell'associazione. Si tratta dell'assessore comunale Michele Mazzocco, eletto durante l'assemblea di rinnovo delle cariche tenutasi il 4 ottobre e che ha portato anche alle elezioni dell' avv. Pompilio Sciulli, sindaco di Pescopennataro, come presidente regionale. Il Comitato Direttivo è eletto dall’Assemblea Regionale ed è composto da Amministratori comunali nel numero fissato dall’Assemblea stessa. Ha competenza su tutte le materie non espressamente riservate ad altri organi dell’Associazione ed in particolare:Approva il bilancio di previsione ed il conto consuntivo; Predispone documenti di indirizzo per l’attività dell’Associazione; Decide in ordine alla convocazione dell’Assemblea Regionale; Verifica l’attuazione delle direttive impartite; Nomina il Segretario Generale; Nomina il Revisore dei Conti; Nomina commissioni speciali. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce di fatto l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali. In particolare l’ANCI promuove lo studio e l’approfondimento di problemi che interessano Comuni e Città metropolitane e orienta la propria sensibilità a cogliere tendenze, mutamenti e nuove criticità su ogni materia riguardante la Pubblica Amministrazione. Inoltre interviene con propri rappresentanti in ogni sede istituzionale in cui si prendano decisioni concernenti gli interessi delle Autonomie locali. L'associazione presta in modo diretto, o mediante accordi e convenzioni con varie società, attività di consulenza e assistenza ai Comuni relativamente a competenze che la legge attribuisce al Parlamento e allo Stato nazionale; esamina i problemi che riguardano i dipendenti degli Enti locali e riveste un ruolo nell’agenzia (ARAN – Agenzia per la Rappresentanza Negoziale nelle Pubbliche Amministrazioni) che tratta la definizione del contratto nazionale di lavoro del comparto. Favorisce iniziative per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, accrescere l’educazione civica dei cittadini e la loro partecipazione alla vita della municipalità. Incoraggia e coordina le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrata. L'elezione di un rappresentante di Jelsi nel direttivo di questa importante associazione rappresenta un traguardo importante per la comunità jelsese, e rende Jelsi un comune tra i più rappresentativi e autorevoli della regione Molise.