Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2012


Jelsi nella Rete Italiana della Cultura Popolare

Jelsi nella Rete Italiana di Cultura Popolare




Il Comune di Jelsi è stato inserito nella Rete Italiana di Cultura Popolare. La Rete nasce dal “Comitato Promotore per la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari” riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Tale organismo ha come missione quello di creare le condizioni affinché si faciliti il passaggio dei saperi da una generazione all’altra, ponendo un’attenzione particolare ai processi culturali che si distinguono nelle comunità caratterizzate da un’omogeneità culturale.

La Rete Italiana di Cultura Popolare svolge contemporaneamente attività di studio e ricerca - attraverso il Comitato Scientifico - e di progettazione, programmazione e riproposizione di azioni mirate alla individuazione, tutela e valorizzazione, nel solco della modernità, dei luoghi e dei modelli di socialità.

Attualmente la Rete, con il patrocinio dell’U.P.I. (Unione delle Province Italiane) ed dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), conta numerosi soci, tra enti pubblici e associazioni private, a cui si aggiungono il sostegno di alcune Fondazioni Bancarie, tra cui la Compagnia Sanpaolo, la Fondazione CRT e la Fondazione Cariplo. Nell'anno 2012 la Rete ha aperto le porte anche ai piccoli comuni. Ad ottobre il Comune di Jelsi ha presentato la propria candidatura alla rete chiedendo di inserire la Festa del Grano in onore di S.Anna tra i patrimoni culturali italiani. In breve tempo il comitato scientifico della Rete ha dato risposta e viste le antiche radici del rito e l'importanza che ancora riveste nella popolazione ha inserito Jelsi e la Festa del Grano tra Patrimoni Culturali d' Italia.

Un nuovo traguardo che permette alla Festa del Grano di avere maggiore visibilità sul territorio nazionale e la possibilità di aderire a progetti nazionali ed europei della Rete Italiana di Cultura Popolare.




Ultime news ed eventi