Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Jelsi nella Rete Italiana della Cultura Popolare

Jelsi nella Rete Italiana di Cultura Popolare

Il Comune di Jelsi è stato inserito nella Rete Italiana di Cultura Popolare. La Rete nasce dal “Comitato Promotore per la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari” riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Tale organismo ha come missione quello di creare le condizioni affinché si faciliti il passaggio dei saperi da una generazione all’altra, ponendo un’attenzione particolare ai processi culturali che si distinguono nelle comunità caratterizzate da un’omogeneità culturale.

La Rete Italiana di Cultura Popolare svolge contemporaneamente attività di studio e ricerca - attraverso il Comitato Scientifico - e di progettazione, programmazione e riproposizione di azioni mirate alla individuazione, tutela e valorizzazione, nel solco della modernità, dei luoghi e dei modelli di socialità.

Attualmente la Rete, con il patrocinio dell’U.P.I. (Unione delle Province Italiane) ed dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), conta numerosi soci, tra enti pubblici e associazioni private, a cui si aggiungono il sostegno di alcune Fondazioni Bancarie, tra cui la Compagnia Sanpaolo, la Fondazione CRT e la Fondazione Cariplo. Nell'anno 2012 la Rete ha aperto le porte anche ai piccoli comuni. Ad ottobre il Comune di Jelsi ha presentato la propria candidatura alla rete chiedendo di inserire la Festa del Grano in onore di S.Anna tra i patrimoni culturali italiani. In breve tempo il comitato scientifico della Rete ha dato risposta e viste le antiche radici del rito e l'importanza che ancora riveste nella popolazione ha inserito Jelsi e la Festa del Grano tra Patrimoni Culturali d' Italia.

Un nuovo traguardo che permette alla Festa del Grano di avere maggiore visibilità sul territorio nazionale e la possibilità di aderire a progetti nazionali ed europei della Rete Italiana di Cultura Popolare.