Home  »  News ed eventi  »  News 2012

Jelsi partecipa alla festa nazionale dei piccoli comuni “Voler Bene all'Italia”.

“L'Universale è il locale senza muri!” è questa la frase dello scrittore e naturalista Miguel Torga dalla quale Legambiente prende spunto per la rete della PiccolaGrandeItalia. Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.

Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.

Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

Un percorso impegnativo e appassionante, ripetutamente incoraggiato da personaggi illustri come l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha spesso sottolineato come la valorizzazione dei piccoli comuni sia per il nostro Paese "una straordinaria opportunità da cogliere".

La mobilitazione di Legambiente afferma il valore di questa PiccolaGrandeItalia come custode dell’identità e della memoria storica del Belpaese. Diffusi in tutto lo Stivale, i piccoli comuni sono una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nell’artigianato artistico, e brilla per la qualità culturale del territorio. Coniugando sapientemente saperi antichi e innovazione tecnologica, sperimentazione e qualità, inoltre, questa PiccolaGrandeItalia getta le basi del nostro futuro.

Anche quest'anno Jelsi ha deciso di partecipare alla festa “Voler Bene all'Italia” del 3 giugno. Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali.

Per l'occasione, domenica 3 giugno, il Comune di Jelsi in collaborazione con le associazioni “S. Amanzio” e “Carri in Cantiere” terrà aperti al pubblico: il sito archeologico "Fosse di Civitavecchia"; La Cripta dell' Annunziata con affreschi del XIV sec.; il Museo del Grano "La Vetrina Racconta". In tutti è tre i luoghi sarà possibile effettuare visite guidate gratuite, gli orari di apertura saranno: mattina 10:00 - 13.00, Pomeriggio 15:00 – 18:30.

Jelsi vi aspetta!!!