Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi  »  News 2013


News 2013

comunicato Conferenza Stampa

Gentilissimi,

vi informo che domani (lunedì 23 dicembre 2013) alle ore 16,00 è indetta una conferenza stampa presso la saletta dell' Incubatore Sociale di Campobasso (Via Monsignor Bologna, 15), dove il sindaco di Jelsi, Ing. Salvatore D'Amico, e gli amministratori comunali presenteranno in nuovo evento jelsese "a very special Christmas" in programma a Jelsi per il 28 dicembre 2013.

Nella certezza di un riscontro positivo colgo l'occasione per porgere i migliori auguri di un Felice Natale

Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Jelsi

https://www.facebook.com/events/662825693768204/

per maggiori informazioni: 3331733718
Leggi l'articolo
PROGRAMMA RITIRI DIFFERENZIATA FESTIVITA' NATALIZIE

PROGRAMMA RITIRI DIFFERENZIATA FESTIVITA' NATALIZIE.
Dal 24 Dicembre e solo fino alla fine delle festività, nei pressi “dell’isola” comunale, in via S. Biase, saranno posizionati alcuni contenitori per la raccolta dell’umido e del secco residuo. In questo modo i cittadini di Jelsi possono andare a conferire i rifiuti in questione evitando spiacevoli problemi.
Per le altre tipologie di rifiuti sarà rispettato il seguente programma:
Martedì 24/12 Ritiro CARTA e PLASTICA;
Mercoledi 25/12 e giovedì 26/12 LA RACCOLTA NON VERRA’ EFFETTUATA;
Martedì 21/12 Ritiro CARTA e PLASTICA.

Negli altri giorni la raccolta differenziata provvederà con il normale calendario ritiro.
Leggi l'articolo
Procedura pubblica per la selezione di 500 giovani da formare

logo-ministero

Il MInistero dei Beni Pubblici e delle Attività Culturali ha pubblicato il decreto direttoriale 6 dicembre 2013 concernente l’avvio di una procedura concorsuale pubblica per la selezione di cinquecento giovani laureati da formare, per la durata di dodici mesi, nelle attività di inventariazione e di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso gli istituti e i luoghi della cultura statali. Leggi l'articolo
Jelsi approva il regolamento De Co e presenta il marchio

Logo De.Co. Jelsi

Il bene identificato da una De.Co è un bene di un ben limitato territorio che nessuno potrà imitare; frutto della terra, frutto della tradizione, di una particolare abilità manuale non importa: è un bene definito, nel senso etimologico del termine, cioè con dei confini. Ciò che è dentro “è”, ciò che è fuori dai confini della De.Co. “non è”» di Nichi Stefi.



La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.

In altri termini, è un certificato notarile contrassegnato dal Sindaco, il primo cittadino, a seguito di una delibera comunale, che certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.
Leggi l'articolo
Approvato regolamento comunale TARES

Nella sezione Servizi » Servizio Finanziario / Tributi è possibile scaricare il regolamento TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) approvato il giorno 28 ottobre 2013. Leggi l'articolo
JELSI SI CANDIDA NEL PROGETTO NAZIONALE 6000 CAMPANILI

Copertina 6000 campanili Jelsi

L’amministrazione comunale di Jelsi ha presentato una richiesta di finanziamenti per partecipare al Programma dei “6000 campanili”, di cui al comma 9 art.18 D.Lgs. 21/06/2013 n.69, convertito, con modificazioni, nella legge n.98 del 9 agosto 2013, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.194 del 20 agosto 2013. Il programma nazionale è gestito da una struttura tecnica formata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali e il personale, e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), e riguarda interventi: infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, ivi compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche; per la realizzazione e manutenzioni di reti e infrastrutture accessorie alle stesse o reti telematiche; per la salvaguardia e la sicurezza del territorio. Il programma sarà attuato in più annualità, per la prima delle quali, la dotazione finanziaria totale è di 100 milioni di euro. Leggi l'articolo
PSR per il settore agricolo per la Misura 1.2.5.

psr 2007-2013

Il Comune di Jelsi ha presentato domanda per partecipare al bando pubblico del PSR Molise 2007-2013 relativo alla ripartizione dei fondi PSR per il settore agricolo per la Misura 1.2.5. (seconda edizione) "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura". Il bando pubblicato per conto dell’Assessorato alle Politiche Agricole ed Agroalimentari, Programmazione Forestale, Sviluppo Rurale, Pesca produttiva, Tutela dell’ambiente, prevede il finanziamento della Regione per il rafforzamento delle seguenti attività:
1. tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili della regione Molise;
2. tutela e fruibilità del territorio rurale.
L’obiettivo operativo è quello di potenziare la viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali attraverso “investimenti di rifunzionalizzazione di strade rurali, interessanti il piano viario carrabile e le opere straordinarie, con esclusione di qualsiasi intervento riconducibile a manutenzione straordinaria”.
Leggi l'articolo
Il Viaggio di Riccardo

riccardo

Riccardo Capitelli, professore di Storia dell' Arte e Pellegrino della Via Micaelica, racconta il suo viaggio, o come lo chiama lui: "avventura dell' anima" in un reportage fotografico sul suo profilo FLICKR ricco di foto e didascalie che consigliamo di leggere per meglio conoscere la Via Micaelica e il mondo del Pellegrinaggio.
Vi Informiamo inoltre che VENERDì, Riccardo sarà in diretta su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre, ma visibile anche sulla piattaforma SKY e sul decoder satellitare, in chiaro), dalle 17 alle 18, nell'ambito della trasmissione "Nel Cuore dei giorni", per raccontare del suo viaggio e di Jelsi.
Leggi l'articolo
Festa del tartufo

Locandina festa del tartufo - jelsi

INVITO
1ª Festa del Tartufo Convegno di Apertura
Jelsi - 25 ottobre ore 16.00 - Parco Valle del Cerro
Leggi l'articolo
Martedì inizia la raccolta differenziata Porta a Porta a Jelsi

Raccolta porta a porta

Da martedì 22 ottobre inizia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nel centro abitato di Jelsi, grazie alla collaborazione tra i comuni dell’Unione. A darne l'annuncio è l’Amministrazione comunale la quale informa che il porta a porta sarà spalmato sull'intera settimana (esclusa la domenica): carta, cartone e tetra pack saranno prelevati il martedì e il giovedì; il vetro verrà raccolto il lunedì e il venerdì; la plastica il mercoledì; Il rifiuto umido organico sarà ritirato il lunedì, il giovedì e il sabato; l’indifferenziato il venerdì. I mastelli dei rifiuti possono essere consegnati direttamente al netturbino o posizionati tra le ore 21,00 della sera prima alle ore 6,00 del giorno di raccolta a ridosso della propria abitazione o attività. Leggi l'articolo
Il Comune di Jelsi a Pavia per la fondazione dell’Associazione Nazionale dei Cammini di San Michele

Pavia

Martedì 8 a Pavia nella sede dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Pavia, situato nei locali dell’importante Duomo rinascimentale della città, si è tenuto il meeting per la fondazione dell’Associazione Nazionale dei Cammini di San Michele.
La costituente Associazione che vedrà tra i soci le associazioni di settore già esistenti, alcune importanti Università, enti, regioni e privati avrà il compito di promuovere e valorizzare sul territorio nazionale ed europeo gli itinerari Micaelici, ovvero i cammini, il culto e i luoghi dedicati all’Arcangelo Michele. La Via Micaelica è l’itinerario, o meglio il cammino, che collega alcuni tra i più importanti santuari dedicati a San Michele come ad esempio Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele a Torino, Il Bel San Michele di Pavia, Castell Sant’Angelo di Roma e la Celeste Basilica di Monte Sant’Angelo sul Gargano, il primo e più frequentato santuario micaelico dell’antichità: qui ai pellegrini si impartiva una speciale benedizione, erano rimessi i peccati, anche i più terribili. Graffiti di mani e piedi, croci ed iscrizioni varie, alcune delle quali antichissime, disseminati sulle antiche pietre del santuario, ricordano ancora oggi l’intensità di questo afflusso di pellegrini.
Leggi l'articolo
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo nella scuola dell’obbligo e della secondaria superiore.

Si avvertono gli studenti delle scuole Secondaria Superiore di 1° grado ( ex medie) e Scuole Secondarie 2° grado (ex superiori) che presso il Comune – Ufficio Sociale – sono disponibili i modelli per la richiesta del beneficio:<< Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – a.s. 2013/2014>>.
Destinatari del beneficio sono gli alunni del Molise, che appartengono a famiglie che si trovino nelle condizioni di soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate, di cui al D.l.vo109/98 e successive mod.e int.
Hanno diritto al beneficio economico i soggetti che presentano un ISEE ( Indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore ad €.10.632,94 per famiglia tipo di tre persone, calcolato ai sensi del D.l.vo109/98 (Redditi denunziati nel 2012 per l'anno 2011).
Leggi l'articolo
Smart Education e Tecnology Days

I ragazzi della terza classe della scuola secondaria di primo grado di Jelsi partecipano il 10 ottobre 2013 alla manifestazione Smart Education e Tecnology Days - 3Giorni per la Scuola – Città della Scienza (Napoli) con un elaborato progettuale (P.O.F.) dal titolo: “Adotta il tuo S.I.C. – Il Mare a Jelsi”, di cui si allega copia.
Cordiali saluti

Il Referente del Progetto
Prof. Michele Testa
Leggi l'articolo
Convenzione Centro Sportivo M2

1074

Anche quest'anno l'amministrazione comunale di jelsi ha sottoscritto una convenzione con il centro sportivo M2 di Campodipietra grazie alla quale tutti i residenti nel comune fortorino potranno beneficiare di sconti sulle attività sportive e non promosse dal centro. Basta presentarsi con un documento d'identità che dimostri la residenza. Quest'anno inoltre, si potrà beneficiare di ulteriori sconti se due o più componenti dello stesso nucleo familiare sono clienti del centro o si riescono a formare gruppi superiori alle venti persone. Buon divertimento a tutti gli Jelsesi. Leggi l'articolo
Bando fondazione Telecom Beni invisibili

fondazione telecom

Nei mesi scorsi la Fondazione Telecom Italia ha presentato il bando: “Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali”. Con questo nuovo bando FTI intende legare i luoghi e la "maestria dell'artefice", tenendo conto delle tradizioni nazionali, che sono imprescindibile patrimonio culturale, unito alla contemporaneità e al futuro di queste attività artigianali. Tali attività, rese contemporanee nei luoghi rinnovati e con le tecnologie a supporto, diventano competenze uniche, lavoro, cultura, arte per il futuro, come il resto del mondo da sempre ci riconosce attraverso l'intuizione creativa, la maestria dell'artefice, l'attenzione al sociale e il paesaggio unico, caratteristiche queste che da sempre in tutto il mondo ci vengono riconosciute.
Fondazione Telecom Italia con questo bando ha inteso rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei "luoghi invisibili", della tradizione e della conservazione della "maestria" artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana.
Leggi l'articolo
Festa del Grano su Tradi Radio la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare

tradiradio

La Rete Italiana di Cultura Popolare presenta la DIRETTA WEB RADIO on line su tradiradio.org il 26 LUGLIO – ORE 10.30 SPECIALE CAMPUS SCUOLA PER LA CULTURA POPOLARE NEL MOLISE. Durante la diretta, collegamento con la Festa del Grano di Jelsi (CB). Leggi l'articolo
Jelsi nel Patto dei Sindaci

Logo Convenant of Mayors

Il Comune di Jelsi ha aderito al progetto europeo “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), che fa parte del ben più ampio progetto “Clima ed Energia” con cui l’Unione Europea si è impegnata, unilateralmente, entro il 2020 a ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto ai valori del 1990.

Scopo del progetto è quello di stimolare la consapevolezza riguardo alla sostenibilità energetica tra gli enti locali e la cittadinanza, favorendo la creazione di modelli di comunità sostenibili nei Paesi dell’Unione con azioni locali ispirate al cambiamento dei comportamenti quotidiani dei cittadini.
Il Patto dei Sindaci rappresenta per le amministrazioni locali, lo strumento utile a concretizzare il loro impegno nell’ambito della più ampia politica energetica europea che, progressivamente, è andata strutturandosi attraverso diverse iniziative ed interventi normativi.
Leggi l'articolo
Il Comune di Jelsi si candida per l’impiantistica sportiva

Immagine

La Giunta comunale di Jelsi ha candidato a finanziamento due interventi in base a quanto stabilito dal DPCM 25 febbraio 2013: “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva”, che ha messo a disposizione la somma di 18 milioni di euro per l’impiantistica sportiva nazionale. Leggi l'articolo
Il comune di Jelsi e ANCI Giovani in Molise

Il comune di Jelsi e l’ANCI Giovani in Molise.
ForsAM - Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale della Scuola ANCI per giovani amministratori: l’ing. Michele Mazzocco, assessore del Comune di Jelsi (CB) è tra i 38 ammessi al Corso a numero chiuso dell'Anci. Finalmente anche il Molise viene rappresentato.
L’assessore comunale è l’unico molisano selezionato tra i 38 partecipanti, 24 uomini e 14 donne, giovani amministratori locali ammessi alla Seconda edizione del Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale - ForsAM della Scuola Anci per giovani amministratori. Questo è l’esito della selezione che si tenuta nei giorni 10 e 11 giugno presso la sede dell’Anci, e riservata ad amministratori in possesso di un diploma di laurea almeno di primo livello con un’età massima di 36 anni, da compiere entro il 31 dicembre 2013.
Leggi l'articolo
Interruzione flusso idrico 10 Giugno 2013

Nota di Molise Acque n. 8484 del 06.06.2013 Leggi l'articolo
Avviso IMU - Anno 2013

Novità relative al decreto Legge n. 54 del 21 maggio 2013 recante “Interventi urgenti in tema di sospensione dell’imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del governo”. Leggi l'articolo
Interruzione flusso idrico 29052013

AVVISO ALLA CITTADINANZA
Oggetto: Interruzione flusso idrico nella giornata di mercoledì’ 29 maggio 2013.
Sono in programma per la mattinata di mercoledì 29 maggio, alcuni lavori di riparazione sull’acquedotto urbano in Via Gen. D’Amico.
Ai avvisa quindi, circa l’interruzione del flusso idrico - dalle ore 08:00 alle ore 12:00 circa di mercoledì 29 maggio 2013, nelle seguenti zone:
Via Gen. D’Amico, Via San Biase, Via Roma, Via Costarella, Piazza V. D’Amico, centro storico, Piazza Umberto e C.so V. Emanuele.
Dalla Residenza Municipale, lì 27 maggio 2013.

Leggi l'articolo
QRJelsi project

Logo definitivo

Metti la ciliegina sulla torta, Visita Jelsi.
Il turismo a Jelsi diventa interattivo con il QR-code. Si chiama “QRJelsi project” il nuovo progetto turistico di Jelsi e usa un’accattivante invito per il turista: “metti la ciliegina sulla torta, Visita Jelsi”. Il 1° giugno 2013 alle ore 18,00 nella sala convegni G. Santella (locali dell’Annunziata) il comune di Jelsi presenterà la nuova guidata virtuale gratuita 24 ore su 24 che utilizza la tecnologia Quik Response (risposta rapida). Tale codice era stato creato per fornire una rapida codifica del suo contenuto, inventato da una compagnia giapponese, il Qr-Code fu rilasciato nel 1994, e utilizzato nei più svariati campi grazie alla sua grande adattabilità. Solitamente si presenta come una griglia quadrata di blocchi bianchi e neri, simile al più tradizionale codice a barre.
Leggi l'articolo
Progetto votiva

Il Comune di Jelsi ha aderito al PROGETTO VOTIVA+. Abbiamo terminato il montaggio delle lampade led del nostro cimitero comunale e da ieri 10 maggio siamo ufficialmente partner del progetto.
Al seguente link http://www.votiva.it/it/1015/chi-ha-aderito.htm?r=molise cliccando su Comune di Jelsi potete visionare il contatore che ci mostra in continuo quanto la nostra comunità sta risparmiando in termini di risparmio economico derivante da risparmio di energia elettrica e di CO2 evitata. L'adesione al progetto è del tutto gratuita e rappresenta un primo “piccolo” intervento di risparmio energetico rientrante nell’ambito del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), seguito a ruota dall'inizio della raccolta differenziata prevista per il 01 Luglio 2013.
Leggi l'articolo
I colori della salute 2013

Il Comune di Jelsi, in collaborazione con l’Agorà – Agenzia di Promozione e Sviluppo Sociale no-profit e l’Impresa A. Minieri S.p.A. titolare degli stabilimenti termali di Telese Terme (BN), organizza nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO e OTTOBRE 2013 soggiorni pendolari alle Terme di Telese per la fruizione di CURE TERMALI da parte dei cittadini residenti e/o domiciliati nella Regione Molise.
Le Terme di Telese, convenzionate con il S.S.N. al primo livello Super, con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008 per i servizi sanitari termali, offrono fanghi, bagni caldi e freddi, idromassaggi, cure inalatorie, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche, irrigazioni vaginali, massaggi e terapie complementari non convenzionate.
I servizi offerti nell’ambito del progetto “I Colori della Salute 2013” prevedono:
Leggi l'articolo
5 X mille Comune di Jelsi

Comune

Per l’anno finanziario 2013, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2012, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’imposta stessa è destinata, in base alla scelta del contribuente, alle seguenti finalità: Leggi l'articolo
Progettazione Europea

immagine

Jelsi si candida come capofila europeo nel Programma Cultura 2007/2013

FOLK ARTS AND SOCIAL CHANGE

Il progetto coinvolge l’Italia, l’Albania, la Romania, la Macedonia e il Canada



Nei giorni scorsi il Comune di Jelsi ha candidato alla sede europea di Bruxelles il progetto denominato “Folk Arts and Social Change” nel quale l’ente jelsese si propone come capofila europeo. Il progetto coinvolge l’Italia, l’Albania, la Romania, la Macedonia e il Canada e mira a promuovere gli scambi e la cooperazione tra 7 operatori culturali e 80 giovani artisti di cui 40 artisti provenienti da gruppi etnici minoritari, 70 donne e 210 lavoratori artistici di tutti i paesi coinvolti, per ricercare e produrre documenti circa 100 riti e altre forme d’arte vicine al tema principale: "Terra e Anima: L'Arte che Unisce." , dando vita ad un programma speciale di recupero, valorizzazione, benefici, e conservazione.
Leggi l'articolo
Home care premium 2012Interventi in favore di soggetti NON autosufficienti e fragili

Home care premium 2012
Interventi in favore di soggetti NON autosufficienti e fragili
Utenti dell’INPS - Gestione Ex Inpdap
nonché azioni di prevenzione della non auto sufficienza e del decadimento cognitivo
Leggi l'articolo
Interventi in favore di soggetti NON autosufficienti e fragili

Interventi in favore di soggetti NON autosufficienti e fragili
Utenti dell’INPS - Gestione Ex Inpdap
nonché azioni di prevenzione della non auto sufficienza e del decadimento cognitivo
Destinatari dell’intervento
•dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Ex INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti, residenti nell’ambito territoriale del soggetto aderente;
•soli giovani minori, figli o orfani di dipendenti o di pensionati assistiti dalla Gestione Ex Inpdap, in condizione di handicap come accertato della legge 104/92.
Leggi l'articolo
Jelsi Guida Verde 2013 del Touring Club Italiano

Sono lieto di informarvi che il Comune di Jelsi ha ottenuto una propria pagina sulla Guida Verde 2013 del Touring Club Italiano (vedi allegato), uscita qualche giorno fa con una tiratura di 50.000 copie .
Il Touring Club Italiano è una delle associazioni più antiche d’Italia: da ben 115 anni si distingue per l’impegno e la diffusione dei valori di un turismo sociale, consapevole e civile. Valori che il Touring Club Italiano contribuisce a far conoscere ed apprezzare anche attraverso le famosissime
“GUIDE VERDI”.
Leggi l'articolo
Bonus Energia Elettrica 2013

AVVISOPUBBLICO
BONUS ENERGIA ELETTRICA 2013
CHE COS’E’?
Il “BONUS ENERGIA ELETTRICA” è un’agevolazione introdotta dal decreto interministeriale 28/12/2008 con l’obbiettivo di sostenere la spese energetica delle famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.
Hanno inoltre diritto al “BONUS ELETTRICO” tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali domestiche necessarie per l’esistenza in vita.
CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?
Leggi l'articolo
Raccolta differenziata porta a porta a Jelsi

Entro il primo di luglio, parte la raccolta differenziata porta a porta a Jelsi.

L’attuale sistema tramite cassonetti, viene sostituito da un prelievo presso le vostre abitazioni, secondo le modalità sinteticamente illustrate nell’opuscolo allegato (all.1).

Per chiarire ogni dubbio sul nuovo meccanismo, da aprile a giugno prossimi vi informeremo attraverso incontri pubblici e spiegazioni singole presso le vostre case. A tal fine, operatori accreditati verranno da voi muniti di apposito tesserino di riconoscimento.
Leggi l'articolo
Jelsi Apre la casa del Pellegrino e il tratto jelsese della Via Micaelica

Via Micaelica - Ingresso del paese

Cammino apre Cammino
Jelsi- Apre la casa del Pellegrino “Sant'Anna” e il tratto jelsese della Via Micaelica

Oltre le aspettative il successo delle due giornate jelsesi dedicate all'apertura della Casa del Pellegrino e del tratto jelsese della Via Micaelica.
Jelsi, negli anni, è stato attraversato da pastori, commercianti e contadini diretti verso le terre del Tavoliere e da pellegrini in cammino verso il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano, uno dei più importanti santuari della cristianità.
Da anni l’Associazione Iubilantes di Como promuove la Via Micaelica, la Via che unisce il santuario del Gargano con Mont Saint Michel in Francia, un numero sempre crescente di pellegrini si è avvicinato a questo cammino e nel segno della fede ha ricominciato a percorrerlo, cosi come fecero nel 2009 due pellegrini francesi di Apt che donarono a Jelsi la reliquia di Sant'Anna. Le due giornate jesesi del 9 e 10 marzo, organizzate dal Comune di Jelsi in collaborazione con il Comitato di Sant'Anna e l'Ass. San Amanzio, hanno avuto un successo di pubblico e di contenuti degne dell'importanza dell'iniziativa.
Leggi l'articolo
INAUGURAZIONE DELLA CASA DEL PELLEGRINO

Jelsi-casa del pellegrino

Jelsi 9-10 Marzo 2013
Inaugurazione della casa del pellegrino e del tratto jelsese della via Micaelica.
Leggi l'articolo
JELSI 9 FEBBRAIO 2013

manifesto2 orso 2013

siamo lieti di invitarla a Jelsi domani 9 febbraio, in mattinata, all'incontro in ricordo di Padre Josè Tedeschi al quale sarà presente l'Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la Santa Sede S.E. Juan Pablo Cafiero.
E in serata alla manifestazione carnevalesca con lo spettacolo del "Ballo dell'Uomo-Orso" e dei nostri ospiti i Mamutzones di Samugheo (OR) giunti a Jelsi dalla sardegna.

In allegato gli inviti con i dettagli.

Cordiali Saluti

Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Jelsi
Leggi l'articolo
CONVEGNO DISLESSIA JELSI

Per dislessia intendiamo spesso solo la difficoltà nella lettura, ma essa si riferisce anche ad altre problematiche a questa associate, per esempio nella scrittura (disgrafia), nella scrittura in rapporto alle regole grammaticali (disortografia), nel calcolo matematico operativo (discalculìa).
Pertanto oggi è corretto parlare di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
In molti casi non ci rendiamo conto di quanto sia importante avere la coscienza di queste difficoltà.
Leggi l'articolo
Obbiettivo Giovani

Il presente Avviso pubblico ha come obiettivo la realizzazione di una Linea di Azione del programma “Obiettivo Giovani”, parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise” di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 473 del 27 giugno 2011 e successiva Deliberazione Giuntale n. 647 del 23 ottobre 2012. Leggi l'articolo
Il Comune di JELSI Capofila del PAI Fortore Molisano

Il Comune di JELSI Capofila del PAI Fortore Molisano denominato “Distretto del benessere”.
È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l’Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, il sindaco del Comune di Jelsi, ing. Salvatore D’Amico, soggetto capofila, e i sindaci degli altri 11 comuni costituenti il partenariato proponente il Progetto integrato per lo sviluppo delle aree interne (PAI) “Distretto del benessere”.
Leggi l'articolo
Interruzione Idrica 16 Gennaio 2013

AVVISO ALLA CITTADINANZA
Oggetto: Interruzione flusso idrico 16 gennaio 2013.
Vista l’improvvisa rottura verificatasi nella notte sulla condotta principale a monte del tratto Riccia/Jelsi, si avvisa la Cittadinanza circa l’interruzione del flusso idrico, fino al termine dei lavori di ripristino in corso.
Jelsi, lì 16 gennaio 2013.
Leggi l'articolo
Jelsi raggiunge il portale nazionale del turismo (www.italia.it)

elsi raggiunge il portale nazionale del turismo (www.italia.it).
Nel Breve video che racconta il Molise, della durata di 4 minuti circa, si parla di Sanniti di tratturi e di un unico paese Jelsi con la Festa del Grano, presentata come il "trionfo dell'agricoltura e delle sue tradizioni".
Leggi l'articolo


Ultime news ed eventi