Programma 209 Festa del Grano in onore di Sant'Anna - Jelsi

Tradizione e religione alla Festa di Sant’Anna a Jelsi: il programma

Jelsi, l’ecomuseo del grano Sant’Anna: l’intero territorio di Jelsi si apre come un’immensa galleria a cielo aperto di arte e bellezza, di gioia e lavoro riempendo di se i musei, i cantieri, la scuola del grano e l’intera comunità.
Programma 2014
DOMENICA 29 GIUGNO:
Ore 7:00 Mietitura del grano di Sant’Anna a cura del nuovo Comitato Sant’Anna 2014/2017
Ore 15:30 Monumento ai caduti: Benedizione e distribuzione del grano

DOMENICA 6 LUGLIO:
Ore 19:00 Aia di Sant’Anna: Santa Messa

SABATO 12 LUGLIO:
Ore 16:00 Sala consiliare: gioco-concorso NUVOLE DI GRANO (Sant’Anna attraverso i fumetti)

GIOVEDI’ 17 LUGLIO:
Ore 18:30 Chiesa Madre: accoglienza di Mons. Bregantini per la visita pastorale e inizio novena a Sant’Anna

SABATO 19 LUGLIO:
Ore 18:00 P.zza Umberto I: Apertura iscrizioni 14° MOTORADUNO DEL GRANO
Ore 22:00 P.zza Umberto I: Saluto di Mons. Bregantini e motogiro nei paesi limitrofi

DOMENICA 20 LUGLIO:
Ore 11:00 Chiesa Madre: Santa Messa con saluto a Mons. Bregantini. Affidamento dei traglieri, dei carristi, delle treccianti e delle panificatrici alla Compatrona e consegna dell’immagine sacra

GIOVEDI’ 24 LUGLIO:
Ore 22:30 P.zza Umberto I: spettacolo musicale di TRIO FANTASY MUSIC

VENERDI’ 25 LUGLIO:
Ore 17:00 Sala G. Santella: convegnoo RITI E TERRITORI con Comune di Jelsi e Ass. RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
Ore 22:00 Piazza Umberto I: EQUIPE 84 in concerto

SABATO 26 LUGLIO: SANT’ANNA
Ore 7:00 Valle del Cerro: fuochi pirotecnici
Ore 8:00 Chiesa Madre: Santa Messa celebrata da Don Peppino Cardegna
Ore 9:00 Via Roma: Benedizione delle Traglie e dei Carri allegorici
Ore 9:30 Chiesa Madre: Santa Messa solenne presieduta da Mons. Bregantini
Ore 10:30 SFILATA DELLE TRAGLIE E DEI CARRI ALLEGORICI IN ONORE DI SANT’ANNA CON OSTENSIONE DELLA RELIQUIA accompagnati da spose, banda musicale e dal gruppo dei mietitori di Lupara – Gemellaggio con la Carrese di Larino e sfilata dei carri con fiori di carta in onore di S. Pardo – Distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna” – Concorso fotografico nazionale “Jelsi e le Traglie” a cura della Pro-loco
Ore 13:30 Aia di Sant’Anna: benedizione dei covoni di grano
Ore 14:00 Valle del Cerro: fuochi pirotecnici
Ore 18:30 Cappella dell’Addolorata: processione con ritorno in Chiesa Madre della Santa
Ore 19:00 Chiesa Madre: Santa Messa con i padri salesiani e con le confraternite –consegna della spiga benedetta
Ore 22:00 Via A. Valiante: LUCA CARBONI Fisico e Politico Tour – concerto gratuito a seguire Miky Hawtin e Pasquiloco Dj
Ore 24:00 Valle del Cerro: fuochi pirotecnici

DOMENICA 27 LUGLIO:
Ore 17:30 Sala consiliare: firma del Patto di Amicizia tra Jelsi e Larino
Ore 19:00 Aia di Sant’Anna: Santa Messa con venerazione della Reliquia di Sant’Anna e del busto di S. Pardo di
Larino animata dal coro “La fraternità” di Riccia. Processione di rientro in Chiesa Madre con le dame di Sant’Anna
Ore 20:30 P.zza Umberto I: Incontro all’Albero della Pace e inaugurazione di ceramica commemorativa
Ore 21:00 L.go Chiesa Madre: VI Edizione Premio internazionale “LA TRAGLIA – Etnie e Comunità” a Gino Strada dell’Associazione EMERGENCY, Spettacolo di canto e musica con CHIARA IZZI Quintet. Ideazione e direzione artistica di Pierluigi Giorgio in collaborazione con l’Ass. “Gli Orsi Volanti”.

LUNEDI’ 28 LUGLIO:
Ore 21:00 P.zza Umberto I: Premiazioni varie – Estrazione lotteria

DOMENICA 3 AGOSTO:
Ore 8:00 Aia di Sant’Anna: Trebbiatura del grano di Sant’Anna a cura del nuovo Comitato Sant’Anna 2014/2017

Per l’occasione, l’amministrazione comunale, in accordo con il Comitato organizzatore della Festa del Grano e la locale stazione dei Carabinieri, ha potenziato e rafforzato il piano dell’ordine pubblico e della viabilità. Per tutti i turisti che arriveranno in paese sono stati preparati due parcheggi principali: uno al campo sportivo per chi proviene da Campobasso, e l’altro nei pressi dell’Aia di Sant’Anna per chi proviene da Riccia/Foggia. Per il tragitto tra entrambi i parcheggi e il centro abitato è stato potenziato il servizio navetta che sarà disponibile non solo al mattino dalle 08.00 alle 14.00, ma anche dal tardo pomeriggio dalle 18.30 fino a notte inoltrata. Inoltre, tutti i parcheggi, anche quelli “minori”, saranno illuminati dalla sera per permettere a tutti di posteggiare senza problemi. Per permettere di godere in pieno della festa poi, sono stati potenziati anche il servizio viabilità e i servizi igienici.
Nel ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito alla realizzazione e alla preparazione della manifestazione, il Comune di Jelsi invita a chiamare per ulteriori informazioni allo 0874710134, scegliendo l’interno dell’ufficio tecnico.