Comune di Jelsi
Piazza Umberto I, 40 - 86015 Jelsi (CB)
Tel. 0874710134 - Fax 0874710539

» Contatti

» Provincia di Campobasso
» Regione Molise
» Governo Italiano
» Unione del Tappino


Lettura ACQUA

Informazioni
Sindaco
Codice ISTAT
Cod. Catasto
Cod. Fiscale
Abitanti
Densità
Superficie
Altitudine
Nome abitanti
Santo Patrono
Festa Patron.
Salvatore D'Amico
070030
E381
00172780702
1.861
65 abitanti/km²
28,50 km²
580 m s.l.m.
Jelsesi
Sant'Andrea
30 novembre
In evidenza
Tutto Trasporti Molise
Jelsi su MeteoMolise
Progetto VotivA+
Mappa
mappa jelsi
Vista stradale
pec jelsi trasparenza valutazione e merito
Rubrica
Scuole
Carabinieri
Vigili Urbani
Vigili del fuoco
Farmacie
Guardia medica
Dove mangiare
Dove dormire
unione dei comuni del tappino
Collegamenti
Unione dei Comuni del Tappino
Comunità Montana del Fortore Molisano
Gazzetta Ufficiale
Strumenti
Stampa pagina
Bookmark & share
RSS Feed

Home  »  News ed eventi


PSR Molise - Miglioramento delle Infrastrutture rurali per il Comune di Jelsi.

PSR Molise - Miglioramento delle Infrastrutture rurali per il Comune di Jelsi.

Nel periodo estivo sono stati realizzati i lavori su varie strade rurali del territorio del Comune di Jelsi. Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi del bando pubblico del PSR Molise 2007-2013 relativo alla ripartizione dei fondi dello Sviluppo Rurale per il settore agricolo per la Misura 1.2.5. (seconda edizione) "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura".
Il bando pubblicato lo scorso anno dall’Assessorato alle Politiche Agricole ed Agroalimentari, Programmazione Forestale, Sviluppo Rurale, Pesca produttiva, Tutela dell’ambiente, prevede il finanziamento della Regione attraverso i fondi europei per il rafforzamento delle seguenti attività:
1. tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili della regione Molise;
2. tutela e fruibilità del territorio rurale.
L’obiettivo concreto del finanziamento è quello di potenziare la viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali attraverso “investimenti di rifunzionalizzazione di strade rurali, interessanti il piano viario carrabile e le opere straordinarie.
L’amministrazione Comunale ha voluto partecipare al bando in oggetto per l'Azione b - Miglioramento e ripristino della viabilità rurale – per attuare la sistemazione e ristrutturazione delle strade rurali esistenti “Comunale per Toro”, “Comunale Sant’Urbano” e “Comunale Convento” con particolare attenzione alle opere di difesa del corpo stradale, funzionali a più aziende agricole, anche per favorire un più agevole accesso a fondi agricoli. L’importo complessivo del progetto è di Euro 150.000,00 e prevede come spese ammissibili le seguenti tipologie di interventi finalizzati, prioritariamente, alla funzionalità dell'intero tracciato stradale:
1. Opere di adeguamento e miglioramento della fruibilità stradale;
2. Opere di protezione e messa in sicurezza;
3. Opere di regimentazione delle acque superficiali;
4. Opere finalizzate a sanare tratti notevolmente degradati e sconnessi.
La finalità del progetto proposto è quella dì porre un limite e fermare l'abbandono dei centri urbani da parte degli abitanti, migliorando quelle che sono le caratteristiche del territorio con un adeguamento delle infrastrutture rurali.
Il progetto è stato coordinato nella sua fase di presentazione dall’Assessore Michele Mazzocco, e poi è stato gestito dal sindaco Salvatore D’Amico. Dopo aver ottenuto il finanziamento e aver ottemperato a tutti gli adempimenti amministrativi, si è giunti all’affidamento dei lavori che nei giorni scorsi sono ripresi sotto la supervisione dell’Ufficio Tecnico Comunale e del Consigliere Martino Daniele, delegato alle manutenzioni.
Un altro buon risultato per l’amministrazione di Jelsi visto che e’ già il secondo intervento realizzato utilizzando la Misura 1.2.5., nella sua prima edizione del 2013-2014, con cui si è proceduto a realizzare un intervento relativo all’azione a) opere di miglioramento delle infrastrutture idriche rurali in Contrada Piane.

Ultime news ed eventi