PSR Molise - Miglioramento delle Infrastrutture rurali per il Comune di Jelsi.

Nel periodo estivo sono stati realizzati i lavori su varie strade rurali del territorio del Comune di Jelsi. Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi del bando pubblico del PSR Molise 2007-2013 relativo alla ripartizione dei fondi dello Sviluppo Rurale per il settore agricolo per la Misura 1.2.5. (seconda edizione) "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura".
Il bando pubblicato lo scorso anno dall’Assessorato alle Politiche Agricole ed Agroalimentari, Programmazione Forestale, Sviluppo Rurale, Pesca produttiva, Tutela dell’ambiente, prevede il finanziamento della Regione attraverso i fondi europei per il rafforzamento delle seguenti attività:
1. tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili della regione Molise;
2. tutela e fruibilità del territorio rurale.
L’obiettivo concreto del finanziamento è quello di potenziare la viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali attraverso “investimenti di rifunzionalizzazione di strade rurali, interessanti il piano viario carrabile e le opere straordinarie.
L’amministrazione Comunale ha voluto partecipare al bando in oggetto per l'Azione b - Miglioramento e ripristino della viabilità rurale – per attuare la sistemazione e ristrutturazione delle strade rurali esistenti “Comunale per Toro”, “Comunale Sant’Urbano” e “Comunale Convento” con particolare attenzione alle opere di difesa del corpo stradale, funzionali a più aziende agricole, anche per favorire un più agevole accesso a fondi agricoli. L’importo complessivo del progetto è di Euro 150.000,00 e prevede come spese ammissibili le seguenti tipologie di interventi finalizzati, prioritariamente, alla funzionalità dell'intero tracciato stradale:
1. Opere di adeguamento e miglioramento della fruibilità stradale;
2. Opere di protezione e messa in sicurezza;
3. Opere di regimentazione delle acque superficiali;
4. Opere finalizzate a sanare tratti notevolmente degradati e sconnessi.
La finalità del progetto proposto è quella dì porre un limite e fermare l'abbandono dei centri urbani da parte degli abitanti, migliorando quelle che sono le caratteristiche del territorio con un adeguamento delle infrastrutture rurali.
Il progetto è stato coordinato nella sua fase di presentazione dall’Assessore Michele Mazzocco, e poi è stato gestito dal sindaco Salvatore D’Amico. Dopo aver ottenuto il finanziamento e aver ottemperato a tutti gli adempimenti amministrativi, si è giunti all’affidamento dei lavori che nei giorni scorsi sono ripresi sotto la supervisione dell’Ufficio Tecnico Comunale e del Consigliere Martino Daniele, delegato alle manutenzioni.
Un altro buon risultato per l’amministrazione di Jelsi visto che e’ già il secondo intervento realizzato utilizzando la Misura 1.2.5., nella sua prima edizione del 2013-2014, con cui si è proceduto a realizzare un intervento relativo all’azione a) opere di miglioramento delle infrastrutture idriche rurali in Contrada Piane.