Servizio Civile Nazionale 2015.

Avviso Servizio Civile Nazionale 2015.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Ufficio per il servizio civile nazionale, ha indetto un Bando per la selezione di n.18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari - tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti - secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Il Comune di JELSI ha aderito al progetto Argento Molise per il quale è previsto il reclutamento di n. 4 volontari.

Con la presente si avvisano le SS.LL. che l’Agenzia Agorà ha pubblicato l’Avviso di selezione per il reclutamento di n. 278 volontari da impiegare per la realizzazione dei progetti Arancio Campania – Arancio Molise – Argento Benevento – Argento Calabria – Argento Campania – Argento Molise – Avion Benevento – Grigio Portico di Caserta – Pervinca Campania – Turchese Molise e Verde Campania. Le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all’Agorà, devono pervenire all’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agorà sito in Avellino alla via F.lli Bisogno, 5 – 83100 entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

In allegato il bando con tutte le informazioni necessarie.

Per ulteriori informazioni: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandi2015_dgscn/

Per informazioni rivolgersi :
Ufficio Sociale del Comune di Jelsi - sig.ra Vincenza Valiante (0874-710134 (13))
Assessore Michele Mazzocco (389.9992527)
pdfallegato-1-elenco-enti
pdfArancio-Molise-Allegato-6-SCHEMA-SINTESI-PROGETTO