SIA - Sostegno Inclusione Attiva

AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE E ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI PRESA IN CARICO DEL SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)
(Decreto Interministeriale del 26 maggio 2016, pubblicazione Gazzetta Ufficiale n. 166 G.U. del 18/07/2016)

Visto il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, si informa che si dà avvio al Sostegno di inclusione Attiva (SIA)

DEFINIZIONE
Il sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Sociali dell’ATS, in rete con gli altri Servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e coni soggetti del Terzo Settore, le parti sociali e tutta la comunità.

DESTINATARI
Possono presentare la domanda di accesso al SIA le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:
Essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno e del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
Essere residente in Italia da almeno due anni;
Requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ad € 3.000,00;
Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore ad € 600 mensili;
Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda;
Valutazione multidimensionale del bisogno: per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti. La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo: in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata ai fini ISEE.
IMPORTO DEL BENEFICIO
Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA), rilasciata dall’INPS. Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, Uffici postali (per pagare utenze), abilitati al circuito Mastercard.
La numerosità del nucleo familiare determina l’entità del beneficio riconosciuto nella misura della tabella riportata:
Nucleo familiare Ammontare del beneficio mensile
1 membro 80,00 euro
2 membri 160,00 euro
3 membri 240,00 euro
4 membri 320,00 euro
5 o più membri 400,00 euro

COME SI RICHIEDE IL SIA
La domanda viene presentata da un componente del nucleo familiare al Comune di residenza.
Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande i Comuni inviano all’INPS le richieste di beneficio in ordine cronologico di presentazione.
Il Comune e l’INPS, ciascuno per propria competenza verificano il possesso dei requisiti dichiarati in fase di presentazione della domanda.
Nella valutazione della domanda si tiene conto delle informazioni già espresse nella dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE.
E’ importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un’attestazione dell’ISEE in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il SIA.

TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il soggetto fruitore potrà presentare domanda, a partire dal 2/09/2016 fino ad esaurimento del fondo ministeriale, mediante compilazione di apposito modulo INPS e consegna presso il Comune di Jelsi, Ufficio Sociale, negli orari di apertura dello stesso.
Il modulo potrà essere ritirato presso il Comune di Jelsi e/o scaricabile dal sito del Comune e dell’INPS.
Per informazioni: Ufficio Sociale Comune di Jelsi - Vincenza Valiante - Dott.ssa Francesca Finelli

pdfMessaggio numero 3322 del 05-08-2016 Allegato n 3
pdfMessaggio numero 3322 del 05-08-2016 Allegato n 2