Albo Pretorio / Amministrazione trasparente / Uffici e PEC / WebCam Jelsi / Come arrivare

Convenzione Centro Sportivo M2 / Progetto VotivA+ / PAES - Patto dei Sindaci

TOUR ESTIVO DI SENSIBILIZZAZIONE SU BULLISMO, CYBERBULLISMO E USO SICURO DELLE NUOVE TECNOLOGIE - 31 AGOSTOore 16:00-20:00

INVITO A PARTECIPARE

Si informano i cittadini che il 31 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 20:00 si svolgeranno, presso la sala consiliare e il piazzale antistante, attività ludico didattiche allo scopo di informare e formare i ragazzi sul fenomeno attualissimo del bullismo e il cyberbullismo. il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

ATTIVITA'

Il progetto “Bulli fra reale e virtuale: il ruolo dei pari come elemento di trasformazione”, propone un tour estivo di sensibilizzazione rivolto a ragazzi e ragazze sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Il tour è a cura della Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus (Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), la quale proporrà una serie di attività ludiche, giochi sociali/cooperativi e un laboratorio artistico finalizzati ad affrontare con i ragazzi, in modo divertente e spensierato, il delicato tema del bullismo e del cyberbullismo, con un’attenzione particolare alla problematica dell’uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie. Le attività: giochi cooperativi per fare conoscenza, giochi in movimento, laboratorio tecnologico e 1 laboratorio artistico (percussioni o street-art).

Data l'attualità e l'importanza del tema, si invita la cittadinanza a collaborare e invitare il maggior numero di bambini possibile!

FOTO DEL TOUR

IL PROGETTO

Il progetto “Bulli fra reale e virtuale: il ruolo dei pari come elemento di trasformazione” ha come scuola capofila l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi e partner scientifici E.D.I. Onlus e l’Università degli Studi del Molise. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il Comune di Campobasso e gli Ambiti Territoriali Sociali della regione Molise.

METODOLOGIA

ludo-pedagogia, gioco cooperativo, peer education, formazione esperienziale. Ciascuna attività presterà particolare attenzione alle dimensioni socio-affettive e relazionali dei ragazzi. Attraverso la creazione di un clima allegro e divertente come fonte di conoscenza e potere reale, si punta a sensibilizzare i ragazzi sui temi oggetto del progetto.

FORMATORI/ESPERTI

Si prevede il coinvolgimento di 2 formatori/ricercatori esperti sui temi del bullismo e del cyberbullismo, + 1 animatrice socio-educativa, + 1 esperto/artista per la gestione di un laboratorio artistico (a scelta fra street art e percussioni corporali).

maggiori info nel file doc scaricabile in basso
docxInfo su tour estivo Bullismo e cyberbullismo
Data: 26/08/2017