X Concorso Fotografico Nazionale - "La Festa del Grano a 360°" Pro Loco di Jelsi

X Concorso Fotografico Nazionale “LA FESTA DEL GRANO A 360°” Edizione 2014.

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO L’Associazione Turistica Pro Loco di Jelsi e l’A.C.F. “SEI TORRI” - T. Brasiliano di Campobasso, in occa- sione della tradizionale Festa del Grano, organizzano il X Concorso Fotografico Nazionale “LA FESTA DEL GRANO A 360°”. Le foto potranno essere scattate durante tutti i giorni di festa dalla raccolta del grano alla lavo- razione delle spighe che formeranno le caratteri- stiche trecce. Tali lavorazioni saranno svolte ogni giorno nelle vie del paese; allo stesso tempo i gruppi di carristi saranno all’opera per la preparazione dei loro carri; le operazioni di addobbo delle vie del paese precederanno l’inizio della festa che sarà decisa dal Comitato organizzatore e sarà pubblicata mediante manifesti nonché sui siti internet facenti capo a Jelsi. I fotografi potranno immortalare nei loro scatti ogni aspetto della manifestazione, ponendo una particolare attenzione ai carri e alla sfilata che si terrà il 26 luglio. I carri rimarranno esposti nelle vie del paese dalla fine della sfilata e nei successivi giorni di festeg- giamenti. Ogni informazione sulla festa è disponibile sui siti internet riportati nelle INFO.
1. PARTECIPAZIONE: la partecipazione al con- corso è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero ed è a titolo gratuito ed è effettuata mediante la compilazione dell’ap- posito modulo scaricabile dal sito della Pro Loco di Jelsi e dal sito dell’A.C.F. Sei Torri.
2. SEZIONI: il concorso è suddiviso in due sezioni (B/N e Colore).
3. NUMERO DI OPERE: ogni partecipante può presentare un numero massimo di quattro opere per sezione.
4. CD: le opere dovranno essere fornite anche in formato digitale (jpg o tiff) allegando nel plico, un CD recante nome e indirizzo dell’autore.
5. STAMPE: le stampe, applicate su cartoncino rigido di colore nero (30x40 cm.), dovranno avere la dimensione massima di 20x30 cm. per formati rettangolari e massima di 20x20 cm. per formati quadrati. Sul retro del cartoncino si dovranno re- care nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo dell’opera.
6. MANIPOLAZIONE: le immagini sostanzial- mente alterate con programmi di fotoritocco, saranno estromesse dal concorso. Sono ammes- se le modifiche minime relative alla luminosità, contrasto, saturazione e bilanciamento dei colori.
7. AUTORIZZAZIONE: i partecipanti autorizzano a titolo gratuito la Pro Loco a fare uso delle opere per scopo promozionale e culturale. L’autore sarà sempre citato.
8. RESPONSABILITÀ: gli autori sono direttamen- te responsabili di quanto forma oggetto delle opere e di quanto dichiarato nelle schede di par- tecipazione. Ai sensi della legge 196/2003, ogni partecipante esprime il consenso al trattamen- to dei dati personali nei limiti e nelle finalità del concorso.
9. CONSEGNA: le opere accuratamente imballa- te, con apposita scheda di partecipazione e CD, dovranno pervenire entro il 31 agosto 2014 alla Pro Loco di Jelsi, C.so Vittorio Emanuele n. 157, 86015 Jelsi (CB) oppure nella sede dell’A.C.F. Sei Torri in via Sicilia 174 a Campobasso oppure essere consegnate a mano tutti i giorni previo contatto telefonico ai numeri riportati in calce alla presente.
11. GIUDIZIO: il giudizio della giuria è inappella- bile ed insindacabile e la partecipazione al con- corso implica l’accettazione del regolamento.
PREMI SEZIONE B/N 1° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 100 2° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 75 3° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 50 SEZIONE COLORE 1° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 100 2° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 75 3° CLASSIFICATO: souvenir + assegno di euro 50
MIGLIOR AUTORE: targa + souvenir
PARTECIPANTE PIÙ GIOVANE: targa + souvenir TROFEO “La Tradizione della Sfilata” offerto dall’A.C.F. “SEI TORRI” - T. Brasiliano
Il verbale di giuria verrà pubblicato sul sito del- la Pro Loco di Jelsi e su quello dell’A.C.F. Sei Tor- ri. Saranno inoltre contattati telefonicamente soltanto i vincitori tramite recapito riportato sulla scheda di partecipazione, almeno tre gior- ni prima della premiazione.
GIURIA La giuria sarà nominata dalla Pro Loco di Jelsi e dall’A.C.F. Sei Torri e sarà composta da esperti di fotografia e conoscitori della festa e sarà resa nota nella sua composizione entro il 26 luglio 2014, sui siti delle suddette associazioni.
DATE Termine presentazione opere: 31 agosto 2014 Le date di premiazione e mostra fotografica, saranno pubblicate sui siti internet riportati in calce alla presente e su facebook nei gruppi della Pro Loco Jelsi e dell’A.C.F. Sei Torri.
INFO Emanuele Santella 339 6030551
Gianpaolo Papa 3337698354
Antonio Cianciullo 3316268142
Email: Prolocojelsi@yahoo.it