A Jelsi torna la 14° Festa “Insieme nella contrada” edizione 2019 sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a cura della Pro Loco.

L’Associazione Turistica Pro Loco di Jelsi anche quest’anno organizza per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019, Festa “Insieme nella contrada” giunta alla la 14° edizione.

L’evento viene organizzato da diversi anni e deve il suo successo alla sue pecurialità di essere una festa “suggestiva”, “inedita” e “originale” in quanto “itinerante”, il forte carattere innovativo è dato dal fatto che sul territorio non esiste, o meglio prima non è esistita una manifestazione annuale che si svolga ogni anno in una location differente al fine di valorizzarne le caratteristiche di antichi casali, borghi rurali del territorio comunale, in cui vengono proposti prodotti della cucina della tradizione contadina locale.

Nel corso degli anni la festa si è spostata in tanti angoli del territorio jelsese, alcuni sconosciuti ai più e quest’anno sarà presente in Contrada Convento a pochi passi dal Convento Santa Maria delle Grazie, sede, tra gli altri, del MuFeG, Museo di Comunità della Festa del Grano.

Si parte, dunque, sabato 31 agosto alle ore 15.00 con un Torneo di Scopa “Pett a Pett”, ovvero “uno contro uno”, che proseguirà nel corso di tutto il pomeriggio con le finali e le premiazioni in serata. Poi per le ore 20.00 ci sarà la tradizionale “Benedizione della Contrada”, con l’avvio ufficiale della 14° Festa “Insieme nella contrada” e l’apertura dello Stand Gastronomico, dove poter assaporare la cucina tradizionale contadina jelsese.

Alle ore 22.00 sarà la volta delle Premiazioni del Torneo “Jelsi Stritt Cap”, straordinaria invenzione di un volenteroso gruppo di giovani jelsesi, che nelle sere precedenti ha previsto partite di calcetto tra squadre composte da calciatori che abitano nella stessa strada o via del paese.

Subito dopo, per le 22.30, un evento imperdibile per gli amanti della buona musica, il concerto del gruppo “Cantine Riunite Band”, gruppo molisano fra i più conosciuti e apprezzati. A seguire si continua a festeggiare con i “Dj Twins”.

Domenica 1 settembre torna, dalle ore 09.00 in poi, un evento molto atteso da tanti, la “Colazione del Contadino”, uova, pancetta, salsiccia, e peperoni, il tutto rigorosamente fritto. Dalle ore 13 in poi “Insieme a Pranzo”, per gustare un menù al prezzo fisso di 15 euro, prenotabile al 3899437915 (Carmine).

Nel pomeriggio torna il Torneo di “Beer Pong 2 vs 2”, e gonfiabili e area giochi per i più piccoli.

In serata dalle ore 22.00 si torna con la buona musica con il Dj-Set di “Cod-J”.

Durante la domenica giornate di festa, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Carri in Cantiere”, sarà possibile visitare il MuFeG, Museo di Comunità della Festa del Grano, e le pecurialità artistiche e storiche jelsesi con un pacchetto unico “visita e pranzo in contrada”, per info 3289523834 (Ines).

La Pro Loco di Jelsi si conferma, così, sempre attiva sul territorio grazie al lavoro di tanti volontari che da anni si adoperano per la buona riuscita degli eventi.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Comitato Sant’Anna” e rientra nel progetto “Jelsi tra Turismo e Cultura 2019: amore per il grano, la terra e le tradizioni”, che ha ottenuto il primo posto nella graduatoria dell’Avviso pubblico “Turismo è Cultura 2019”, cofinanziato dalla Regione Molise con le risorse FSC 2014-2020 del Patto per lo Sviluppo della Regione Molise.

L’appuntamento è, quindi, a Jelsi per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre… non mancate!!!

it Italian
X