IL RESPONSABILE

PREMESSO:

CHE il D.L. 23/7/2021 ha prorogato il periodo di emergenza al 31/12/2021;

CHE il Decreto del Ministero dell’Interno del 24/6/2021 ha disposto il riparto del fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021, di cui all’art. 53 comma 1, del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73 (convertito con modificazioni dalla legge 23/07/2021 n. 106);

 CHE le risorse di cui al Decreto del Ministero dell’Interno del 24/6/2021 sono destinate a misure       urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il       pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

IN ESECUZIONE delle disposizioni di cui alla deliberazione di GM n. 107/2021

RENDE NOTO

che  soggetti e nuclei familiari – colpiti dalla particolare situazione economica creatasi  per effetto dell’emergenza COVID-19, possono formulare – all’indirizzo del Comune – istanza di assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità: da utilizzare, esclusivamente, presso gli esercizi commerciali del territorio comunale, individuati nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune (copia del quale verrà messa a disposizione dei beneficiari, al momento della consegna dei buoni);

1.      Destinatari del beneficio

Possono fare richiesta i cittadini in possesso dei requisiti di cui all’art 2.

E’ richiesta la residenza nel Comune di Jelsi.

  • Beneficiari dei buoni spesa

I buoni spesa alimentari saranno erogati alle seguenti categorie di beneficiari:

  1. nuclei familiari con ISEE, in corso di validità, uguale o inferiore a €. 15.000,00 con      esclusione della categoria dei dipendenti pubblici,
  2. particolari situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare dettagliatamente nella domanda, la cui istruttoria verrà effettuata dall’Assistente sociale.

3.      Entità dei buoni spesa

Il valore dei buoni spesa è articolato secondo i termini di cui alla seguente tabella:

nucleo familiare composto di n. 1 persona€    200,00
nucleo familiare composto di n. 2 persone€    400,00
nucleo familiare composto di n. 3 persone€    600,00
nucleo familiare composto di n. 4 persone€    800,00
nucleo familiare composto di n. 5 o più persone€ 1.000,00

L’entità del valore dei buoni spesa alimentare è incrementato di €. 100,00 per ciascun minore -fino a tre anni – eventualmente presente nel nucleo familiare.

I buoni spesa alimentare – recanti, in elenco, le categorie merceologiche per cui sono spendibili – sono:

  1. emessi in pezzature da €.10,00:
  2. spendibili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
  3. non validi per acquisto di:
  4. alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari);
  5. tutte le tipologie di merce non alimentare e non appartenente alla categoria di beni ritenuti di prima necessità.
  6. cumulabili;
  7. personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono) e, quindi, non trasferibili, né cedibili a terzi;
  8. non convertibili in denaro contante.

Il beneficiario – all’atto di utilizzazione del buono – provvederà ad apporvi data e firma;

L’esercente:

  • all’atto di accettazione del buono – provvederà:
  • ad annullarlo con timbro e firma della ditta:
  • a smarcare, dall’elenco in calce, le categorie merceologiche per cui risulta speso;
  • al fine di conseguire il pagamento dal Comune, provvederà ad inoltrare:
  • fattura elettronica e/o nota di rimborso e
  • copia
  • dei buoni e
  • dello scontrino non fiscale;

Il pagamento, da parte del Comune, avrà luogo entro i successivi 30 giorni.

4.      Modalità di erogazione dei buoni spesa

Per i beneficiari rientranti nella categoria di cui al punto 2 lettera b), l’importo dei buoni spesa alimentare sarà determinato, dall’Assistente Sociale, tenendo conto delle condizioni di cui all’art. 2;

I buoni saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili, con modalità a sportello”.

Il beneficio sarà erogato una sola volta;

Le domande – a sportello – potranno essere presentate entro e non oltre il 30.04.2022.

5.      Modalità di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto ed approvato dall’Ufficio – disponibile sul sito del Comune www.comune.jelsi. cb.it – e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità, con decorrenza dal giorno 15.12.2021:

  • a mezzo pec: sindaco@pec.comune.jelsi.cb.it
  • a mezzo mail: sindaco@comune.jelsi.cb.it
  • consegna a mano – solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate e previo appuntamento telefonico, al fine di evitare assembramenti di personepresso l’Ufficio Sociale del Comune.
  • Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Responsabile del procedimento – sig.ra Vincenza Valiante – al seguente recapito telefonico: 0874 – 710134, interno 2.

7.      Controlli

Il Comune effettuerà i dovuti controlli – anche a campione – circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando, anche richiedendo la produzione di specifica attestazione ISEE.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato       sulla base della dichiarazione non veritiera.

8.      Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Valiante Vincenza, contattabile allo 0874/710134 -int. 2.

9.      Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda e all’elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa secondo le seguenti modalità:

10.  Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N. 679/2016

        Il Comune, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati – ricorrendone i presupposti – hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy), secondo termini e procedure previste.

Jelsi,15.12.2021

                                                                                   Il Responsabile dell’Area Sociale

                                                                                                                                                                                                                                                                    Vincenza Valiante