In ottobre 2019 ha avuto inizio il “Censimento della popolazione e delle abitazioni”, le cui rilevazioni termineranno il 20 dicembre 2019.

L’innovativa strategia censuaria del c.d. “Censimento permanente” non andrà a coinvolgere l’intero territorio comunale, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma soltanto dei campioni rappresentativi di essi.

Di qui l’integrazione di “dati amministrativi” e “dati d’indagine”, che consentiranno di fornire informazioni statistiche sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione dettagliate in ambito territoriale, evidentemente, da affiancare alla determinazione della popolazione legale, vale a dire della popolazione residente in ciascun comune.

La nuova metodologia censuaria consentirà di tenere i dati annualmente aggiornati, di ridurre i costi delle attività da espletare sul campo nonché di contenere il disturbo statistico verso le famiglie.

Si tiene a rilevare che per i cittadini è obbligatorio rispondere ai questionari del Censimento, pena l’applicabilità di apposite sanzioni pecuniarie normativamente previste.

Tuttavia, è bene conoscere che i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase del procedimento, mentre i dati statistici sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi soltanto in forma aggregata e sono utilizzati esclusivamente per fini istituzionali e statistici.

La rilevazione censuaria sarà svolta senza l’utilizzo della carta, ma solo attraverso la compilazione di questionari on-line (con tecnica CAWI, CAPI, CATI).

Pertanto, i cittadini avranno modo di assolvere all’obbligo di risposta per il Censimento direttamente con collegamento in rete da casa o da qualsiasi altra postazione Internet. E ciò al prezzo di un minimo tempo loro personale da dover dedicare a simile partecipazione.

Per quanti non avessero assolto all’obbligo on line, ci saranno delle ragazze, jelsesi, addette all’assistenza alla compilazione che verranno presso le abitazioni per la compilazione del questionario.