Il Comune di  Jelsi  in collaborazione con l’Impresa A. Minieri S.p.A., titolare degli stabilimenti termali di Telese Terme (BN), organizza, nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre,  soggiorni pendolari alle Terme di Telese per la fruizione di CICLI DI CURE TERMALI da parte dei cittadini residenti e/o domiciliati nella Regione Molise.

Le Terme di Telese sono convenzionate con il S.S.N. al primo livello Super ed hanno ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008 per i servizi sanitari termali. Presso gli stabilimenti, in regime convenzionato, si possono effettuare fanghi, bagni caldi e freddi, idromassaggi, cure inalatorie, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche e irrigazioni vaginali, inoltre massaggi ed altre terapie complementari non convenzionate. Di seguito è riportato l’elenco completo delle patologie e cure convenzionate.

La convenzione con il S.S.N. dà diritto, su prescrizione del medico di famiglia e con il solo pagamento del ticket sanitario, ad un ciclo di cure termali all’anno. Per le cosiddette “categorie protette”: invalidi di guerra, di servizio, del lavoro e civili (invalidità superiore ai due terzi), la legge prevede la possibilità del doppio ciclo di cura annuale.

Il ciclo di cura si effettua in 12 giorni consecutivi (escluse le domeniche) nel periodo: 31 agosto /13 settembre nel pomeriggio con partenza da Jelsi  alle ore 13,30  (presumibilmente).

I servizi offerti nell’ambito dell’iniziativa  prevedono:

• supporto informativo per l’avviamento alle cure e accettazione amministrativa in loco;
  • trasporto in pullman A/R presso le Terme di Telese;
  • visita medica gratuita propedeutica all’effettuazione delle cure che si svolgeranno per n.12 giorni consecutivi inclusi i festivi ed escluse le domeniche
  • controllo medico ed infermieristico gratuito a richiesta durante il ciclo di cura;
  • cura idropinica gratuita;
  • integrazione idromassaggio gratuita per chi effettua un ciclo di fanghi+bagni;
  • sconti sull’acquisto di secondi cicli di cura;

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per partecipare al progetto è necessario compilare apposita domanda di iscrizione il cui formulario può essere scaricato dal sito www.comune.jelsi.it   oppure ritirato presso il seguente Ufficio comunale: Ufficio Sociale –  telefono 0874-710134 aperto al pubblico nei seguenti giorni : dal Lunedì al Venerdì ed orari: 9,00/12,00.

Le domande di iscrizione, complete di tutta la documentazione, dovranno pervenire agli Uffici di cui innanzi entro le ore 12,00 del giorno 17 agosto 2021.

Ciascun partecipante è tenuto a presentare:

1. richiesta di iscrizione al progetto sul formulario all’uopo predisposto;
  2. ricetta medica in originale rilasciata dal proprio medico di famiglia completa dei seguenti dati: generalità del curando, indirizzo e residenza, codice fiscale, codice di esenzione, sigla della provincia e codice ASReM, patologia da elenco ministeriale e relativo ciclo di cura;
  3. copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  4. copia del tesserino sanitario;
  5. ECG di data recente (solo per i curanti che dovranno effettuare la fango-balneoterapia);
  6. quota di iscrizione di €.50,00 versato a titolo di contributo volontario a copertura delle spese di organizzazione.

Si precisa che il costo del viaggio è interamente posto a carico dei partecipanti

Relativamente all’erogazione del ciclo di cura, sarà a carico dei partecipanti il pagamento del ticket sanitario, come da normativa vigente, che dovrà essere versato direttamente al personale dello stabilimento termale all’atto dell’accettazione.

L’importo del ticket sanitario, se dovuto, varia a seconda delle classi di esenzione dei curandi da un minimo di € 3,10 ad un massimo di € 65,00.

L’iniziativa è condizionata alla partecipazione di almeno 50 partecipanti: pertanto non avrà luogo in caso di mancato raggiungimento del suddetto numero minimo di adesione;

Saranno accettate iscrizioni provenienti dai cittadini residenti nei comuni limitrofi.

Non saranno ammesse le domande incomplete.

Per ragioni organizzative – la partenza giornaliera – ed il rientro in sede – avverrà da ed a Jelsi (Piazza Umberto I)

.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

• Uffici del Comune di Jelsi (CB) – 0874-710134  13*
  • Uffici delle Terme di Telese 0824 976888.