I destinatari del Programma sono adulti e minori, residenti presso il Comune di Jelsi, in condizioni di disabilità gravissima comprrse le persone affette da Scleroso Laterale Amiotrofica (SLA) e da Atrofia Muscolare Spinale (SMA).

In particolare:

  1. Persone, adulti e minori, residenti presso il Comune di Jelsi in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore, 7 giorni su 7, per bisogni assistenziali complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche.
  2. Minori con grave disabilità, riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/’92, residenti presso il Comune di Jelsi, per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di maggiori livelli di autonomia o frequentanti Centri Socio Educativi Diurni.

SLA o SMA) Persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e da Atrofia Muscolare Spinale (SMA).

Alla domanda dovranno essere allegati a pena di esclusione:

per i pazienti di cui alla lett. A):

  • Copia documento d’identità in corso di validità del paziente e del suo care giver.
  • Copia del Verbale della Commissione medica di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18 dell’11/02/1980;
  • Scala di valutazione per coloro che rientrano in una delle patologie di cui alle lettere: a), c), d) e) ed  h), debitamente firmate, datate (la cui data non potrà essere antecedente a mesi 6 dalla pubblicazione del presente avviso) e con l’apposizione del timbro del medico certificatore. Dette scale, i cui modelli sono allegati al presente Avviso, dovranno essere compilate dal Medico di Medicina Generale sulla base della documentazione specialistica in possesso del paziente ovvero dal Medico specialista del SSN (operante presso struttura pubblica o accreditata).
  • Certificazione per coloro che rientrano in una delle patologie di cui alle lettere: b), f), g) ed i) attestante la gravità della patologia di appartenenza. Per la patologia di cui alla lett. i) la valutazione dovrà tenere conto dei Domini indicati nell’allegato 2 al Decreto interministeriale del 26 settembre 2016. Dette certificazioni dovranno essere effettuate dal dal MMG con specifica attestazione di aver preso visione di tutta la documentazione sanitaria specialistica in possesso del paziente.
  • ISEE SOCIO-SANITARIO in corso di validità.

Per i pazienti di cui alla lettera B:

  • Copia documento d’identità in corso di validità del richiedente genitore o tutore.
  • Copia certificato di disabilità grave, art. 3 comma 3 della L. 104/’92.
  • Progetto datato e sottoscritto dal legale rappresentante dei soggetti qualificati del settore o dal professionista che ha redatto il progetto per l’acquisizione dell’autonomia.

Per i pazienti SLA o SMA:

Per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) già inserite nei precedenti interventi regionali non sarà necessario produrre una nuova istanza e saranno assistiti sulla base dei criteri definiti in corso di realizzazione degli stessi. Le persone che non sono attualmente inseriti nel programma per i quali si dovesse presentale tale malattia possono inoltrare domanda in qualsiasi momento (all. n. 14) anche successivamente alla scadenza dei termini previsti per il presente Avviso secondo le modalità stabilite nel corso della

realizzazione del precedente programma di cui alla deliberazione di G.R. n. 7 del 9 gennaio 2012.

Per qualsiasi informazione èì possibile rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di Jelsi, ogni lunedì e venerdì dalle 09.30 alle 13.30.La domanda potrà essere presentata dal 01-09-2020 al 01-10-2020 ore 12.00