AVVISO PUBBLICO

I L   RESPONSABILE DELL’AREA SOCIALE

DATA la situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19,

IN ATTUAZIONE del DPCM 3/12/2020

IN ESECUZIONE della deliberazione della GM n. 126/2020

GIUSTA determinazione del Responsabile Area Sociale N.24/2021

RENDE NOTO

CHE – in relazione alla situazione di criticità economica determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – i nuclei familiari in stato di necessità, per accertate difficoltà finanziarie, possono presentare istanza di ammissione ai fondi di solidarietà alimentare, nella forma di “buoni spesa/voucher”:

  • da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità;
  • da spendere, esclusivamente, presso gli esercizi commerciali – di cui all’elenco allegato – presenti sul territorio comunale;

1. Requisiti previsti per presentare domanda:

  • residenza nel Comune di Jelsi ;
  • nuclei familiari in stato di bisogno:
  • con priorità ai nuclei familiari non assegnatari di alcun sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme previste a livello locale o regionale)
  • ammettendo l’attribuzione delle risorse anche ai percettori di altre forme di sostegno pubblico del reddito – purchè  queste non siano superiori all’importo del contributo spettante (in base alle fasce di cui ai paragrafi che seguono) – e, comunque:
  • collocandoli “in coda” a chi non beneficia di misure siffatte;
  • e riconoscendo loro solo la differenza tra l’importo previsto per la fascia di pertinenza e quello afferente la misura di sostegno già percepita;

2. Criteri e relativi punteggi per l’individuazione delle categorie di soggetti – residenti in Jelsi – che possono accedere al contributo – una tantum – in argomento:

  • n. componenti nucleo familiare                       punti 1 per ciascun componente)
  • presenza figli minori                                         punti 2 per ciascun figlio minore (max 10 punti)
  • nucleo familiare senza alcun reddito              punti 10
  • monogenitoriale privo di reddito, tale da      punti 3

non poter soddisfare i bisogni primaridei minori

  • presenza di disabilità permanente associata punti 1

a disagio socio-economico

  • presenza di patologie che determinano         punti 1  

disagio socio-economico

  • nucleo monoreddito il cui titolare ha             punti 1

subito sospensione e/o riduzione di orario lavorativo ai sensi del d.l. 18/2020 e succ.

  • nucleo i cui componenti non siano                 punti 1

proprietari/comproprietari dell’abitazione di residenza e non abbiano altre proprietà immobiliari

  • componenti del nucleo assegnatari/non        punti 1

assegnatari di sostegno pubblico (in caso affermativo, indicare tipo di sostegno ed importo percepito

  • reddito da lavoro dipendente o autonomo    punti 0

(indicare nominativo del beneficiario ed importo percepito;

3. Entità del buono spesa/voucher:

  • €.    200,00           per nuclei con unico componente
  • €.    400,00           per nuclei con 2 componenti
  • €.    600,00           per nuclei con 3 componenti
  • €.    800,00           per nuclei con 4 componenti
  • €. 1.000,00           per nuclei con 5 o più componenti
  • €.    100,00           aggiuntivi, in caso di:
  • nuclei con neonati/bambini di età compresa tra 0 e 3 anni
  • nuclei con componenti aventi documentate/certificate problematiche alimentari (allergie, celiachia, ecc.)

4. Pezzatura del buono spesa/voucher

I buoni spesa alimentare sono:

  • emessi con pezzature da €. 10,00
  • spendibili, esclusivamente, presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, di cui all’elenco allegato;
  • utilizzabili, unicamente, per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità. (Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari), nonchè tutte le tipologie di merce non alimentare e non appartenente alla categoria di beni ritenuti di prima necessità);
  • cumulabili;
  • personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sul buono stesso) – non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. I commercianti hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio. Saranno spendibili entro e non oltre il prossimo 31 maggio 2021;

5. Modalità di valutazione delle istanze e di erogazione dei “buoni spesa/voucher”:

  • la valutazione delle domande – cui attenderà il Responsabile dell’Area Sociale, avvalendosi della collaborazione dell’Assistente Sociale, assegnato dall’ATS di riferimento – avverrà con modalità “a sportello”: secondo l’ordine di arrivo al protocollo dell’Ente;
  • l’erogazione dei “buoni spesa/voucher” avverrà per il tramite del Responsabile dell’Area Sociale: sulla base dei criteri di cui ai precedenti punti 2 e 3.

Gli ammessi al beneficio – previo appuntamento concordato telefonicamente o a mezzo mail – potranno ritirare i “buoni spesa/voucher” presso l’Ufficio Sociale del Comune:

  • nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, e giovedì;
  • dalle ore 09:30, alle ore 13,30
  • a partire dal prossimo 8 marzo 2021

6. Modalità di spendita del “buono spesa/voucher”:

  • il beneficiario – all’atto di consegna del “buono spesa/voucher” – presso gli esercizi commerciali – è tenuto ad apporvi: data di utilizzo firma;
  • gli esercenti:
  • accetteranno il “buono spesa/voucher” (annullandolo con timbro e firma e smarcando, sul medesimo, le categorie merceologiche per cui risulta essere stato speso) quale strumento di pagamento
  • provvedendo ad inoltrare richiesta di pagamento al Comune, corredata da:
  • originale del “buono spesa/voucher”
  • copia dello scontrino fiscale
  • l’Ente procederà alla liquidazione entro 30 gg dal ricevimento della documentazione.

            I buoni saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

7. Modalità di presentazione della domanda:

  • compilando il modulo (Allegato 3 scaricabile dal sito del Comune di Jelsi (www.comune.jelsi.cb.it) – cui dovrà allegarsi copia di documento di identità – e che debitamente sottoscritto – dovrà essere:
  • inviato, a mezzo PEC sindaco@pec.comune.jelsi.cb.it  oppure
  • consegnata a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 26 febbraio 2021 solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare la modalità telematica e previo appuntamento telefonico al fine di evitare assembramenti di persone.

8. Ulteriori Informazioni:

                potranno essere richieste contattando il Responsabile del procedimento, sig.ra Vincenza Valiante:

  • telefonicamente, al recapito: 0874710134  int. 2
  • a mezzo mail, all’indirizzo economato@comune.jelsi.cb.it

9. Controlli

Il Comune si riserva di effettuare i dovuti controlli – anche attraverso le forze dell’ordine – circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando.

Si ricorda che – a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni – chi rilascia dichiarazioni mendaci:

  • è responsabile penalmente;
  • è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia;
  • decade dai benefici eventualmente conseguenti il provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

10. Pubblicità

Il presente avviso, unitamente al modello di domanda ed all’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa:

– all’Albo Pretorio del Comune

– sul sito istituzionale.

11. Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N° 679/2016

Il Comune tratterà i dati personali conferiti:

  • con modalità, prevalentemente, informatiche e telematiche,
  • limitatamente all’esecuzione dei compiti di interesse pubblico e, comunque, connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici;
  • per il solo tempo necessario alla conclusione del procedimento e/o allo svolgimento del servizio-attività in questione e – una volta intervenuta la conclusione del procedimento – i dati saranno detenuti in conformità delle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere, al titolare del trattamento, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ovvero di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy), secondo le procedure previste.